9 agosto 2012



...

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci osserva il disorientamento politico del consigliere Simone Pettirossi: ancora, non ha preso atto che l'IMU ad Assisi (sia prima che seconda casa) è già stata posta alla aliquota minima base (tra i pochissimi comuni in Umbria e in Italia, considerando che quasi tutti hanno applicato aliquote superiori).



...

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, accompagnato dall'Assessore Francesco Mignani, ha fatto visita alla Squadra Olimpica di Pugilato impegnata alle Olimpiadi di Londra (gli atleti della nazionale si allenano presso il centro federale di Pugilato in Assisi Santa Maria degli Angeli).


...

Chiuso per lavori di riqualificazione del manto stradale lo svincolo in uscita dalla strada statale 75 in direzione Santa Maria degli Angeli Nord. Si tratta di uno dei tanti interventi predisposti dall’Ufficio Opere Pubbliche e Progettazioni del Comune di Assisi, coordinato dall’Assessore Lucio Cannelli e dal Dirigente Stefano Nodessi.




8 agosto 2012

...

Grandi emozioni al vernissage della personale di Gino Sabatini Odoardi al Museo città di Cannara. All’evento, particolarmente atteso, oltre all’artista sono intervenuti l’Assessore Regionale Fernanda Cecchini, Il Sindaco Giovanna Petrini e l’Assessore alla Cultura Federica Trombettoni, gli assessori Roberto Ortolani e Fiorello Turrioni, oltre che una serie di galleristi e collezionisti provenienti da tutta Italia.




...

E’ stato festeggiato da un intero quartiere il centesimo compleanno di Gina Pascolini, vedova Calderini, che ha raggiunto i cento anni in ottime condizioni psicofisiche. Attorniata dalle nipoti e pronipoti la signora Gina ha accolto il Sindaco Stefano Ansideri in Via Santa Croce, trasformata per l’occasione in un grande banchetto sulla strada, organizzato dai residenti.


...

L'IMU sulla prima casa, al di la' della propaganda, può essere abbassata, visto che l'articolo 13, comma 7, del Decreto legge 201/2011, dice espressamente che i comuni possono aumentare o diminuire del 2 per mille l'aliquota base (che e' quella del 4 per mille applicata dal Comune di Assisi). L'aliquota "minima" applicabile sulla prima casa, perciò, e' del 2 per mille, cioè la meta' di quella applicata da Ricci.


7 agosto 2012

...

Un unico biglietto per visitare i musei di Assisi e Santa Maria degli Angeli nei giorni 12.13.14. Agosto. La Confcommercio Di Assisi e Valfabbrica, allo scopo di interagire con i turisti nei giorni canonici delle ferie estive, e nel ribadire il concetto di “Assisi Città dell’Accoglienza”, ripropone anche quest’anno l’evento “Musei Aperti” nei giorni 12/13/14 Agosto 2012.




...

Le farmacie, comunali e private, di Bastia Umbra chiudono per ferie. La decisione è stata concordata tra il direttore delle due farmacie comunali e la titolare della privata che hanno indicato periodi di chiusura condivisi e distinti per garantire comunque il servizio ai cittadini.


...

Dopo la rapida visita alla città, gemellata con Assisi, di Santiago De Compostela e il patto di amicizia con San Giovanni Rotondo legata a San Pio, il sindaco di Assisi Claudio Ricci si recherà il 7/8 agosto a Londra a fare visita agli atleti della Squadra Italiana della Federazione Pugilistica impegnata alle Olimpiadi.


...

Durante la giornata di lunedì 6 agosto, con vari momenti si è ricordato e commemorato le vittime dell’olocausto atomico di Hiroshima e Nagasaki. L'iniziativa rientra nel programma dei Democratici e Popolari per Assisi “dedicato alla memoria”, e inserito nella programmazione estiva 2012.


...

Il piano regolatore di Assisi è in esame in sede della Provincia di Perugia. Entro la fine del 2012 saranno acquisiti tutti i pareri positivi dalla Provincia e dalla Regione. Entro la metà del 2013 verrà approvato definitivamente lo strutturale del P.r.g., come ne verrà approvata la parte operativa che prevede ampie prospettive di sviluppo economico.


6 agosto 2012

...

Sarebbero partite dai Campionati assoluti di danza che si sono svolti a Bastia Umbra, nel 2010, le indagini che hanno portato i carabinieri a scoprire un sistema di manipolazione di gare federali che avrebbe fatto vincere coppie di ballerini prescelte piuttosto che altre. Un’indagine complessa e articolate che ha già portato a venti denunce.



...

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, che nella giornata di sabato aveva acceso in Sala della Conciliazione (con i Sindaci dei luoghi legati al San Gabriele) la fiaccola dedicata a San Gabriele dell'Addolorata (e che ha percorso il tratto Assisi Santuario di San Gabriele dell'Addolorata), ha fatto visita, nella giornata di domenica, al Santuario che si trova ai piedi del Gran Sasso (Provincia di Teramo).



...

Il PD bastiolo valuta positivamente l'apertura del dialogo e del confronto che si è aperto nel Comune di Bastia tra le forze di maggioranza e opposizione per evitare che venga realizzato l'impianto di biogas di Costano in sfregio agli impegni presi con i cittadini della frazione.


4 agosto 2012


...

Il presidente della Pro Loco di Viole nonché consigliere comunale di maggioranza, Ivano Bocchini, interviene nella vicenda della paventata chiusura dell'Ufficio Postale di Viole, in ottemperanza ad una legge dell'allora ministro Scaiola che prevede la chiusura dei siti cosiddetti mono-unità, prendendo spunto dalle proposte avanzate in questi giorni dal presidente del "Comitato Pozzolo", Moreno Cosimetti.


...

Una Carta dei Servizi con 10 regole che imprese commerciali e turistiche dovranno osservare per potersi fregiare del riconoscimento – attestato da una vetrofania immediatamente riconoscibile - di essere un’attività che merita un… 10+!


...

Per quanto riguarda l'IMU ormai e' chiaro che le famiglie di Assisi, in particolare quelle a reddito medio-basso, stanno subendo una vera e propria "stangata" sulla prima casa. Cittadini che magari hanno ereditato un'abitazione o la stanno pagando con un mutuo trentennale dovranno sborsare molto di più che per l'ICI.


...

L’anonimo - o il gruppo di anonimi - che si cela dietro lo pseudonimo “Bastia indignata”, consegna questa missiva alla stampa che, come altre testate online e siti web hanno già fatto, anche Vivere Assisi pubblica nel segno della trasparenza, pur non condividendone gli intenti nella convinzione che il confronto costruttivo non possa prescindere dalla trasparenza. A partire da una firma in calce.


...

Sarà inaugurata sabato 4 agosto, alle ore 18.00, e sarà visitabile fino al 4 novembre l’esposizione personale di Gino Sabatini “III ContrOrdine”, allestita presso il museo Città di Cannara a cura di Martina Cavallarin. Opere che entrano in dialogo diacronico e sincronico con i reperti conservati nelle stanze del Museo e con la storia e la geografia di Cannara.


...

Da Cascia un incoraggiante segnale di civiltà: non ha aspettato il pronunciamento del Tribunale amministrativo per riequilibrare la sua giunta il Sindaco Emili, a cui va il nostro apprezzamento per aver dimostrato sensibilità verso un tema complesso come la presenza di donne in Giunta un dibattito di estrema attualità in tutta Italia e anche in Umbria.


...

Un Consiglio Comunale straordinario convocato per giovedì 9 agosto, alle ore 20,30 è la risposta concreta che arriva dai massimi livelli istituzionali del Comune alle istanze dei partiti e dei comitati popolari in merito alla richiesta di costruire un impianto a biogas nella frazione di Costano. La decisione e la data della convocazione del Consiglio sono state stabilite nella riunione dei capigruppo consiliari, giovedì 2 agosto, invitati dal Presidente del Consiglio comunale Armando Lillocci.


3 agosto 2012



...

Imprese del commercio e del turismo protagoniste di un rapporto virtuoso e “certificato” con i consumatori: parte da Assisi il progetto che vede insieme Confcommercio e Adiconsum nel promuovere la “Carta dei servizi del commerciante 10+”.


...

Per favorire l’occupazione e l’incontro domanda e offerta lavoro per i giovani e non solo, puntando su formazione e chance in arrivo dall’Europa, la Provincia di Perugia informa su occasioni di lavoro, concorsi pubblici, corsi di formazione professionale, stage e tirocini, con notizie provenienti dalle proprie strutture: Centri per l’Impiego, Sportelli del Lavoro, Sportelli del Cittadino ed Europe Direct Perugia.