IN EVIDENZA
I santuari legati alla vicenda di Santa Chiara vivranno con festa e gratitudine i giorni dal 2 all’11 agosto, nei quali si celebrerà la chiusura del centenario. In allegato l’elenco completo degli eventi.
www.assisiofm.it
Sharm el-Sheikh, Palma di Maiorca, Ibiza, Rodi e Creta: queste le destinazioni che da oggi è possibile raggiungere con i charter estivi in partenza dall’aeroporto perugino San Francesco d’Assisi. Lunedì scorso l’inaugurazione del charter diretto per Sharm, novità di quest’anno, che come gli altri voli ha fatto registrare il tutto esaurito.
redazione@vivereassisi.it
Era stato pizzicato per analoghi furti di carburante; non voleva pagare i rifornimenti visto il continuo aumento dei costi del gasolio e quindi lo rubava; e' stato scoperto dai carabinieri di Assisi ed arrestato.
redazione@vivereassisi.it
Venerdì 10 agosto, a partire dalle ore 21, il FAI - Fondo Ambiente Italiano organizza una serata in cui sarà possibile ammirare il firmamento e riconoscere le costellazioni principali grazie a una speciale osservazione guidata del cielo - in collaborazione con Sistemaidee e a cura dell’ Associazione Astronomica Umbra – pensata sia per chi si vuole avvicinare all'astronomia sia per chi desidera semplicemente guardare lo spettacolo della volta celeste.
da FAI - Fondo Ambiente Italiano
www.fondoambiente.it
La Polizia municipale di Bastia Umbra ha sequestrato la patente di un cittadino albanese di 30 anni che è risultata falsa. Il provvedimento, adottato nei giorni scorsi dal comando della polizia municipale e confermato oggi dalla Procura della Repubblica di Perugia, ha comportato anche la denuncia dell’albanese all’Autorità Giudiziaria per possesso di documento falsificato.
www.comune.bastia.pg.it
Ho letto quanto pubblicato dallo “scudiero” di turno del Sindaco di Assisi, Almaviva, in merito alle spese legali durante la mia gestione, quale sindaco dal 1997 al 2006.
da Giorgio Bartolini
Gruppo consiliare Lista Bartolini
Il presidente della pro loco di Assisi Francesco Fiorelli è stato eletto nuovo presidente regionale dell’Unpli (Unione nazionale delle pro loco italiane) durante l’assemblea elettiva che si è svolta nel pomeriggio di sabato 28 luglio. La politica locale plaude e si congratula con Fiorelli per il risultato conseguito.
redazione@vivereassisi.it
Questa sera, martedì 31 luglio alle ore 21.30, presso la piazza del Comune della Città di Assisi, si terrà il concerto dei “The Pino Ciambella Jazz Syndacate”, formazione composta da Graziano Baldini alla tromba, Graziano Brufani al contrabbasso, Pino Ciambella al canto, Alberto Mommi al sax, Massimo Pucciarini al piano e Claudio Trinoli alla batteria.
www.comune.assisi.pg.it
Con una lettera aperta indirizzata ai soggetti istituzionali e politici coinvolti, il comitato per la difesa dell’ambiente di Costano lancia un ultimo appello contro l’ipotesi di realizzazione di un impianto a biogas nella frazione di Bastia Umbra. Di seguito il testo della lettera aperta affidata alla stampa.
dal Comitato per la difesa dell’ambiente
Costano
Auto va a fuoco ad Assisi: caso risolto in poche ore grazie alla tempestività dei cittadini. E’ quanto avvenuto qualche giorno fa nella frazione di Rivotorto, nei pressi del Santuario.
redazione@vivereassisi.it
Il Sindaco della Città di Assisi Claudio Ricci, con il sostegno e la condivisione dell’Assessore ai Lavori Pubblici Lucio Cannelli, della Giunta e dell’Amministrazione Comunale tutta, comunica alla cittadinanza lo stato delle cose relativamente alle opere pubbliche (concluse, in fase di realizzazione e in programma) d’interesse per tutto il territorio comunale.
www.comune.assisi.pg.it
Con un sold-out ed un'eccezionale affluenza di pubblico, sabato 28 luglio si è conclusa la tredicesima edizione di 'Cambio Festival-frontiere musicali'. La quattro giorni musicale che ogni anno riempie di emozioni il castello di Palazzo di Assisi ha confermato il suo standard qualitativo con un programma d'eccellenza, richiamo irresistibile sia per i tanti affezionati, sia per gli amanti della buona musica provenienti da fuori regione.
da Cambio Festival
Organizzatori
E’ stato completato nei giorni scorsi il procedimento amministrativo per la definitiva approvazione del progetto di efficienza energetica della pubblica illuminazione nel territorio comunale di Bastia Umbra.
www.comune.bastia.pg.it
Dopo la rapida visita alla città, gemellata con Assisi, di Santiago De Compostela e il patto di amicizia con San Giovanni Rotondo legata a San Pio, il sindaco di Assisi Claudio Ricci si recherà, il 7/8 agosto prossimi, a Londra a fare visita agli atleti della Squadra Italiana della Federazione Pugilistica impegnata alle Olimpiadi.
da Claudio Ricci
Sindaco del Comune di Assisi
L’aveva aggredita con pugni e calci fino a romperle le costole e lesionarle la milza. La vittima una giovane 25enne di origine rumena, picchiata brutalmente da un italiano di 47 anni residente a Montefalco che, una volta arrestato, è evaso dai domiciliari appena due ore dopo. Una volta riacciuffato, per l’uomo si sono spalancate le porte del carcere.
redazione@vivereassisi.it
Dopo l’ennesimo spot di annunci di inaugurazioni ed opere presunte l’Amministrazione comunale ha lasciato Rivotorto ancora a bocca asciutta. La rotonda al centro del paese, dopo 6 mesi, risulta ancora incompiuta, quando un’opera simile in altre frazioni è stata realizzata in 2 mesi. Ben più grave è la sufficienza con cui vengono ascoltati i problemi effettivi dei cittadini di Rivotorto.
Segreteria Pd Assisi
Invio questa nota solo perché chiamata in causa da un consigliere comunale di minoranza che per avere un pizzico di visibilità non trova niente di meglio che tirarmi in ballo in relazione alla raccolta di firme per il referendum popolare per la parziale abrogazione della legge per le indennità parlamentari.
Sindaco del Comune di Cannara
Sono arrivate le prime sanzioni in materia ambientale per l’irregolare conferimento dei rifiuti nella raccolta differenziata. E’ il primo bilancio dell’attività dell’addetto alla vigilanza ambientale, operatore della Gest, la società che gestisce il servizio raccolta rifiuti solidi urbani, nominato lo scorso mese di giugno con decreto del Sindaco Ansideri e entrato in servizio dal 1° luglio 2012.
www.comune.bastia.pg.it
Da settembre, ed entro la fine dell'anno, saranno definiti tre temi di grande importanza per Assisi. Prima di tutto il piano regolatore generale, con l'ultima fase partecipativa, attraverso ben 12 riunioni nel territorio (dal 3 al 18 settembre), per definire il piano operativo che renderà attuative le previsioni entro la metà del 2013 (Relatore Assessore Moreno Fortini).
da Claudio Ricci
Sindaco del Comune di Assisi
Il solito noto ex Sindaco, ora Consigliere, che ormai fa solo polemica strumentale, non riesce nemmeno a fare i conti che, a questo punto, gli facciamo noi. Cominciamo con il ricordare che sino agli anni 2005/2006, quando il noto ex Sindaco era in carica, aveva a disposizione oltre 4 Milioni di euro in più, in parte corrente, rispetto ad oggi (pari a circa il 40% in più rispetto alla parte variabile del bilancio).
da Claudio Ricci
Sindaco del Comune di Assisi
Si è tenuta nella mattinata di ieri, venerdì 27 luglio, alle ore 11.30 presso la Sala della Conciliazione del Palazzo Comunale della Città di Assisi, la Cerimonia di Firma del Patto di Amicizia fra la Città di Assisi e la Città di San Giovanni Rotondo.
www.comune.assisi.pg.it
La recente delibera della regione Umbria (494 del 7 maggio 2012) proposta dall'assessore Rometti e approvata dalla giunta riapre una partita che sembrava definitivamente chiusa e rilancia l'ipotesi concreta della costruzione di un maxi impianto per la produzione di biogas a Costano che interesserà, per molti aspetti, gran parte del territorio della valle Umbra Nord e i comuni di Bastia Umbra, Assisi, Bettona, Cannara.
da Maurizio Tomassini e Alessandro Comi
Sel Assisi
Per la serata conclusiva di sabato 28 luglio, Cambio Festival regalerà al suo pubblico un grande sogno musicale: da Cuba a Broadway, da Lisbona a Buenos Aires visitando i cromatisimi delle note parigine, in un viaggio di canzoni senza età per una delle voci più straordinarie della musica italiana, Antonella Ruggiero.
da Cambio Festival
Organizzatori
“L’attività svolta dal Centro Nuoto Bastia nel settore dei ‘masters’, dove accanto alla preparazione di atleti che hanno conseguito nelle competizioni risultati tecnici di assoluto valore, si accompagna la promozione di una pratica sportiva per tutti e per tutte le età, è in piena sintonia con le politiche sportive della Regione, che vedono nello sport uno strumento di educazione e di salute, oltre che una espressione di ‘cittadinanza attiva’ e di democrazia”.
www.regione.umbria.it
Il programma di eventi estivi “Bastia Estate”, promosso dall’assessorato alla cultura, chiude in bellezza con il grande Balletto folklotistico Russo, che si esibirà con lo spettacolo “Molodost di Yarioslav”. L’appuntamento è per domenica 20 luglio, in piazza Mazzini di Bastia Umbra, alle ore 21,15.
www.comune.bastia.pg.it
I consiglieri di opposizione Simone Agostinelli, Fabrizio Gareggia e Luca Pastorelli rivolgono l’appello a tutti i cittadini di Cannara a sottoscrivere il referendum per l’abolizione delle indennità spettanti ai Parlamentari.
da Simone Agostinelli, Fabrizio Gareggia e Luca Pastorelli
Consiglieri comunali Cannara
Sì deciso e convinto di Patti Smith a Perugia-Assisi come capitale della cultura europea nel 2019. Rispondendo a una domanda della redazione di sanfrancesco.org sulla candidatura di Perugia e Assisi a capitale della cultura europea nel 2019, nel corso della recente visita ad Assisi, la musicista americana ha osservato che “sarebbe meraviglioso riuscire ad attirare persone da tutto il mondo in queste due città, così meravigliose pur nella loro diversità”.
www.sanfrancescopatronoditalia.it
Domenica 29 luglio, dalle ore 21, sarà presente in piazza Mazzini il Laboratorio “Urban Lab” (Laboratorio di Urbanistica), con uno sportello aperto alla cittadinanza.
www.comune.bastia.pg.it
Giunta in Umbria per il concerto a Perugia, la “sacerdotessa del rock” Patti Smith ha fatto tappa ad Assisi per una lunga e cordiale visita al sacro convento, dove si è raccolta davanti alla tomba di San Francesco, ha pranzato con la comunità francescana e si è trasformata in restauratrice di una piccola porzione degli affreschi. "Scusami, Giotto - ha detto la cantante - ma l'ho fatto con tanto amore".
www.sanfrancescopatronoditalia.it
Come al solito, Giorgio Bartolini predica bene e razzola male. Adesso fa demagogia con l'Imu (è vero che il gettito è stato superiore a quello dell'Ici, ma è anche vero che lo Stato, conseguentemente, taglia sui trasferimenti e sarà tutto ancora da verificare); l'altro ieri la faceva con le spese legali conseguenti ai controricorsi che il Comune è stato costretto ad effettuare.
da Walter Almaviva
Gruppo consiliare Pdl Assisi
La Giunta Comunale, in linea con gli indirizzi del Sindaco di Assisi Claudio Ricci, e ampia relazione dell'Assessore Moreno Massucci, ha attivato la procedura che dovrà, entro qualche mese, portare alla formazione della Unione Speciale dei Comuni (nuovo organismo sub regionale che svolgerà una serie di servizi associati, molto importanti, fra cui anche il sociale e il turismo).
da Claudio Ricci
Sindaco del Comune di Assisi
Una discarica abusiva di quasi 20mila metri quadrati è stata scoperta dagli uomini della Tenenza della Guardia di Finanza di Assisi, nel quadro dell'intensificazione delle attivita' di controllo economico del territorio, finalizzata questa volta alla prevenzione e contrasto degli illeciti in materia ambientale.
redazione@vivereassisi.it