17 settembre 2012

...

Cina e Italia siedono allo stesso tavolo. Quello dell’impegno nella tutela dei siti UNESCO e dello sviluppo sostenibile. I più alti funzionari del ministero cinese dell’Ambiente, per la prima volta al WTE di Assisi (21 al 23 settembre), condividono lo stand con i rappresentanti del governo italiano, nel nome del programma di cooperazione avviato alla fine degli anni Novanta su impulso dell’attuale ministro Corrado Clini.



...

Alcuni esponenti della destra assisana, invece di preoccuparsi di rispondere nel merito ai tanti problemi sollevati dai cittadini e dalle opposizioni, preferiscono scadere nell'invettiva e nelle offese personali.



...

Che succede in questa città? A che titolo questa amministrazione di "destra" concede con grande leggerezza il permesso a Casa Pound di organizzare iniziative che vedono impegnate le forze di polizia, carabinieri e unità cinofile? Non era mai successo nella storia di questo comune, ma ormai accade spesso che in più di un'occasione venga militarizzata una piccola realtà come la nostra.



15 settembre 2012

...

Ora è possibile chiudere i cassonetti dati in dotazione ai condomini allo scopo di garantire che a conferire i rifiuti nei quattro raccoglitori della differenziata siano gli aventi diritto e non, come a volte è accaduto, terzi estranei al condominio che conferiscono rifiuti anche in modo irregolare.




...

Il Sindaco Stefano Ansideri, con decreto n. 31 del 13 settembre 2012, ha revocato l’incarico di assessore a Luca Livieri assumendo per sé “ad interim”, in via temporanea e provvisoria, le deleghe relative a “Politiche di sviluppo del territorio: programmazione, urbanistica, sviluppo programmatico e gestionale del Piano Regolatore Generale”.


...

Sant’Idebrando riapre le porte alla città. Sabato 15 settembre sarà una giornata particolarmente significativa; e non solo per il tanto atteso taglio del nastro. Alle ore 10.00 s’insedia il primo Consiglio Regionale dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia presieduto dal neo eletto Presidente Regionale U.N.P.L.I. Francesco Fiorelli, già Presidente della Pro Loco di Assisi; alle ore 16.00 s’inaugura Sant’Ildebrando, nuova Sede Nazionale dell’U.N.P.L.I.


...

La Giunta comunale, su relazione dell'assessore Lucio Cannelli, ha approvato la variante al Piano Regolatore Generale al fine di realizzate il Parcheggio in Via Becchetti in Santa Maria degli Angeli (sarà realizzato nella prossima primavera e includerà 31 posti auto, utili ai residenti e alle attività commerciali).


...

Il conto alla rovescia è giunto al termine. Sabato 15 settembre l'anteprima della 50esima edizione del Palio de San Michele di Bastia Umbra (19 - 30 settembre) presenta i primi appuntamenti.


...

Nel contesto della rassegna "IN HOC SIGNO. La Croce nell’arte, nella cultura, nella fede”, il Museo e l'Opera della Porziuncola propone per domenica prossima, 16 settembre alle ore 16.00, un concerto inaugurale delle mostre dedicate alla croce allestite presso il Museo. Si tratta delle Ultime sette parole di Cristo sulla croce, di Franz Joseph Haydn, un capolavoro indiscusso.



14 settembre 2012

...

Una serra tecnologica, con lampade alogene, sistema di irrigazione ed areazione temporizzato, nella quale crescevano 11 piante di canapa indiana alte oltre un metro. E' stata sequestrata dai carabinieri del Norm della Compagnia di Assisi in un garage di Bastia Umbra, in Borgo Primo Maggio, unitamente a 20 g. di marijuana nascosti in un mobile.


...

A distanza di un anno e mezzo dall’annuncio dell’avvio di un monitoraggio tra Assisi e Bastia Umbra per determinare l’entità dell’inquinamento idrico rilevato grazie ad alcuni controlli effettuati dall’Arpa, nella giornata di ieri l’assessore regionale all’ambiente Silvano Rometti ha annunciato che la Regione ha incluso anche Assisi e Bastia Umbra tra i siti inquinati da bonificare.


...

Si estende la rete di collaborazione tra la Polizia Provinciale e le Polizie Locali. Ieri a Cannara è stato firmato il 44esimo protocollo di collaborazione tra la Provincia di Perugia e il comune di Cannara. A sottoscrivere il documento, presso il municipio di Cannara, sono stati l’assessore Donatella Porzi in rappresentanza della Provincia di Perugia ed il Sindaco di Cannara Giovanna Petrini.


...

La notizia è trapelata già ieri, anche se la conferma ufficiale arriverà soltanto oggi: l’assessore Luca Livieri non farà più parte della giunta comunale. La decisione è stata presa dal sindaco Stefano Ansideri al termine di un lungo e serrato confronto politico all’interno della maggioranza, poi tradotto in vera e propria crisi politica.



...

Torna ad Assisi dal 21 al 23 settembre il World Tourism Expo firmato UNESCO, che quest’anno, alla sua terza edizione, propone importanti novità: dalla nuova location, il teatro Lyrick e il PalaEventi situati alle porte di Assisi, alla prima edizione delle Giornate della Dieta Mediterranea. Tutti gli eventi sono aperti liberamente al pubblico oltre che ai professionisti di settore.


...

In un momento così particolare per la contingenza economica, ci si attendeva un impegno straordinario dell’amministrazione Ansideri. In un momento in cui le imprese soffrono per trovare soluzioni veloci ed efficaci per affrontare le nuove sfide dei mercati e le contraddizioni del mondo del lavoro, in cui le attività commerciali affrontano una contrazione della spesa in forme e volume mai visti.


...

“Il Salone mondiale del turismo città e siti Unesco, in programma ad Assisi dal 21 al 23 settembre, è un’idea felice che rappresenta per l’Umbria e per il Paese una opportunità straordinaria. Per questo come Regione abbiamo deciso di sostenere la proposta e ci siamo offerti come partner dell’iniziativa”.



13 settembre 2012

...

E’ entrata in una profumeria munita di una speciale borsa schermata (in grado di eludere i controlli antitaccheggio), nella quale ha introdotto confezioni di profumo per un valore complessivo di 200 euro ed è uscita senza pagare. L’episodio, accaduto a Bastia Umbra, ha visto protagonista una 21enne di origine romena, ballerina di un noto night club del perugino, arrestata per furto aggravato.



...

In una lettera indirizzata ai partaioli e all'Ente Calendimaggio, il consiglio dimissionario della Magnifica Parte de Sotto torna a ribadire le motivazioni che hanno portato alle dimissioni del consiglio e a richiedere, ancora una volta, le dimissioni dell'Ente.


...

Riceviamo e pubblichiamo la lettera che Mario Tofi, cittadino di Rivotorto, indirizza all’amministrazione comunale e in particolare all’assessore ai lavori pubblici Lucio Cannelli. Oggetto della missiva, corredata di una ricca galleria di fotografie, la mancata manutenzione delle aree verdi della frazione di Rivotorto.


...

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, come già ampiamente comunicato, si limiterà sino alla fine della sua seconda (e ultima per legge) consigliatura da Sindaco solo a fare il più possibile in opere e iniziative (cercando di contenere, e non aumentare come fatto nel bilancio 2012, le tasse comunali), evitando ogni considerazione se non tesa al fare in modo costruttivo.


...

Prevista la presenza di Corrado Clini, Ministro dell'Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare al meeting internazionale sull'ambiente e la salvaguardia del creato 'Nostra madre terra', previsto il 20 settembre ad Assisi dal titolo ''Mobilita' sostenibile per la cura e la salvaguardia del creato'', e' organizzato, per l'ottavo anno consecutivo, dal Sacro Convento e dall'Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL in collaborazione con le Ferrovie dello Stato Italiane.



...

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci e l'Amministrazione Comunale ricordano, in assonanza con l'Assessore alla Pubblica Istruzione Francesco Mignani e all'Assessore ai Lavori Pubblici Lucio Cannelli, il grande lavoro svolto per completare prima dell'inizio dell'anno scolastico ben tre interventi in altrettanti edifici scolastici.


...

La campagna di solidarietà per il Parmigiano, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune, è terminata. Sono stati prenotati 203 kg di parmigiano, di cui 63 venduti dalla Pro Loco e 140 chili dal Comune – Settore Cultura. A questi si sono aggiunti 10 Kg portati a Bastia Umbra dalle Mondine, che hanno partecipato il 1° settembre alla Mezza Notte Bianca, e venduti dalla Pro Loco.


...

Un nuovo stanziamento per predisporre iniziative di riqualificazione dei centri storici è stato intercettato dall’Amministrazioine comunale di Bastia Umbra, che ha deciso di utilizzare le possibilità offerte dalla Legge regionale n. 12 del 2008, che ha istituito il Quadro Strategico di Valorizzazione del centro storico riservato ai comuni con popolazione superiore a diecimila abitanti.


12 settembre 2012

...

Nel periodo che va da settembre a novembre 2012 verranno ad Assisi circa 130 autobus di pellegrini tedeschi che transiteranno nella nostra città per circa 2/3 ore. Fin qui tutti direte cosa ci sia di strano... nulla! Siamo rimasti stupefatti e alquanto interdetti quando abbiamo appreso che il Comune di Assisi permetterà lo scarico dei suddetti autobus presso il parcheggio di Moiano, che non è progettato e autorizzato alla gestione degli autobus.