12 settembre 2012

...

Nel periodo che va da settembre a novembre 2012 verranno ad Assisi circa 130 autobus di pellegrini tedeschi che transiteranno nella nostra città per circa 2/3 ore. Fin qui tutti direte cosa ci sia di strano... nulla! Siamo rimasti stupefatti e alquanto interdetti quando abbiamo appreso che il Comune di Assisi permetterà lo scarico dei suddetti autobus presso il parcheggio di Moiano, che non è progettato e autorizzato alla gestione degli autobus.




...

Nei giorni giovedì 13 e venerdì 14 settembre prossimi, presso la Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli la diocesi di Assisi si ritroverà per riflettere sui temi del prossimo anno pastorale: terzo del quadriennio della Parola; Anno della fede; anno di indizione e d’inizio dell’itinerario che porterà alla celebrazione del sinodo diocesano; anno di preparazione al pellegrinaggio dell’Umbria alla tomba del patrono d’Italia.


...

Nella imminenza della ripresa delle attività didatiche nelle diverse realtà scolastiche del territorio, in qualità di Assessore alla Pubblica Istruzione desidero rinnovare a nome mio, del Sindaco Claudio Ricci e dell'intera Giunta, gli auguri più sentiti agli alunni che, dopo la pausa estiva, si accingono a tornare o ad accostarsi, per la prima volta, con impegno agli studi.


...

L’opposizione, oramai definitivamente allineata ai valori e ai voleri di Bartolini, continua a fare chiacchiere su chiacchiere saltando da un argomento all’altro. Infatti è il già sindaco che decide i temi e i tempi dell’attività politico/amministrativa dell’intera minoranza relegando parte della sinistra ad un ruolo secondario e subalterno.


...

Ripartirà giovedì 13 settembre, con l’inizio dell’anno scolastico 2012-2012, Piedibus, l’autobus che va a piedi che nei due anni precedenti ha registrato un vero successo. Anche quest’anno Piedibus continuerà senza interruzioni sfidando anche i mesi invernali fino alla fine dell’anno scolastico; molti sono i bambini iscritti che chiedono “con forza” ai propri genitori di poter andare a piedi insieme ai propri compagni per dimostrare quel grado di autonomia e di responsabilità.


...

Per iniziativa dell’assessorato comunale alla Cultura è stata formulata la proposta della Giunta per il dimensionamento scolastico degli istituti del Comune di Bastia Umbra, che prevede la costituzione dell’Istituto Comprensivo Bastia 1. Un’importante innovazione che avrà effetti sull’organizzazione amministrativa delle scuole e sui futuri assetti logistici, con un progetto di concentramento delle scuole in un’unica sede.


...

L’inizio del nuovo anno scolastico rappresenta un momento importante per tutti i giovani e per l’intera comunità scolastica, perché riparte e si rinnova il periodo di formazione, che concorrerà alla costruzione delle personalità, dei caratteri e soprattutto all’ educazione e alla formazione delle cittadine e dei cittadini.


...

Il Friuli Venezia Giulia sara' protagonista delle celebrazioni per San Francesco Patrono d'Italia, in programma come da tradizione il prossimo 4 ottobre ad Assisi. Sin dalla proclamazione del Patrono nel 1932 e' infatti ogni anno una delle Regioni italiane, a rotazione e nome di tutte le altre, a offrire l'olio che alimenta la lampada votiva nella cripta in cui e' sepolto il Santo.


...

Continua la serie di incontri pubblici promossi dall’amministrazione comunale per discutere insieme ai cittadini del piano regolatore generale prima di passare alla fase conclusiva. Dopo l’incontro di ieri sera a Rivotorto, questa sera, mercoledì 12 settembre, sarà la volta di Capodacqua.


11 settembre 2012



...

Lo Staff Piano B nasce per gioco, dall’idea di un gruppo di amici, non ancora ventenni, i quali amavano divertirsi stando insieme. Questo entusiasmo è stato presto tramutato in qualcosa di più concreto: i nostri giovani, infatti, hanno iniziato ad organizzare eventi per il puro gusto di divertirsi e far divertire gli altri.



...

Ryanair, l’unica compagnia aerea ultra low cost in Europa, vi invita a partecipare alla seconda edizione del raduno internazionale di cornamuse “Bergamo On Pipes” che si svolgerà il 15 e 16 settembre 2012 nella città


...

Continua la serie di incontri pubblici promossi dall’amministrazione comunale per discutere insieme ai cittadini del piano regolatore generale prima di passare alla fase conclusiva. Dopo l’incontro di lunedì a Tordibetto, martedì 11 settembre sarà invece la volta di Rivotorto.



...

Dal 14 settembre 2012 al 27 ottobre 2012 si svolgerà, nei tredici musei ecclesiastici umbri distribuiti in tutto il territorio regionale, inclusi quelli di Assisi, l’evento “In Hoc Signo. La Croce nell’arte, nella cultura, nella fede”, con una serie di concerti, convegni e mostre di arte sacra finalizzati a esaltare il simbolo cristiano per eccellenza, la Croce.




10 settembre 2012

...

Lo spazio pubblico è un bene comune, tale infatti deve essere considerata una strada e un marciapiedi e chiunque ne fa un uso improprio o addirittura un abuso, commette una prepotenza, o peggio; il precedente papa assimilò addirittura le infrazioni al codice della strada ai peccati. Quindi regolare il traffico significa, non un banale esercizio amministrativo, magari finalizzato ad incrementare il bilancio, bensì garantire un corretto uso di un bene pubblico che coinvolge, tra l’altro, non in maniera peregrina, anche la salute.


...

Oltre al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il “Cortile dei gentili” che si svolgerà ad Assisi il 5 e 6 ottobre prossimi ospiterà anche il ministro dell’Economia Corrado Passera nonché altre illustri personalità del panorama nazionale. Tra questi Susanna Camusso, segretario nazionale della Cgil, e il prof. Umberto Veronesi, tra i più noti scienziati a livello nazionale e internazionale.



...

La 32ª Festa della Cipolla di Cannara è già record di presenze. Promossa dall’amministrazione comunale con l’Ente Festa della cipolla di Cannara ha già registrato, dall’apertura di mercoledì 5 settembre, grande affluenza ai 5 stand gastronomici, ai 3 punti ristoro e all’”Onion pub”.


...

Nel quadro delle inaugurazioni delle nuove opere realizzate dal Comune di Assisi, nelle scuole e nei centri sociali del territorio, sabato è stata la volta del plesso di Petrignano di Assisi, arricchito di una nuova ala della già consistente struttura, per corrispondere alle esigenze ed alle attese della importante frazione comunale.



...

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci ha, unitamente all'Assessore al Bilancio Moreno Massucci, avviato la fase di verifica degli equilibri di bilancio da approvare in Consiglio Comunale nel mese di settembre, con l'obiettivo di mantenere l'impegno (previsto nel bilancio preventivo 2012) di non aumentare ne tasse e ne tariffe, non applicare la tassa di soggiorno e mantenere la IMU alla aliquota minima base.


8 settembre 2012


...

A margine dell’ultima giunta comunale, il sindaco di Assisi Claudio Ricci ha voluto ringraziare il Presidente della SASE (Società di Gestione dell'Aeroporto Regionale di Perugia) Ing. Mario Fagotti per l'ottimo lavoro svolto unitamente a tutti gli enti principali che hanno sostenuto la struttura.


...

Continua anche sabato 8 e domenica 9 settembre “Music Art & Caffè”, la grande kermesse ricca di eventi a ingresso libero che faranno della città serafica la “capitale” del caffè tra arte, musica e degustazioni.



...

Su relazione del Vice Sindaco Antonio Lunghi la Giunta ha programmato che entro due mesi l'impianto delle 54 Video Camere, di controllo, sarà completamente adeguato sul piano tecnologico al fine di svolgere, sempre meglio, compiti di sicurezza, andando anche ad istallare un sistema di fibre ottiche che collegheranno Assisi a Santa Maria degli Angeli (in particolare le sedi comunali).



...

Negli ultimi due anni nei controlli di velocità effettuati sulle strade comunali di Bastia Umbra è stato rilevato un numero di gran lunga inferiore di infrazioni rispetto alla situazione precedente. Un dato comune ad altre realtà territoriali, ma che a Bastia Umbra coincide con l’utilizzazione del Telelaser in sostituzione dell’autovelox.



...

Di attori ingessati dietro il leggio ne esistono sempre meno. Per saper gestire il proprio corpo e per fare vero teatro occorre librarsi in aria, camminare con i trampoli, imparare la nobile arte della drammatizzazione. E’ questo quello che hanno spiegato gli insegnanti della scuola di arti teatrali del “Piccolo nuovo teatro” di Bastia, ieri in Provincia per presentare i nuovi corsi rivolti ai ragazzi dai 6 ai 14 anni.