31 agosto 2012




...

Il Consiglio Comunale (presenti tutti i consiglieri di maggioranza) si è svolto regolarmente, come ricordato dal Sindaco di Assisi Claudio Ricci e del Presidente Patrizia Buini, segno del grande e incisivo impegno di tutti gli Assessori e Consiglieri per fare il più possibile e sostenere famiglie e attività (in questo complesso momento socio economico).


...

Dopo un primo intervento su cementificazione e degrado ambientale, il professore Enrico Sciamanna torna a recepire i malumori di alcuni cittadini di Assisi sulla gestione dei rifiuti, affidando alla stampa la seguente nota nella cui premessa Sciamanna rivolge un ringraziamento nei confronti di “coloro che hanno condiviso, corretto o criticato le posizioni da noi espresse, dimostrando senso civico, interesse per la qualità della vita e attaccamento alla città, unici fini da noi perseguiti”.


...

Dopo aver individuato mediante bando pubblico la ditta privata specializzata che eseguirà il servizio di disinfestazione in sostituzione della Asl 2, l’Amministrazione comunale di Bastia Umbra ha fissato il calendario sia per il servizio di derattizzazione e antilarvale in fognatura e sia per la disinfestazione contro gli insetti.


...

La Giunta Comunale (che, come ricorda il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, sta lavorando in modo intenso unitamente ai Consiglieri Comunali per fare molto senza aumentare le tasse comunali) ha approvato, in data odierna, su relazione dell'Assessore Moreno Massucci l'incremento dei sostegni economici, per le famiglie indigenti (più 15.000 €), che si aggiungono ai circa 90.000 € già approvati nel Bilancio.


...

Riapre al pubblico il Laboratorio urbanistica Urban Lab, il progetto messo a punto dallo Studio Foa di Federico Oliva Associati (Milano) & Studio Arco (Caravaggio – BG) incaricato di redigere la revisione del Piano Regolatore Generale di Bastia Umbra. L’architetto Marco Castelli, in rappresentanza dello Studio, sarà a Bastia per il prossimo fine settimana.


...

Un allarme che arriva a fine estate, preceduto non da episodi clamorosi quanto piuttosto da segnali inquietanti. Si tratta di fenomeni di bullismo e microcriminalità che riguardano minorenni, o meglio ragazzini tra 10 e 14 anni, che hanno riempito i giardini pubblici negli afosi pomeriggi estivi e che continueranno a farlo almeno fino a metà settembre, quando riapriranno le scuole e cambieranno le abitudini di ragazzini e ragazzine oltre che delle famiglie.


30 agosto 2012

...

E' in fase conclusiva la variante urbanistica legata al secondo stralcio della riqualificazione del Centro di Petrignano d'Assisi (ampliamento del parcheggio dietro la chiesa parrocchiale e ponte pedonale di collegamento fra il parcheggio e l'area del campo sportivo), intervento sostenuto dal Consigliere Rino Freddii in assonanza con l'Assessore ai Lavori Pubblici Lucio Cannelli (a breve l'approvazione definitiva della variante sarà esaminata dal Consiglio Comunale).


...

A partire dal 3 Settembre cambiano gli orari del volo Perugia – Milano Bergamo: i voli saranno operativi il Lunedì, il Mercoledì e il Venerdì. Sarà così facilitato il pendolarismo d’affari verso Milano e la Lombardia, ma anche il traffico leisure nei week end.


...

Tutti i luoghi di Assisi quando vengono utilizzati per eventi, soprattutto in prossimità di beni culturali, anche se si tratta di spazi esterni, come il piazzale della Rocca Maggiore, devono rispettare procedure di utilizzo e rimessa in pristino definiti da chiare, e rigide, ordinanze sindacali.





29 agosto 2012

...

La noncuranza con cui questa amministrazione comunale tratta i beni di sua proprietà e' stata ancora una volta dimostrata domenica mattina. Il principale monumento laico della città, la Rocca maggiore, pieno di bottiglie e sporcizia, a seguito di un evento musicale.


...

Per il quarto anno consecutivo torna all'Umbriafiere di Bastia Umbra Klimahouse Umbria, la fiera della sostenibilità in edilizia, in programma dal 28 al 30 settembre. La scelta di confermare l'appuntamento umbro, organizzato da Fiera Bolzano, è nata dagli eccellenti risultati ottenuti in occasione dell'edizione 2011: 6.200 visitatori e 135 aziende espositrici.


...

Anche quest’anno Cannara si prepara ad accogliere la protagonista indiscussa di una manifestazione dedicata al gusto e ai sapori antichi. Ritorna, infatti, per le vie del centro storico cannarese, la Festa della cipolla, giunta alla sua 32ª edizione, promossa e organizzata dall’amministrazione comunale e, per il quarto anno consecutivo, dall’Ente Festa della cipolla.




...

Martedì 28 agosto il sindaco di Assisi Claudio Ricci ha fatto visita, come Presidente dei Siti Italiani Patrimonio Mondiale UNESCO, a Vicenza, la "Città del Palladio" che, nel 1997, quindici anni fa, diede vita alla Associazione Nazionale dei Siti UNESCO (che oggi annovera 47 luoghi, l'Italia è la prima nazione al Mondo, per numero di Siti, fra i 189 Stati membri).


...

Una serata di fine estate per stare insieme divertendosi e per riappropriarsi del centro storico e della città. E’ questo uno dei motivi della quarta edizione della Mezza Notte Bianca, organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni locali allo scopo di animare vie e piazze di Bastia nella notte di sabato 1° settembre 2012, dalle 21 fino alle 3 del mattino di domenica 2 settembre.


...

Lunedì prossimo, 3 Settembre in Assisi Sala della Conciliazione e il 4 Settembre in Santa Maria degli Angeli sede Pro Loco (ore 20), inizieranno gli Incontri Partecipativi per la parte conclusiva del Piano Regolatore Generale (Piano Operativo).


...

E’ stato ripristinato il funzionamento del sistema semaforico all’incrocio tra via Moncioveta e via Gramsci, che era andato in tilt da alcuni giorni. Si tratta di uno dei principali incroci della città, che collega il centro urbano con il centro fieristico e con l’area industriale.


28 agosto 2012

...

Si è chiusa in bellezza, con il riconoscimento del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano alla Compagnia dei balestrieri di Assisi, la trentaduesima edizione del Palio di San Rufino, conclusa domenica 26 agosto con il trionfo del terziere San Rufino, vincitore del Palio dipinto dal maestro Marco Bovi imponendosi sui terzieri Santa Maria e San Francesco, classificatisi rispettivamente al secondo e terzo posto.



...

Mancano pochi giorni all'apertura della 50esima edizione del Palio de San Michele di Bastia Umbra, in programma dal 19 al 30 settembre. A dare il via agli appuntamenti è la terza edizione del concorso fotografico “Palio… il dietro le quinte”, promosso e organizzato dall’associazione fotografica Contrasti di Bastia Umbra in collaborazione con l’Ente Palio.


...

Torna il tour del camper “Infojò” attraverso il quale gli operatori della salute incontrano i giovani per prevenire l’abuso delle sostanze alcoliche. L’iniziativa interessa i territori di Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara e Valfabbrica, toccati da diverse date del tour dell’InfoJò.



...

In merito all'incontro dello scorso 20 agosto 2012 tra l'Amministrazione Comunale e gli operatori commerciali di Bastia Umbra sul tema “Ipotesi di intervento per il settore commercio”, noi della Confcommercio esprimiamo preoccupazione sull'esito degli argomenti trattati, ma ribadiamo anche con forza che uniti si può superare qualsiasi ostacolo.


27 agosto 2012

...

Sembra di essere tornati indietro di venti anni quando la presenza dei maiali era massiccia. Tre allevatori che hanno ristallato, complice il gran caldo, ha fatto ripiombare la gente in una situazione ambientale insostenibile.


...

Si parla molto in questa estate, anche del Museo dello Sport e del Pugilato e crediamo, ricorda il sindaco di Assisi Claudio Ricci e l'assessore allo Sport Francesco Mignani e ai Lavori Pubblici Lucio Cannelli, che occorra puntualizzare, sul piano amministrativo, la situazione.


...

Chi vive nel centro storico sa meglio di me le difficoltà che affrontano le famiglie assisane in relazione ai parcheggi: proviamo ad immaginare questi impedimenti aumentati dalla "pesantezza" e spesso problemi di salute di una donna, ancor più se mamma di un altro bambino, ed incinta.



...

Sabato 1° settembre 2012, dalle ore 20:30, la libreria “Musica & libri” parteciperà all’evento "MEZZANOTTE BIANCA" di Bastia Umbra organizzando, all'interno della libreria, una serie di letture e presentazioni di libri sul tema "Il ruolo delle donne nella società e all'interno della famiglia" (in allegato la locandina).



...

Il linguaggio universale della musica in una cornice unica. Spettacoli che inebriano l’udito, sorprendono lo sguardo e ristorano l’animo. I tre appuntamenti di Note d’In...chiostro 2012 hanno riscosso un grande successo emozionando e stupendo il pubblico. La rassegna promossa e organizzata dalla Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco in Assisi si è conclusa sabato sera con il concerto dell’Orchestra da Camera dell’Umbria.