E’ una delle band più gettonate e amate dai giovani e meno giovani uniti nel ricordo di uno dei cantautori che hanno fatto la storia della musica italiana. E’ la Rino Gaetano Band, che questa sera, sabato 25 agosto, approderà a Bettona con un concerto all’aperto nella suggestiva cornice del teatro di Santa Caterina.
Assisi si prepara ad accogliere un’iniziativa sportiva di grande valore culturale: la Marcia delle 8 Porte. L’appuntamento, organizzato dall’associazione sportiva Assisi Runners, prevede lo svolgimento di una podistica competitiva (per un percorso pari a 7,5 kilometri) che si svolgerà sabato 1 settembre a partire dalle ore 20.30, attraversando le otto porte della città: Porta Nuova, Porta Cappuccini, Porta Perlici, Porta San Giacomo, Porta San Francesco, Porta San Pietro, Porta del Sementone e Porta Mojano.
Sulla inopportunità espressa dal prof. Enrico Sciamanna della collocazione del Museo Nazionale Pugilistico nella zona ex Montedison di S. M. degli Angeli, desidero ricordare allo stesso, apprezzato studioso di storia locale, che si tratta del naturale completamento di una tradizione pugilistica in un’area ove, da molto tempo, è presente il Centro Federale Italiano del Pugilato.
da Giorgio Bartolini
“Strano come questa salita vista dall'alto assomigli molto ad una discesa”, disse in modo un po' confuso uno dei due compari all'altro dopo aver fatto il pieno di non so che cosa per tutta la notte sino al mattino. Ha ragione il sindaco Ricci - sostiene l’assessore Francesco Mignani replicando all’intervento di Enrico Sciamanna - quando afferma che la prospettiva può essere descritta come bella o brutta, dipende da come la si vuole presentare.
da Francesco Mignani
Ultimo appuntamento per l’ottava edizione di “Note d’in...chiostro”, la rassegna musicale organizzata e promossa dalla Cappella musicale della basilica papale di Assisi. Dopo il successo delle prime due serate, questa sera - sabato 25 agosto - si terrà l’ultimo concerto in programma con l’esecuzione de “Le quattro stagioni” di Antonio Vivaldi.
Sollecitata da molti cittadini, il capogruppo dei Democratici e Popolari per Assisi Claudia Maria Travicelli, dopo aver fatto un sopralluogo ed aver ascoltato tutte le richieste, con questa mozione urgente porta all’attenzione la situazione e le relative necessità dei residenti.
Quest’anno il Centro Sociale di Cannara sarà protagonista alla XXXII edizione della Festa della Cipolla di Cannara, autentica kermesse del gusto e della cultura che attrae visitatori ed estimatori da tutta Italia e non solo, giunta alla sua 32esima edizione, che prenderà il via il prossimo 5 settembre.
Ad ottobre prenderanno il via i nuovi corsi della Scuola di Arti Teatrali del Piccolo Nuovo Teatro, giunta con successo al terzo anno. La Compagnia, per presentare il programma, invita grandi e piccoli martedì 28 agosto alle ore 21 al Centro San Michele di Bastia Umbra per la serata di festa "L'equilibrio vien giocando", aperta a tutti.
Il Governo sta tagliando sempre più ai Comuni, oltre 3.8 Milioni € in meno per Assisi in un solo anno (anche calcolando le risorse che il Governo ha lasciato al Comune dall'IMU sulla Casa). Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, unitamente all'Assessore al Bilancio Moreno Massucci, hanno iniziato la verifica finanziaria degli equilibri di bilancio che dovrà essere approvata, entro il 30 settembre, dal Consiglio Comunale.
da Claudio Ricci
I sindaci del comprensorio ricadente nel bacino del Topino - afferma in una nota il Capogruppo dell’Udc in Consiglio Provinciale Maurizio Ronconi - e dunque in primo luogo quello di Foligno ma anche i sindaci di Nocera Umbra, Valtopina, Spello, Cannara, Bevagna, avanzino immediata richiesta di “dichiarazione di stato di calamità naturale” conseguente ai gravissimi ed irreparabili danni dovuto al pressoché totale inaridimento del corso del fiume Topino e dei suoi affluenti.
Fa tappa a Bastia Umbra il ciclo di film della serie “Il Cinema d’autore”, promosso dal GAL (Gruppo di azione locale) Media Valle del Tevere. L’iniziativa si è concretizzata con la proiezione di film nei principali centri della Media Valle del Tevere per tutto il mese di agosto 2012.
Anticipata la pulizia delle caditoie stradali per fronteggiare le probabili piogge di settembre e, comunque, per ripulire i tombini attualmente eccezionalmente sporchi a causa del prolungato periodo di siccità. La decisione di anticipare la ripulitura, che secondo il calendario stagionale avrebbe dovuto effettuarsi tra la fine d’ottobre e le prime settimane di novembre, è dell’assessore all’Ambiente Francesco Fratellini.
Il fine settimana a conclusione dell’iniziativa, promossa dalla Pro Loco assieme alla Città di Assisi e alla Comunità Montana dei Monti Martani, Serano e Subasio, si annuncia all’insegna della cucina tradizionale, con l’inserimento di alcuni piatti friulani (in omaggio alla regione che quest’anno offrirà l’olio per la lampada di San Francesco), e della musica d’orchestra. Gran finale previsto con l’estrazione dei numeri vincenti della lotteria.
Sono terminati nei giorni scorsi i lavori di realizzazione della pavimentazione dell’ingresso del centro storico di Cannara dal lato di Via Umberto I fino all’incrocio con Via E.Thesorieri. Il progetto esecutivo è stato redatto dall’Arch. Massimo Baroni,già progettista e direttore dei lavori delle opere di rifacimento di tutta la pavimentazione del centro storico di Cannara.
Si spacciava per delegato dell’Ente Palio de San Michele chiedendo ai commercianti denaro per sponsorizzare la cinquantesima edizione del Palio che avrà luogo a settembre. Un espediente che, facendo leva sull’attaccamento della città alla manifestazione, gli ha fruttato circa 500 euro.
“Una Guida per illustrare un cammino emozionante, ricco di attrattive non solo per le persone mosse dalla fede, ma anche per coloro che desiderano immergersi nella natura e ammirare bellezze culturali e paesaggistiche quasi immutate rispetto al tempo in cui percorreva gli stessi luoghi San Francesco”. Lo ha affermato la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, intervenendo alla presentazione della nuova guida “La via di Francesco”, che si è tenuta mercoledì 22 agosto in occasione del Meeting di Rimini.
Ho letto con curiosità la replica del Sindaco e per amore di verità e chiarezza, ho notato che lei evidenzia sistematicamente che la grave situazione economica-finanziaria del Comune è attribuita al demerito di altri e non dell’Amministrazione che, a detta del Sindaco starebbe facendo molto bene.
da Luca Pastorelli
Si aprirà oggi, giovedì 23 agosto, presso il Camping Fontemaggio di Assisi, l’edizione 2012 del Campo Antimperialista dedicato alle “Primavere arabe” dei Paesi di Mediterraneo e Medio Oriente, che fino a domenica ospiterà forum di discussione e dibattiti con i protagonisti delle rivoluzioni culturali che oggi scrivono la storia del vecchio continente.
Nell'ambito del "Patto di Amicizia" a suo tempo sottoscritto tra i Comuni di Assisi, Spello e Pescina (Aquila), e' stato il Comune di Assisi giorni fa a rendere visita agli amici abruzzesi, con una compagine di ciclisti, quelli del "Velo Club Racing" di Santa Maria degli Angeli, accompagnati dall'Assessore al Bilancio, Moreno Massucci, dal Presidente della Pro Loco di Santa Maria degli Angeli, Moreno Bastianini e dal Presidente del C.T.F., Luigi Capezzali.
Anche la Commissione comunale per i locali di pubblico spettacolo sabato 18 agosto 2012, dando l’OK ai lavori per la messa a norma dello Stadio comunale, ha riconosciuto la qualità degli interventi realizzati in tempi strettissimi. Domenica 19 agosto è stata disputata normalmente la prima partita ufficiale del Bastia Calcio 1924 con il Todi, gara valevole per il torneo di Coppa Italia 2012.
Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, in assonanza con l'Assessore ai Lavori Pubblici Lucio Cannelli e l'Assessore alla Pubblica Istruzione Francesco Mignani, a seguito di un odierno raccordo tecnico confermano che per l'inizio dell'anno scolastico ben tre edifici, a questo scopo ampliati o realizzati, saranno pronti e inaugurati.
da Claudio Ricci
Anche Bastia Umbra è stata presente alle Olimpiadi di Londra con una rappresentanza importante sebbene non visibile in primo piano. Parliamo di Fabio Morbidini, conosciutissimo nell'ambiente del pugilato e dello sport italiano, per il suo ruolo altamente qualificato di masso fisioterapista e preparatore atletico professionista.
L’incontro dei commercianti con l’Amministrazione comunale, il primo dopo le ferie estive, si è tenuto ieri, lunedì 20 agosto, nella Sala del Consiglio e ha visto numerosi esercenti rispondere positivamente all’invito del Sindaco Stefano Ansideri. Il tema, “ipotesi di intervento per il settore commercio”, è stato un importante incentivo alla partecipazione degli esercenti che oggi temono di dover pagare il maggior prezzo della recessione.
Abbiamo tutti rispetto - afferma il Sindaco di Assisi Claudio Ricci replicando all’intervento di Enrico Sciamanna -, di chi propone idee e progetti, categoria a cui speriamo tutti di appartenere; poi, però, vi è il fare, cosa più complessa, ma è l'unica che porta a sviluppare cultura condivisa, economia, socialità e umane attività (io sono per la antropizzazione armonica del territorio alimenti tutto sarebbe bello, magnifico e incontaminato ma senza vita e persone ...).
da Claudio Ricci
Sulle mura di Palazzo dei Priori, la Sede Comunale della Città di Assisi, verrà proiettato il film “Corpo Celeste”, opera prima della regista Alice Rorhwacher, alla presenza del Sindaco Claudio Ricci, del Consigliere Comunale Franco Brunozzi, di Don Vittorio Peri Vicario alla Cultura della Diocesi di Assisi e della regista stessa.
Alla provocazione culturale “faremo conoscere le immagini di Assisi in tutto il mondo”, ovviamente in modo negativo, per dimostrare il livello di degrado presunto dell'ambiente, il Sindaco di Assisi Claudio Ricci e l'Amministrazione Comunale rispondono con la bellezza di questa foto (scattata recentemente dal Fotografo Andrea Angelucci), proprio lungo la linea di confine oltre cui esiste, da diversi decenni, la zona di inedificabilità totale.
da Claudio Ricci
Stamani, martedì 21 agosto, alle ore 10.00 presso la Sala della Conciliazione della Sede Comunale della Città di Assisi, verrà inaugurata l’esposizione internazionale itinerante di arte contemporanea “Natura & Archetipi”, iniziativa culturale coordinata dallo scultore Franco Prosperi e promossa in collaborazione con la Città di Assisi, la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma e il Fondo Ambiente Italiano.
Riceviamo e pubblichiamo il seguente articolo a firma del prof. Enrico Sciamanna, avvio - come spiega l’autore - di un “percorso critico, con proposte, sullo stato della città”, frutto di “ripetute sollecitazioni di molti cittadini, anche di varie estrazioni politiche”. In allegato una fotogallery con gli scatti di M. Francalancia.