29 agosto 2012

...

La noncuranza con cui questa amministrazione comunale tratta i beni di sua proprietà e' stata ancora una volta dimostrata domenica mattina. Il principale monumento laico della città, la Rocca maggiore, pieno di bottiglie e sporcizia, a seguito di un evento musicale.


...

Per il quarto anno consecutivo torna all'Umbriafiere di Bastia Umbra Klimahouse Umbria, la fiera della sostenibilità in edilizia, in programma dal 28 al 30 settembre. La scelta di confermare l'appuntamento umbro, organizzato da Fiera Bolzano, è nata dagli eccellenti risultati ottenuti in occasione dell'edizione 2011: 6.200 visitatori e 135 aziende espositrici.


...

Anche quest’anno Cannara si prepara ad accogliere la protagonista indiscussa di una manifestazione dedicata al gusto e ai sapori antichi. Ritorna, infatti, per le vie del centro storico cannarese, la Festa della cipolla, giunta alla sua 32ª edizione, promossa e organizzata dall’amministrazione comunale e, per il quarto anno consecutivo, dall’Ente Festa della cipolla.




...

Martedì 28 agosto il sindaco di Assisi Claudio Ricci ha fatto visita, come Presidente dei Siti Italiani Patrimonio Mondiale UNESCO, a Vicenza, la "Città del Palladio" che, nel 1997, quindici anni fa, diede vita alla Associazione Nazionale dei Siti UNESCO (che oggi annovera 47 luoghi, l'Italia è la prima nazione al Mondo, per numero di Siti, fra i 189 Stati membri).


...

Una serata di fine estate per stare insieme divertendosi e per riappropriarsi del centro storico e della città. E’ questo uno dei motivi della quarta edizione della Mezza Notte Bianca, organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni locali allo scopo di animare vie e piazze di Bastia nella notte di sabato 1° settembre 2012, dalle 21 fino alle 3 del mattino di domenica 2 settembre.


...

Lunedì prossimo, 3 Settembre in Assisi Sala della Conciliazione e il 4 Settembre in Santa Maria degli Angeli sede Pro Loco (ore 20), inizieranno gli Incontri Partecipativi per la parte conclusiva del Piano Regolatore Generale (Piano Operativo).


...

E’ stato ripristinato il funzionamento del sistema semaforico all’incrocio tra via Moncioveta e via Gramsci, che era andato in tilt da alcuni giorni. Si tratta di uno dei principali incroci della città, che collega il centro urbano con il centro fieristico e con l’area industriale.


28 agosto 2012

...

Si è chiusa in bellezza, con il riconoscimento del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano alla Compagnia dei balestrieri di Assisi, la trentaduesima edizione del Palio di San Rufino, conclusa domenica 26 agosto con il trionfo del terziere San Rufino, vincitore del Palio dipinto dal maestro Marco Bovi imponendosi sui terzieri Santa Maria e San Francesco, classificatisi rispettivamente al secondo e terzo posto.



...

Mancano pochi giorni all'apertura della 50esima edizione del Palio de San Michele di Bastia Umbra, in programma dal 19 al 30 settembre. A dare il via agli appuntamenti è la terza edizione del concorso fotografico “Palio… il dietro le quinte”, promosso e organizzato dall’associazione fotografica Contrasti di Bastia Umbra in collaborazione con l’Ente Palio.


...

Torna il tour del camper “Infojò” attraverso il quale gli operatori della salute incontrano i giovani per prevenire l’abuso delle sostanze alcoliche. L’iniziativa interessa i territori di Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara e Valfabbrica, toccati da diverse date del tour dell’InfoJò.



...

In merito all'incontro dello scorso 20 agosto 2012 tra l'Amministrazione Comunale e gli operatori commerciali di Bastia Umbra sul tema “Ipotesi di intervento per il settore commercio”, noi della Confcommercio esprimiamo preoccupazione sull'esito degli argomenti trattati, ma ribadiamo anche con forza che uniti si può superare qualsiasi ostacolo.


27 agosto 2012

...

Sembra di essere tornati indietro di venti anni quando la presenza dei maiali era massiccia. Tre allevatori che hanno ristallato, complice il gran caldo, ha fatto ripiombare la gente in una situazione ambientale insostenibile.


...

Si parla molto in questa estate, anche del Museo dello Sport e del Pugilato e crediamo, ricorda il sindaco di Assisi Claudio Ricci e l'assessore allo Sport Francesco Mignani e ai Lavori Pubblici Lucio Cannelli, che occorra puntualizzare, sul piano amministrativo, la situazione.


...

Chi vive nel centro storico sa meglio di me le difficoltà che affrontano le famiglie assisane in relazione ai parcheggi: proviamo ad immaginare questi impedimenti aumentati dalla "pesantezza" e spesso problemi di salute di una donna, ancor più se mamma di un altro bambino, ed incinta.



...

Sabato 1° settembre 2012, dalle ore 20:30, la libreria “Musica & libri” parteciperà all’evento "MEZZANOTTE BIANCA" di Bastia Umbra organizzando, all'interno della libreria, una serie di letture e presentazioni di libri sul tema "Il ruolo delle donne nella società e all'interno della famiglia" (in allegato la locandina).



...

Il linguaggio universale della musica in una cornice unica. Spettacoli che inebriano l’udito, sorprendono lo sguardo e ristorano l’animo. I tre appuntamenti di Note d’In...chiostro 2012 hanno riscosso un grande successo emozionando e stupendo il pubblico. La rassegna promossa e organizzata dalla Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco in Assisi si è conclusa sabato sera con il concerto dell’Orchestra da Camera dell’Umbria.


...

Sono stati eseguiti nella notte tra domenica 26 e lunedì 27 agosto gli interventi di disinfestazione nel territorio del Comune di Cannara. A tal fine il Sindaco ha emesso apposita ordinanza per l’effettuazione di appropriati interventi di disinfestazione dopo aver acquisito la disponibilità di una ditta incaricata di tali trattamenti, eseguiti dalle ore 2.00 alle ore 7.00.


25 agosto 2012

...

E’ una delle band più gettonate e amate dai giovani e meno giovani uniti nel ricordo di uno dei cantautori che hanno fatto la storia della musica italiana. E’ la Rino Gaetano Band, che questa sera, sabato 25 agosto, approderà a Bettona con un concerto all’aperto nella suggestiva cornice del teatro di Santa Caterina.


...

Assisi si prepara ad accogliere un’iniziativa sportiva di grande valore culturale: la Marcia delle 8 Porte. L’appuntamento, organizzato dall’associazione sportiva Assisi Runners, prevede lo svolgimento di una podistica competitiva (per un percorso pari a 7,5 kilometri) che si svolgerà sabato 1 settembre a partire dalle ore 20.30, attraversando le otto porte della città: Porta Nuova, Porta Cappuccini, Porta Perlici, Porta San Giacomo, Porta San Francesco, Porta San Pietro, Porta del Sementone e Porta Mojano.


...

Sulla inopportunità espressa dal prof. Enrico Sciamanna della collocazione del Museo Nazionale Pugilistico nella zona ex Montedison di S. M. degli Angeli, desidero ricordare allo stesso, apprezzato studioso di storia locale, che si tratta del naturale completamento di una tradizione pugilistica in un’area ove, da molto tempo, è presente il Centro Federale Italiano del Pugilato.



...

“Strano come questa salita vista dall'alto assomigli molto ad una discesa”, disse in modo un po' confuso uno dei due compari all'altro dopo aver fatto il pieno di non so che cosa per tutta la notte sino al mattino. Ha ragione il sindaco Ricci - sostiene l’assessore Francesco Mignani replicando all’intervento di Enrico Sciamanna - quando afferma che la prospettiva può essere descritta come bella o brutta, dipende da come la si vuole presentare.


...

Ultimo appuntamento per l’ottava edizione di “Note d’in...chiostro”, la rassegna musicale organizzata e promossa dalla Cappella musicale della basilica papale di Assisi. Dopo il successo delle prime due serate, questa sera - sabato 25 agosto - si terrà l’ultimo concerto in programma con l’esecuzione de “Le quattro stagioni” di Antonio Vivaldi.



...

Sollecitata da molti cittadini, il capogruppo dei Democratici e Popolari per Assisi Claudia Maria Travicelli, dopo aver fatto un sopralluogo ed aver ascoltato tutte le richieste, con questa mozione urgente porta all’attenzione la situazione e le relative necessità dei residenti.


...

Il vero volto dell'Amministrazione comunale di Assisi, al di là della "buona educazione", sta venendo fuori con chiarezza: tanta cementificazione e scarsa cura per i beni di proprietà comunale, per l'ordinaria manutenzione e per l'ambiente.


...

Quest’anno il Centro Sociale di Cannara sarà protagonista alla XXXII edizione della Festa della Cipolla di Cannara, autentica kermesse del gusto e della cultura che attrae visitatori ed estimatori da tutta Italia e non solo, giunta alla sua 32esima edizione, che prenderà il via il prossimo 5 settembre.


...

Ad ottobre prenderanno il via i nuovi corsi della Scuola di Arti Teatrali del Piccolo Nuovo Teatro, giunta con successo al terzo anno. La Compagnia, per presentare il programma, invita grandi e piccoli martedì 28 agosto alle ore 21 al Centro San Michele di Bastia Umbra per la serata di festa "L'equilibrio vien giocando", aperta a tutti.


...

Il Governo sta tagliando sempre più ai Comuni, oltre 3.8 Milioni € in meno per Assisi in un solo anno (anche calcolando le risorse che il Governo ha lasciato al Comune dall'IMU sulla Casa). Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, unitamente all'Assessore al Bilancio Moreno Massucci, hanno iniziato la verifica finanziaria degli equilibri di bilancio che dovrà essere approvata, entro il 30 settembre, dal Consiglio Comunale.


...

I sindaci del comprensorio ricadente nel bacino del Topino - afferma in una nota il Capogruppo dell’Udc in Consiglio Provinciale Maurizio Ronconi - e dunque in primo luogo quello di Foligno ma anche i sindaci di Nocera Umbra, Valtopina, Spello, Cannara, Bevagna, avanzino immediata richiesta di “dichiarazione di stato di calamità naturale” conseguente ai gravissimi ed irreparabili danni dovuto al pressoché totale inaridimento del corso del fiume Topino e dei suoi affluenti.


...

Fa tappa a Bastia Umbra il ciclo di film della serie “Il Cinema d’autore”, promosso dal GAL (Gruppo di azione locale) Media Valle del Tevere. L’iniziativa si è concretizzata con la proiezione di film nei principali centri della Media Valle del Tevere per tutto il mese di agosto 2012.