4 settembre 2012

...

In relazione al servizio di raccolta differenziata “porta a porta”, che è entrato in funzione da ieri nelle frazioni di Santa Maria degli Angeli, Rivotorto, Tordandrea e Castelnuovo, l'Ufficio Ambiente del Comune di Assisi rende noti i numeri verdi (chiamata gratuita) ai quali rivolgersi per eventuali disfunzioni nel servizio o chiarimenti.


...

Assisi per una sera è tornata a respirare l'atmosfera di una gara podistica, la cittadina patrimonio mondiale Unesco è stato lo splendido palcoscenico della prima edizione della Marcia delle Otto Porte, gara in notturna della lunghezza di 7000 metri che si è svolta nella serata di sabato 1 settembre con partenza ed arrivo nello splendido scenario di Piazza del Comune alla presenza di tantissimo pubblico.



...

Si dirà successo scontato e inevitabile della ½ Notte Bianca, arrivata alla quarta edizione. L’ottimo risultato della kermesse di sabato 1° settembre per le vie e piazze di Bastia Umbra, con almeno 20mila visitatori e forse qualcuno in più, in realtà è frutto di una formula consolidata, voluta e sperimentata dall’Assessorato alla Cultura di Bastia Umbra.


...

Non c’è stata nessuna azione di protesta durante il Consiglio Comunale del 30 agosto, come affermato sulla stampa dal capogruppo Pettirossi (attenzione che si allunga il naso!), ma solo un fuggi fuggi generale di tutti i membri dell’opposizione che, ubbidendo come al solito agli ordini del consigliere Bartolini, hanno abbandonato l’aula convinti (sbagliando) che non ci fosse il necessario numero legale per continuare la seduta.


3 settembre 2012

...

Nel meraviglioso scenario di Assisi, dal 7 al 9 settembre 2012 si svolgerà MusicArt&Caffè, luogo di incontro nel quale arte, musica e caffè consolidano il loro profondo legame. Tre giorni ricchi di eventi, a ingresso libero, che faranno della città serafica la “capitale” del caffè tra arte, musica e degustazioni.



...

In cammino per lanciare un messaggio di riconciliazione, in particolare di riconciliazione tra uomo e uomo. Sono partiti con questo messaggio di fratellanza nel cuore, i circa 100 pellegrini che si sono incamminati da Assisi a Gubbio, partecipando alla quarta edizione del ''Sentiero di Francesco''.


...

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, unitamente all'Assessore Moreno Fortini e l'Amministrazione Comunale, hanno ufficializzato il calendario degli incontri partecipativi (nei prossimi giorni sarà diffuso a mezzo manifesti e volantini) per la "fase conclusiva" del nuovo PRG Piano Regolatore Generale (approvazione definitiva parte strutturale e adozione dell'operativo).



...

Ad Assisi il nuovo contratto di nettezza urbana, confezionato dal vice sindaco Lunghi, delegato al settore, prevede una minor pulizia ed un maggior costo di 700.000 euro l’anno a carico del Comune.


...

Lavoro molto intenso per il Sindaco di Assisi Claudio Ricci e gli Assessori, Consiglieri e gruppi politici, con molte riunioni tecnico politiche (svolte negli ultimi quindici giorni) per individuare soluzioni condivise su molti temi importanti e strategici.


1 settembre 2012


...

Apparentemente una gara podistica si assomiglia all'altra, non è così per la 'Marcia delle otto porte'. La manifestazione podistica organizzata dall'associazione sportiva AssisiRunners si caratterizza infatti per autorevoli tratti distintivi da tutte le altre. La splendida cornice notturna della città di Assisi, offre per l'occasione il meglio di se stessa.


...

Luogo incantevole, accoglienza sincera e ricerca artistica. Sono queste le caratteristiche della rassegna “Notti Blu alla Rocca”, manifestazione che propone al pubblico musica e teatro, assieme ai sapori della gastronomia umbra e al piacere di godersi uno dei luoghi più emblematici della città di Assisi: la Rocca Maggiore.



...

Dopo la felice iniziativa di ospitare i cinque finalisti della 50^ edizione del "Premio Campiello" ad Assisi, l'Assessore alla pubblica istruzione Francesco Mignani, su incarico del Sindaco Claudio Ricci, in rappresentanza della Amministrazione Comunale, sabato 1 settembre presenzierà a Venezia alla serata conclusiva del "Premio", che decretera' il vincitore del concorso letterario.


...

Nel verde del Bosco di San Francesco ad Assisi prosegue fino alla fine dell’estate 2012 l’interessante ciclo di “Visite con il direttore”, organizzate dal FAI – Fondo Ambiente Italiano per far conoscere e apprezzare a visitatori di ogni età questo splendido esempio di paesaggio rurale italiano di 64 ettari in provincia di Perugia.


...

''La comunita' francescana conventuale di Assisi ricorda Card. Carlo Maria Martini, uomo del dialogo, in preghiera orante sulla tomba di San Francesco e affida l'anima benedetta all'abbraccio amorevole del padre celeste. La sua testimonianza e la sua capacita' di dialogo con l'uomo contemporaneo, nutrita da una fede ancorata al vangelo, rappresentano una preziosa eredita' capace di orientare le vicende umane del tempo presente''.


...

Sta per prendere il via il “Memorial Francesco Borghi”, giunto alla sua sesta edizione e riservato alla categoria giovanissimi. Domenica 2 e sabato 8 settembre verranno disputate le gare di qualificazione, articolate su quattro gironi da tre squadre ciascuno. Le prime classificate di ogni girone, disputeranno le finali fissate per domenica 9 settembre.


...

L’Associazione Free Time Eventi di Cannara, con la preziosa collaborazione del Comune di Cannara, di Montefalco, la Provincia di Perugia e il Movimento Culturale Perugia Assisi 2019, promuove il Progetto Benefico Solidarity, all’interno del quale domenica 2 settembre a Cannara si svolgerà il Festival degli Artisti.


...

Il Consiglio Comunale del 30 agosto ha evidenziato per l’ennesima volta la difficoltà da parte dei gruppi d’opposizione nel rappresentare una credibile alternativa alla maggioranza. Neppure su un ordine del giorno sul tema del lavoro, presentato dal capogruppo Pettirossi, sono riusciti a fare proposte condivise tra di loro.


...

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci ricorda, nel ringraziare il Vice Sindaco Antonio Lunghi (con delega ad Ambiente e Raccolta Rifiuti), che nel corso di questi anni sono stati svolti migliaia di interventi di restauro, nuove infrastrutture e riqualificazioni urbane ponendo molta attenzione a sicurezza e pulizia che, anche gli ospiti in Assisi, notano con ampi complimenti, lettere e note via internet.


...

Sabato 1 settembre, in occasione dell’apertura del nuovo sportello di Federconsumatori a Cannara, presso il Centro Sociale in via Costanza Baglioni 75, Spi Cgil e Federconsumatori organizzano alle ore 16.30, presso l’auditorium di San Sebastiano, una tavola rotonda dal titolo: “Uscire dalla crisi cambiando le politiche europee e italiane. Per un nuovo modello di sviluppo fondato sul lavoro ed i diritti, la conoscenza, la sostenibilità ambientale”.


...

Si era rifugiato a Rivotorto di Assisi il pregiudicato albanese di 32 anni che, dopo essere stato espulso dal territorio nazionale, era rientrato illegalmente. A tradire lo straniero il malcelato nervosismo nel corso di un controllo dei carabinieri di Assisi, che, accertata la sua presenza clandestina in territorio italiano, lo hanno tratto in arresto.


...

Al Consiglio comunale di ieri si e' discusso, come primo punto, la mia mozione sul tema dei parcheggi, che chiedeva più posti auto gratuiti, più agevolazioni per i residenti, scontistiche per chi spende in centro, la conclusione dei lavori del parcheggio di Porta Nuova e la valutazione dell'ipotesi di realizzare un parcheggio collegato con il centro nell'ex cava (qui il testo completo).




...

Solo ultimi ritocchi prima dell’imminente ripresa dell’attività nelle scuole dell’infanzia, primaria e media. L’Amministrazione del Sindaco Ansideri aveva programmato con largo anticipo, la scorsa primavera, una serie di interventi di manutenzione straordinaria e ordinaria, tutti da realizzare nel periodo estivo durante le vacanze nei sedici fabbricati che ospitano le scuole di competenza del Comune.


31 agosto 2012




...

Il Consiglio Comunale (presenti tutti i consiglieri di maggioranza) si è svolto regolarmente, come ricordato dal Sindaco di Assisi Claudio Ricci e del Presidente Patrizia Buini, segno del grande e incisivo impegno di tutti gli Assessori e Consiglieri per fare il più possibile e sostenere famiglie e attività (in questo complesso momento socio economico).


...

Dopo un primo intervento su cementificazione e degrado ambientale, il professore Enrico Sciamanna torna a recepire i malumori di alcuni cittadini di Assisi sulla gestione dei rifiuti, affidando alla stampa la seguente nota nella cui premessa Sciamanna rivolge un ringraziamento nei confronti di “coloro che hanno condiviso, corretto o criticato le posizioni da noi espresse, dimostrando senso civico, interesse per la qualità della vita e attaccamento alla città, unici fini da noi perseguiti”.


...

Dopo aver individuato mediante bando pubblico la ditta privata specializzata che eseguirà il servizio di disinfestazione in sostituzione della Asl 2, l’Amministrazione comunale di Bastia Umbra ha fissato il calendario sia per il servizio di derattizzazione e antilarvale in fognatura e sia per la disinfestazione contro gli insetti.


...

La Giunta Comunale (che, come ricorda il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, sta lavorando in modo intenso unitamente ai Consiglieri Comunali per fare molto senza aumentare le tasse comunali) ha approvato, in data odierna, su relazione dell'Assessore Moreno Massucci l'incremento dei sostegni economici, per le famiglie indigenti (più 15.000 €), che si aggiungono ai circa 90.000 € già approvati nel Bilancio.


...

Riapre al pubblico il Laboratorio urbanistica Urban Lab, il progetto messo a punto dallo Studio Foa di Federico Oliva Associati (Milano) & Studio Arco (Caravaggio – BG) incaricato di redigere la revisione del Piano Regolatore Generale di Bastia Umbra. L’architetto Marco Castelli, in rappresentanza dello Studio, sarà a Bastia per il prossimo fine settimana.