31 luglio 2012

...

Il presidente della pro loco di Assisi Francesco Fiorelli è stato eletto nuovo presidente regionale dell’Unpli (Unione nazionale delle pro loco italiane) durante l’assemblea elettiva che si è svolta nel pomeriggio di sabato 28 luglio. La politica locale plaude e si congratula con Fiorelli per il risultato conseguito.


...

Grazie al Poverello d’Assisi, la Porziuncola, la piccola chiesetta dedicata a S. Maria degli Angeli, da circa otto secoli rappresenta per ciascun fedele in Cristo una «porta» per la vita eterna.


...

Questa sera, martedì 31 luglio alle ore 21.30, presso la piazza del Comune della Città di Assisi, si terrà il concerto dei “The Pino Ciambella Jazz Syndacate”, formazione composta da Graziano Baldini alla tromba, Graziano Brufani al contrabbasso, Pino Ciambella al canto, Alberto Mommi al sax, Massimo Pucciarini al piano e Claudio Trinoli alla batteria.


...

Con una lettera aperta indirizzata ai soggetti istituzionali e politici coinvolti, il comitato per la difesa dell’ambiente di Costano lancia un ultimo appello contro l’ipotesi di realizzazione di un impianto a biogas nella frazione di Bastia Umbra. Di seguito il testo della lettera aperta affidata alla stampa.



...

Il Sindaco della Città di Assisi Claudio Ricci, con il sostegno e la condivisione dell’Assessore ai Lavori Pubblici Lucio Cannelli, della Giunta e dell’Amministrazione Comunale tutta, comunica alla cittadinanza lo stato delle cose relativamente alle opere pubbliche (concluse, in fase di realizzazione e in programma) d’interesse per tutto il territorio comunale.


...

Con un sold-out ed un'eccezionale affluenza di pubblico, sabato 28 luglio si è conclusa la tredicesima edizione di 'Cambio Festival-frontiere musicali'. La quattro giorni musicale che ogni anno riempie di emozioni il castello di Palazzo di Assisi ha confermato il suo standard qualitativo con un programma d'eccellenza, richiamo irresistibile sia per i tanti affezionati, sia per gli amanti della buona musica provenienti da fuori regione.



30 luglio 2012

...

Dopo la rapida visita alla città, gemellata con Assisi, di Santiago De Compostela e il patto di amicizia con San Giovanni Rotondo legata a San Pio, il sindaco di Assisi Claudio Ricci si recherà, il 7/8 agosto prossimi, a Londra a fare visita agli atleti della Squadra Italiana della Federazione Pugilistica impegnata alle Olimpiadi.



...

Dopo l’ennesimo spot di annunci di inaugurazioni ed opere presunte l’Amministrazione comunale ha lasciato Rivotorto ancora a bocca asciutta. La rotonda al centro del paese, dopo 6 mesi, risulta ancora incompiuta, quando un’opera simile in altre frazioni è stata realizzata in 2 mesi. Ben più grave è la sufficienza con cui vengono ascoltati i problemi effettivi dei cittadini di Rivotorto.



...

Sono arrivate le prime sanzioni in materia ambientale per l’irregolare conferimento dei rifiuti nella raccolta differenziata. E’ il primo bilancio dell’attività dell’addetto alla vigilanza ambientale, operatore della Gest, la società che gestisce il servizio raccolta rifiuti solidi urbani, nominato lo scorso mese di giugno con decreto del Sindaco Ansideri e entrato in servizio dal 1° luglio 2012.


...

Da settembre, ed entro la fine dell'anno, saranno definiti tre temi di grande importanza per Assisi. Prima di tutto il piano regolatore generale, con l'ultima fase partecipativa, attraverso ben 12 riunioni nel territorio (dal 3 al 18 settembre), per definire il piano operativo che renderà attuative le previsioni entro la metà del 2013 (Relatore Assessore Moreno Fortini).


28 luglio 2012

...

Il solito noto ex Sindaco, ora Consigliere, che ormai fa solo polemica strumentale, non riesce nemmeno a fare i conti che, a questo punto, gli facciamo noi. Cominciamo con il ricordare che sino agli anni 2005/2006, quando il noto ex Sindaco era in carica, aveva a disposizione oltre 4 Milioni di euro in più, in parte corrente, rispetto ad oggi (pari a circa il 40% in più rispetto alla parte variabile del bilancio).


...

L’associazione di promozione sociale “A Ruota Libera” presenta al pubblico la seconda edizione del Freewheel Festival, che si terrà sabato 28 luglio 2012 a Costano di Bastia Umbra, presso la Scuola di Musica, a partire dalle ore 17.



...

La recente delibera della regione Umbria (494 del 7 maggio 2012) proposta dall'assessore Rometti e approvata dalla giunta riapre una partita che sembrava definitivamente chiusa e rilancia l'ipotesi concreta della costruzione di un maxi impianto per la produzione di biogas a Costano che interesserà, per molti aspetti, gran parte del territorio della valle Umbra Nord e i comuni di Bastia Umbra, Assisi, Bettona, Cannara.


...

Per la serata conclusiva di sabato 28 luglio, Cambio Festival regalerà al suo pubblico un grande sogno musicale: da Cuba a Broadway, da Lisbona a Buenos Aires visitando i cromatisimi delle note parigine, in un viaggio di canzoni senza età per una delle voci più straordinarie della musica italiana, Antonella Ruggiero.


...

“L’attività svolta dal Centro Nuoto Bastia nel settore dei ‘masters’, dove accanto alla preparazione di atleti che hanno conseguito nelle competizioni risultati tecnici di assoluto valore, si accompagna la promozione di una pratica sportiva per tutti e per tutte le età, è in piena sintonia con le politiche sportive della Regione, che vedono nello sport uno strumento di educazione e di salute, oltre che una espressione di ‘cittadinanza attiva’ e di democrazia”.


...

Il programma di eventi estivi “Bastia Estate”, promosso dall’assessorato alla cultura, chiude in bellezza con il grande Balletto folklotistico Russo, che si esibirà con lo spettacolo “Molodost di Yarioslav”. L’appuntamento è per domenica 20 luglio, in piazza Mazzini di Bastia Umbra, alle ore 21,15.


...

I consiglieri di opposizione Simone Agostinelli, Fabrizio Gareggia e Luca Pastorelli rivolgono l’appello a tutti i cittadini di Cannara a sottoscrivere il referendum per l’abolizione delle indennità spettanti ai Parlamentari.


...

Sì deciso e convinto di Patti Smith a Perugia-Assisi come capitale della cultura europea nel 2019. Rispondendo a una domanda della redazione di sanfrancesco.org sulla candidatura di Perugia e Assisi a capitale della cultura europea nel 2019, nel corso della recente visita ad Assisi, la musicista americana ha osservato che “sarebbe meraviglioso riuscire ad attirare persone da tutto il mondo in queste due città, così meravigliose pur nella loro diversità”.



27 luglio 2012

...

Giunta in Umbria per il concerto a Perugia, la “sacerdotessa del rock” Patti Smith ha fatto tappa ad Assisi per una lunga e cordiale visita al sacro convento, dove si è raccolta davanti alla tomba di San Francesco, ha pranzato con la comunità francescana e si è trasformata in restauratrice di una piccola porzione degli affreschi. "Scusami, Giotto - ha detto la cantante - ma l'ho fatto con tanto amore".


...

Come al solito, Giorgio Bartolini predica bene e razzola male. Adesso fa demagogia con l'Imu (è vero che il gettito è stato superiore a quello dell'Ici, ma è anche vero che lo Stato, conseguentemente, taglia sui trasferimenti e sarà tutto ancora da verificare); l'altro ieri la faceva con le spese legali conseguenti ai controricorsi che il Comune è stato costretto ad effettuare.


...

La Giunta Comunale, in linea con gli indirizzi del Sindaco di Assisi Claudio Ricci, e ampia relazione dell'Assessore Moreno Massucci, ha attivato la procedura che dovrà, entro qualche mese, portare alla formazione della Unione Speciale dei Comuni (nuovo organismo sub regionale che svolgerà una serie di servizi associati, molto importanti, fra cui anche il sociale e il turismo).



...

Sono oltre una ventina le batterie al piombo rinvenute dai carabinieri di Assisi e dal Noe (Nucleo operativo ecologico) di Perugia nel corso di un controllo in una zona sospetta a Bastiola, frazione di Bastia Umbra. Responsabile dell’attività illecita di stoccaggio una donna slovacca, denunciata per gestione di rifiuti speciali pericolosi non autorizzata.


...

Siamo convinti che ci siano anche alcuni esponenti del centrodestra che, come noi, hanno a cuore le sorti del centro storico di Assisi, notevolmente trascurato e bisognoso di interventi, come evidenziato pure dal consigliere del PDL Paoletti. Purtroppo, però, bisogna dirlo, la loro possibilità di incidere sulle scelte amministrative della maggioranza, di cui fanno parte, appare limitata.


...

Sul tema dell'ospedale di Assisi il Sindaco Claudio Ricci prima di intraprendete altre iniziative (dopo l'occupazione di ospedale e Consiglio Regionale, la protesta travestito da fantasma, la raccolta di firme e le manifestazioni corteo) attende atti formali (le delibere di Giunta Regionale) sulle quali, inevitabilmente, per tutelare l'ente comunale e la volontà dei cittadini, potrebbero iniziare azioni legali con ricorsi in ogni sede consentita.


...

Mi auguro che la notizia apparsa questa mattina sui giornali circa la paventata chiusura del punto nascita di Assisi sia priva di fondamento e che la Giunta Regionale sia coerente con quanto più volte annunciato pubblicamente dall’Assessore alla sanità Franco Tomassoni.



...

Ci sono elezioni di cui si parla tanto, quelle politiche, che riescono perfino a stancare i poveri cittadini che si devono sorbettare comizi, propaganda, manifesti, vele ecc. e ci sono elezioni, come quelle programmate per sabato 28 c.m. a Trevi per l’elezione del direttivo regionale delle Pro Loco, o meglio dell’UNPLI (Unione Nazionale pro Loco d’Italia) di cui invece non solo non ne parla nessuno, ma sembra addirittura che non se ne debba parlare.


...

Venerdì 27 luglio alle ore 21.30, nella terza serata di 'Cambio Festival – frontiere musicali', il castello di Palazzo di Assisi ospiterà Laura Lala e Sade Mangiaracina con il progetto Pure Songs ispirato al calore della melodia siciliana.


...

Siamo alle battute finali di Bastia Estate 2012 Insieme, la rassegna di spettacoli e intrattenimenti promossa e organizzata dall’Amministrazione comunale. Inaugurata il 17 giugno 2012, in concomitanza con la prima Festa del Volontariato, Bastia Estate ha allietato le serate dei bastioli con incontri in tutto il territorio, nel Centro storico, nelle frazioni e nei centri sociali di tutte le località.


26 luglio 2012