La noncuranza con cui questa amministrazione comunale tratta i beni di sua proprietà e' stata ancora una volta dimostrata domenica mattina. Il principale monumento laico della città, la Rocca maggiore, pieno di bottiglie e sporcizia, a seguito di un evento musicale.
Capogruppo consiliare Pd Assisi
Per il quarto anno consecutivo torna all'Umbriafiere di Bastia Umbra Klimahouse Umbria, la fiera della sostenibilità in edilizia, in programma dal 28 al 30 settembre. La scelta di confermare l'appuntamento umbro, organizzato da Fiera Bolzano, è nata dagli eccellenti risultati ottenuti in occasione dell'edizione 2011: 6.200 visitatori e 135 aziende espositrici.
redazione@vivereassisi.it
Anche quest’anno Cannara si prepara ad accogliere la protagonista indiscussa di una manifestazione dedicata al gusto e ai sapori antichi. Ritorna, infatti, per le vie del centro storico cannarese, la Festa della cipolla, giunta alla sua 32ª edizione, promossa e organizzata dall’amministrazione comunale e, per il quarto anno consecutivo, dall’Ente Festa della cipolla.
dagli Organizzatori
Da lunedì 3 settembre prossimo, a Santa Maria degli Angeli, Rivotorto, Tordandrea e Castelnuovo, partirà il servizio di raccolta differenziata domiciliare "porta a porta" che prevede la raccolta dell’organico, della plastica, della carta e dell'indifferenziato, secondo i criteri che si stanno attuando con risultati positivi in molte parti d'Italia.
www.comune.assisi.pg.it
Si avvicina la fine dell’estate ed ecco che si presentano, puntuali, i mal di pancia della destra assisana sempre pronta alla lotta per imporre l’egemonia di questo o quel gruppo nei confronti degli antagonisti interni.
Martedì 28 agosto il sindaco di Assisi Claudio Ricci ha fatto visita, come Presidente dei Siti Italiani Patrimonio Mondiale UNESCO, a Vicenza, la "Città del Palladio" che, nel 1997, quindici anni fa, diede vita alla Associazione Nazionale dei Siti UNESCO (che oggi annovera 47 luoghi, l'Italia è la prima nazione al Mondo, per numero di Siti, fra i 189 Stati membri).
da Claudio Ricci
Presidente siti italiani Unesco
Una serata di fine estate per stare insieme divertendosi e per riappropriarsi del centro storico e della città. E’ questo uno dei motivi della quarta edizione della Mezza Notte Bianca, organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni locali allo scopo di animare vie e piazze di Bastia nella notte di sabato 1° settembre 2012, dalle 21 fino alle 3 del mattino di domenica 2 settembre.
www.comune.bastia.pg.it
E’ stato ripristinato il funzionamento del sistema semaforico all’incrocio tra via Moncioveta e via Gramsci, che era andato in tilt da alcuni giorni. Si tratta di uno dei principali incroci della città, che collega il centro urbano con il centro fieristico e con l’area industriale.
www.comune.bastia.pg.it
Si è chiusa in bellezza, con il riconoscimento del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano alla Compagnia dei balestrieri di Assisi, la trentaduesima edizione del Palio di San Rufino, conclusa domenica 26 agosto con il trionfo del terziere San Rufino, vincitore del Palio dipinto dal maestro Marco Bovi imponendosi sui terzieri Santa Maria e San Francesco, classificatisi rispettivamente al secondo e terzo posto.
di Sara Caponi
redazione@vivereassisi.it
Martedì 28 agosto, alle ore 21.30, piazza Umberto I si trasformerà in un cinema all’aperto con la proiezione della pellicola “Pollo alle prugne”, commedia drammatica firmata dai registi Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud ambientata nel 1958 a Teheran.
redazione@vivereassisi.it
Mancano pochi giorni all'apertura della 50esima edizione del Palio de San Michele di Bastia Umbra, in programma dal 19 al 30 settembre. A dare il via agli appuntamenti è la terza edizione del concorso fotografico “Palio… il dietro le quinte”, promosso e organizzato dall’associazione fotografica Contrasti di Bastia Umbra in collaborazione con l’Ente Palio.
da Ente Palio de San Michele
Bastia Umbra
Torna il tour del camper “Infojò” attraverso il quale gli operatori della salute incontrano i giovani per prevenire l’abuso delle sostanze alcoliche. L’iniziativa interessa i territori di Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara e Valfabbrica, toccati da diverse date del tour dell’InfoJò.
www.comune.assisi.pg.it
Per difendersi dall‘afa agostana era andato al bar a scolarsi una birra fresca eludendo le misure di sorveglianza speciale a cui era stato sottoposto. Per questo motivo nei giorni scorsi un pregiudicato 34enne è stato arrestato dai carabinieri di Assisi.
redazione@vivereassisi.it
In merito all'incontro dello scorso 20 agosto 2012 tra l'Amministrazione Comunale e gli operatori commerciali di Bastia Umbra sul tema “Ipotesi di intervento per il settore commercio”, noi della Confcommercio esprimiamo preoccupazione sull'esito degli argomenti trattati, ma ribadiamo anche con forza che uniti si può superare qualsiasi ostacolo.
da Sauro Lupattelli
Presidente Confcommercio Bastia Umbra
Si parla molto in questa estate, anche del Museo dello Sport e del Pugilato e crediamo, ricorda il sindaco di Assisi Claudio Ricci e l'assessore allo Sport Francesco Mignani e ai Lavori Pubblici Lucio Cannelli, che occorra puntualizzare, sul piano amministrativo, la situazione.
da Claudio Ricci
Sindaco del Comune di Assisi
Chi vive nel centro storico sa meglio di me le difficoltà che affrontano le famiglie assisane in relazione ai parcheggi: proviamo ad immaginare questi impedimenti aumentati dalla "pesantezza" e spesso problemi di salute di una donna, ancor più se mamma di un altro bambino, ed incinta.
Capogruppo consiliare Uniti per Assisi
E' stato arrestato per oltraggio e resistenza aggravata a pubblico ufficiale il 44enne di Santa Maria degli Angeli che, nella notte tra giovedì e venerdì scorso, ha aggredito condomini e agenti durante una lite condominiale in via Patrono d’Italia.
redazione@vivereassisi.it
Sabato 1° settembre 2012, dalle ore 20:30, la libreria “Musica & libri” parteciperà all’evento "MEZZANOTTE BIANCA" di Bastia Umbra organizzando, all'interno della libreria, una serie di letture e presentazioni di libri sul tema "Il ruolo delle donne nella società e all'interno della famiglia" (in allegato la locandina).
dal Circolo culturale Primomaggio
E’ stato identificato grazie alle telecamere di videosorveglianza installate nel negozio l’uomo che venerdì scorso, 24 agosto, ha rubato un telefonino in un negozio di elettronica situato in via Los Angeles a Santa Maria degli Angeli, frazione di Assisi.
redazione@vivereassisi.it
Il linguaggio universale della musica in una cornice unica. Spettacoli che inebriano l’udito, sorprendono lo sguardo e ristorano l’animo. I tre appuntamenti di Note d’In...chiostro 2012 hanno riscosso un grande successo emozionando e stupendo il pubblico. La rassegna promossa e organizzata dalla Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco in Assisi si è conclusa sabato sera con il concerto dell’Orchestra da Camera dell’Umbria.
dagli Organizzatori
Sono stati eseguiti nella notte tra domenica 26 e lunedì 27 agosto gli interventi di disinfestazione nel territorio del Comune di Cannara. A tal fine il Sindaco ha emesso apposita ordinanza per l’effettuazione di appropriati interventi di disinfestazione dopo aver acquisito la disponibilità di una ditta incaricata di tali trattamenti, eseguiti dalle ore 2.00 alle ore 7.00.
www.comune.cannara.pg.it
E’ una delle band più gettonate e amate dai giovani e meno giovani uniti nel ricordo di uno dei cantautori che hanno fatto la storia della musica italiana. E’ la Rino Gaetano Band, che questa sera, sabato 25 agosto, approderà a Bettona con un concerto all’aperto nella suggestiva cornice del teatro di Santa Caterina.
redazione@vivereassisi.it
Assisi si prepara ad accogliere un’iniziativa sportiva di grande valore culturale: la Marcia delle 8 Porte. L’appuntamento, organizzato dall’associazione sportiva Assisi Runners, prevede lo svolgimento di una podistica competitiva (per un percorso pari a 7,5 kilometri) che si svolgerà sabato 1 settembre a partire dalle ore 20.30, attraversando le otto porte della città: Porta Nuova, Porta Cappuccini, Porta Perlici, Porta San Giacomo, Porta San Francesco, Porta San Pietro, Porta del Sementone e Porta Mojano.
www.comune.assisi.pg.it
Sulla inopportunità espressa dal prof. Enrico Sciamanna della collocazione del Museo Nazionale Pugilistico nella zona ex Montedison di S. M. degli Angeli, desidero ricordare allo stesso, apprezzato studioso di storia locale, che si tratta del naturale completamento di una tradizione pugilistica in un’area ove, da molto tempo, è presente il Centro Federale Italiano del Pugilato.
da Giorgio Bartolini
Gruppo consiliare Lista Bartolini
E’ tutto pronto per il via della quarta edizione della Mezza Notte Bianca, in programma sabato 1° settembre 2012. Una festa, che inizierà alle ore 21 per protrarsi fino alle 3 del mattino, per gran parte della notte, ma non fino alle ore piccole.
www.comune.bastia.pg.it
“Strano come questa salita vista dall'alto assomigli molto ad una discesa”, disse in modo un po' confuso uno dei due compari all'altro dopo aver fatto il pieno di non so che cosa per tutta la notte sino al mattino. Ha ragione il sindaco Ricci - sostiene l’assessore Francesco Mignani replicando all’intervento di Enrico Sciamanna - quando afferma che la prospettiva può essere descritta come bella o brutta, dipende da come la si vuole presentare.
da Francesco Mignani
Assessore Pubblica istruzione Comune di Assisi
Ultimo appuntamento per l’ottava edizione di “Note d’in...chiostro”, la rassegna musicale organizzata e promossa dalla Cappella musicale della basilica papale di Assisi. Dopo il successo delle prime due serate, questa sera - sabato 25 agosto - si terrà l’ultimo concerto in programma con l’esecuzione de “Le quattro stagioni” di Antonio Vivaldi.
redazione@vivereassisi.it
Ha aggredito i controllori dell’autobus che lo avevano trovato senza biglietto e i vigili e carabinieri intervenuti per placarlo. Un gesto che è costato a un 50enne incensurato e disoccupato l’arresto con l’accusa di resistenza e violenza a pubblico ufficiale.
redazione@vivereassisi.it
Sollecitata da molti cittadini, il capogruppo dei Democratici e Popolari per Assisi Claudia Maria Travicelli, dopo aver fatto un sopralluogo ed aver ascoltato tutte le richieste, con questa mozione urgente porta all’attenzione la situazione e le relative necessità dei residenti.
Gruppo consiliare Democratici e popolari per Assisi
Quest’anno il Centro Sociale di Cannara sarà protagonista alla XXXII edizione della Festa della Cipolla di Cannara, autentica kermesse del gusto e della cultura che attrae visitatori ed estimatori da tutta Italia e non solo, giunta alla sua 32esima edizione, che prenderà il via il prossimo 5 settembre.
Ad ottobre prenderanno il via i nuovi corsi della Scuola di Arti Teatrali del Piccolo Nuovo Teatro, giunta con successo al terzo anno. La Compagnia, per presentare il programma, invita grandi e piccoli martedì 28 agosto alle ore 21 al Centro San Michele di Bastia Umbra per la serata di festa "L'equilibrio vien giocando", aperta a tutti.
Bastia Umbra
Il Governo sta tagliando sempre più ai Comuni, oltre 3.8 Milioni € in meno per Assisi in un solo anno (anche calcolando le risorse che il Governo ha lasciato al Comune dall'IMU sulla Casa). Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, unitamente all'Assessore al Bilancio Moreno Massucci, hanno iniziato la verifica finanziaria degli equilibri di bilancio che dovrà essere approvata, entro il 30 settembre, dal Consiglio Comunale.
da Claudio Ricci
Sindaco del Comune di Assisi
I sindaci del comprensorio ricadente nel bacino del Topino - afferma in una nota il Capogruppo dell’Udc in Consiglio Provinciale Maurizio Ronconi - e dunque in primo luogo quello di Foligno ma anche i sindaci di Nocera Umbra, Valtopina, Spello, Cannara, Bevagna, avanzino immediata richiesta di “dichiarazione di stato di calamità naturale” conseguente ai gravissimi ed irreparabili danni dovuto al pressoché totale inaridimento del corso del fiume Topino e dei suoi affluenti.
www.provincia.perugia.it