10 agosto 2012

...

Venerdì 10 agosto, a partire dalle ore 21, il FAI - Fondo Ambiente Italiano organizza una serata in cui sarà possibile ammirare il firmamento e riconoscere le costellazioni principali grazie a una speciale osservazione guidata del cielo - in collaborazione con Sistemaidee e a cura dell’ Associazione Astronomica Umbra – pensata sia per chi si vuole avvicinare all'astronomia sia per chi desidera semplicemente guardare lo spettacolo della volta celeste.



...

Anche quest’anno, nel mese di Luglio, si è svolta a Collemancio di Cannara l’annuale “Festa del Vino”, manifestazione socio-culturale-ricreativa giunta alla 42^ Edizione e nota, asseriscono gli organizzatori, quale la più antica dell’Umbria dopo la “Giostra della Quintana” di Foligno.


...

Torna in Umbria, per la quarta edizione, il ''Ciclopellegrinaggio Terontola-Assisi: Gino Bartali, Postino per la Pace'', che il 9 settembre si snodera' lungo un itinerario di 72 km. Quest'anno, ai consueti patrocini di Regione Umbria, province di Arezzo e Perugia, comuni di Cortona, Assisi e Passignano si aggiunge quello del comune di Perugia e quello di PerugiaAssisi2019.


...

In merito allo Stadio degli Ulivi di Assisi - in seguito ad alcune segnalazioni apparse sulla stampa locale, ndr - l'Assessore Francesco Mignani e il Sindaco di Assisi Claudio Ricci ricordano che l'impianto è utilizzato normalmente dalla Assisium e risulta in condizioni buone, anche per il manto erboso, al fine di svolgere le attività.


...

I cartoni animati di Civilino, il personaggio creato dalla fantasia del gruppo della Protezione Civile di Bastia Umbra, sono arrivati a Buenos Aires in Argentina. Grazie ad Internet, infatti, la scuola elementare ‘Manuel Lainez’ della capitale argentina utilizza i cartoni animati di Civilino come strumento didattico, con l’approvazione della direttrice della scuola Marcela Marta Rodriguez.


...

Per favorire l’occupazione e l’incontro domanda e offerta lavoro per i giovani e non solo, puntando su formazione e chance in arrivo dall’Europa, la Provincia di Perugia informa su occasioni di lavoro, concorsi pubblici, corsi di formazione professionale, stage e tirocini, con notizie provenienti dalle proprie strutture.


...

Il Vice Sindaco Antonio Lunghi, con la collaborazione dello staff dell’Ufficio Servizi Operativi, ha predisposto l’istallazione di alcuni pistoni oleodinamici all’ingresso della piazzetta per chiuderne l’accesso.




9 agosto 2012



...

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci osserva il disorientamento politico del consigliere Simone Pettirossi: ancora, non ha preso atto che l'IMU ad Assisi (sia prima che seconda casa) è già stata posta alla aliquota minima base (tra i pochissimi comuni in Umbria e in Italia, considerando che quasi tutti hanno applicato aliquote superiori).



...

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, accompagnato dall'Assessore Francesco Mignani, ha fatto visita alla Squadra Olimpica di Pugilato impegnata alle Olimpiadi di Londra (gli atleti della nazionale si allenano presso il centro federale di Pugilato in Assisi Santa Maria degli Angeli).


...

Chiuso per lavori di riqualificazione del manto stradale lo svincolo in uscita dalla strada statale 75 in direzione Santa Maria degli Angeli Nord. Si tratta di uno dei tanti interventi predisposti dall’Ufficio Opere Pubbliche e Progettazioni del Comune di Assisi, coordinato dall’Assessore Lucio Cannelli e dal Dirigente Stefano Nodessi.




8 agosto 2012

...

Grandi emozioni al vernissage della personale di Gino Sabatini Odoardi al Museo città di Cannara. All’evento, particolarmente atteso, oltre all’artista sono intervenuti l’Assessore Regionale Fernanda Cecchini, Il Sindaco Giovanna Petrini e l’Assessore alla Cultura Federica Trombettoni, gli assessori Roberto Ortolani e Fiorello Turrioni, oltre che una serie di galleristi e collezionisti provenienti da tutta Italia.




...

E’ stato festeggiato da un intero quartiere il centesimo compleanno di Gina Pascolini, vedova Calderini, che ha raggiunto i cento anni in ottime condizioni psicofisiche. Attorniata dalle nipoti e pronipoti la signora Gina ha accolto il Sindaco Stefano Ansideri in Via Santa Croce, trasformata per l’occasione in un grande banchetto sulla strada, organizzato dai residenti.


...

L'IMU sulla prima casa, al di la' della propaganda, può essere abbassata, visto che l'articolo 13, comma 7, del Decreto legge 201/2011, dice espressamente che i comuni possono aumentare o diminuire del 2 per mille l'aliquota base (che e' quella del 4 per mille applicata dal Comune di Assisi). L'aliquota "minima" applicabile sulla prima casa, perciò, e' del 2 per mille, cioè la meta' di quella applicata da Ricci.


7 agosto 2012

...

Un unico biglietto per visitare i musei di Assisi e Santa Maria degli Angeli nei giorni 12.13.14. Agosto. La Confcommercio Di Assisi e Valfabbrica, allo scopo di interagire con i turisti nei giorni canonici delle ferie estive, e nel ribadire il concetto di “Assisi Città dell’Accoglienza”, ripropone anche quest’anno l’evento “Musei Aperti” nei giorni 12/13/14 Agosto 2012.




...

Le farmacie, comunali e private, di Bastia Umbra chiudono per ferie. La decisione è stata concordata tra il direttore delle due farmacie comunali e la titolare della privata che hanno indicato periodi di chiusura condivisi e distinti per garantire comunque il servizio ai cittadini.


...

Dopo la rapida visita alla città, gemellata con Assisi, di Santiago De Compostela e il patto di amicizia con San Giovanni Rotondo legata a San Pio, il sindaco di Assisi Claudio Ricci si recherà il 7/8 agosto a Londra a fare visita agli atleti della Squadra Italiana della Federazione Pugilistica impegnata alle Olimpiadi.


...

Durante la giornata di lunedì 6 agosto, con vari momenti si è ricordato e commemorato le vittime dell’olocausto atomico di Hiroshima e Nagasaki. L'iniziativa rientra nel programma dei Democratici e Popolari per Assisi “dedicato alla memoria”, e inserito nella programmazione estiva 2012.


...

Il piano regolatore di Assisi è in esame in sede della Provincia di Perugia. Entro la fine del 2012 saranno acquisiti tutti i pareri positivi dalla Provincia e dalla Regione. Entro la metà del 2013 verrà approvato definitivamente lo strutturale del P.r.g., come ne verrà approvata la parte operativa che prevede ampie prospettive di sviluppo economico.


6 agosto 2012

...

Sarebbero partite dai Campionati assoluti di danza che si sono svolti a Bastia Umbra, nel 2010, le indagini che hanno portato i carabinieri a scoprire un sistema di manipolazione di gare federali che avrebbe fatto vincere coppie di ballerini prescelte piuttosto che altre. Un’indagine complessa e articolate che ha già portato a venti denunce.



...

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, che nella giornata di sabato aveva acceso in Sala della Conciliazione (con i Sindaci dei luoghi legati al San Gabriele) la fiaccola dedicata a San Gabriele dell'Addolorata (e che ha percorso il tratto Assisi Santuario di San Gabriele dell'Addolorata), ha fatto visita, nella giornata di domenica, al Santuario che si trova ai piedi del Gran Sasso (Provincia di Teramo).



...

Il PD bastiolo valuta positivamente l'apertura del dialogo e del confronto che si è aperto nel Comune di Bastia tra le forze di maggioranza e opposizione per evitare che venga realizzato l'impianto di biogas di Costano in sfregio agli impegni presi con i cittadini della frazione.


4 agosto 2012


...

Il presidente della Pro Loco di Viole nonché consigliere comunale di maggioranza, Ivano Bocchini, interviene nella vicenda della paventata chiusura dell'Ufficio Postale di Viole, in ottemperanza ad una legge dell'allora ministro Scaiola che prevede la chiusura dei siti cosiddetti mono-unità, prendendo spunto dalle proposte avanzate in questi giorni dal presidente del "Comitato Pozzolo", Moreno Cosimetti.