IN EVIDENZA





27 settembre 2012

...

Venerdì 28 Settembre, alle ore 17, nella sala stampa del Sacro Convento Assisi, la Fondazione per la Basilica di San Francesco d'Assisi, UniCredit ed Universo No Profit presenteranno l’iniziativa “Adotta anche tu Giotto e Cimabue”, raccolta fondi finalizzata a sostenere la campagna di restauro promossa dalla Fondazione per la Basilica di San Francesco di Assisi per salvaguardare il patrimonio artistico del Sacro Convento.


...

“Il drammatico terremoto che quindici anni fa sconvolse l’Umbria e le Marche ha rappresentato per tutta la nostra comunità una importante opportunità di riqualificazione profonda dei territori interessati, sia dal punto di vista della sicurezza che dello stesso valore culturale, sociale ed economico di un’area di grande valore ambientale e paesaggistico”.


...

La Cipolla di Cannara protagonista al Salone World Tourism Expo Unisco nell’ambito dello show cooking condotto da Francesca Barberini del canale TV Gambero Rosso con la partecipazione di Max Raiola. Allo show cooking sono stati protagonisti gli allievi dell’Istituto Alberghiero di Assisi diretto da Bianca Maria Tagliaferri e nella serata di sabato 22 settembre l’Allieva Chiara Rellini ha proposto la zuppa di cipolle di Cannara.


...

Saranno gli atleti dei palii futuri, intanto danno prova delle proprie capacità nella sfida a loro riservata. Domani 27 settembre alle ore 21.30 si terrà in piazza Mazzini il Minipalio, l’appuntamento dedicato ai giovanissimi rionali, giunto alla sua 19esima edizione. Armati dei colori del proprio rione gareggeranno in tre Giochi (la corsa al sacco, il tiro alla fune e il muratore) e nella Lizza.


...

Sono aperte le iscrizioni per “Diritto negli occhi”, il laboratorio teatrale per adulti che porta alla scoperta di nuovi linguaggi per tradurre il sentimento, dedicato a chi vuole scoprire la propria bellezza. Il laboratorio, condotto dall’attore e operatore teatro sociale Andrea Lombardi e dalla psicologa Laura Pizziconi, si terrà a partire dall’11 ottobre nel centro posturale Spazio Salute di Assisi.


...

Si è svolta lunedi sera 24 settembre, presso la pro loco di Rivotorto, l’assemblea del Comitato per la sicurezza e la quiete pubblica. Di fronte ad una buona partecipazione pubblica, il comitato, costituito da poco più di un mese e giunto già a 170 firme, si è presentato alla popolazione per mezzo del presidente Diego Rondoni che ha esposto, dopo aver letto lo statuto e le finalità che esso intende perseguire, le prossime azioni d’intervento.


...

Anche con la verifica degli equilibri di bilancio, approvata grazie al voto favorevole dell’intera maggioranza, abbiamo mantenuto la promessa di non aumentare tasse e tariffe né di introdurne di nuove.


...

Non da oggi le farmacie comunali di Bastia Umbra svolgono un ruolo che va al di là dei compiti istituzionali di una farmacia qualsiasi, con l’intento di valorizzare il fatto di essere una struttura pubblica. Non un peso sul Comune, ma una risorsa in più che si avvale delle professionalità interne per programmare servizi aggiuntivi gratuiti per i cittadini e per l’utenza.



...

Ad avviare la sperimentazione dei Nidi Familiari, secondo il progetto regionale per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, derivante dalla convenzione sottoscritta tra Regione Umbria e Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Comune di Assisi, grazie all'impegno fattivo dell'assessore Francesco Mignani, è stato il primo attore sperimentale in assoluto, nella località di Tordandrea.


...

Monta l'attesa per la XIII edizione della Petrignano Bike, la gara che domenica 30 settembre chiuderà a Petrignano d'Assisi (PG) l'edizione 2012 di tre prestigiosi circuiti del fuoristrada: l'Umbria Challenge MTB, il Centro Italia Bike Tour e l'Italian Six Races.


...

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci e l'Amministrazione Comunale, in relazione alla presunta perdita di spazi e funzioni nel Centro Storico di Assisi, afferma, invece, che anche recentemente (ma ciò, evidentemente, non è stato rilevato da chi critica politicamente a cui rispondiamo solo con i fatti, le opere e le inaugurazioni) sono stati inaugurati nuovi spazi, in Centro Storico, proprio per attività di aggregazione e socio culturali.



...

Con l'illustrazione del programma di mandato e le relative variazioni al bilancio, si è certificato il più totale fallimento politico amministrativo del sindaco Ansideri e di tutta la maggioranza di centro destra bastiolo. Abbiamo assistito ad enunciamenti di carattere generale e propagandistico, un volo virtuoso sulle cose da fare e quelle fatte.


...

Il direttivo del PDL riunitosi ieri sera, ha deciso di proporre al sindaco l'immediato riaccorpamento delle deleghe all'edilizia ed urbanistica da affidare all'assessore Fratellini, che lascerà la delega all'innovazione tecnologica da affidare all'assessore Fortebracci.


26 settembre 2012


...

Dopo il clamoroso successo dello scorso anno, la Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli, vuole onorare ancora una volta gli Angeli custodi alla Porziuncola, luogo caro alla Vergine Maria, a San Francesco e Santa Chiara, ma anche far festa con i tanti bimbi che ogni anno qui vengono affidati alla speciale protezione della Vergine Maria. Il prossimo 30 settembre perciò si svolgerà la “Festa degli Angeli”.



...

Era il 26 settembre 2012 quando Assisi fu vittima del sisma che colpì l’Umbria e le Marche provocando morte e distruzione. Oggi, a distanza di 15 anni esatti, Assisi rende omaggio al duro lavoro di ricostruzione che è seguito al quell’evento distruttivo con il calendario di eventi “Assisi Risplende”, in corso nella città serafica.


...

Da un lato, la difficoltà dei giovani ad entrare per la prima volta nel mondo del lavoro. Dall’altro, l’esigenza delle imprese di avere a disposizione personale formato in base alle proprie esigenze. Per colmare questa distanza, Umana ed il Comune di Assisi, per conto dell'Assessorato alle Politiche Giovanili e al Lavoro, hanno iniziato un nuovo progetto volto a formare le persone sulla base delle specifiche esigenze delle aziende.




...

Le Sfilate, prima gara del Palio de San Michele di Bastia Umbra, sono terminate. La giuria tecnica ha consegnato le buste sigillate con il giudizio finale delle quattro Sfilate, la classifica finale si saprà solo la sera del 28 settembre al termine della Lizza, terza e ultima prova tra i quattro rioni.


...

Il 26 settembre 1997 Assisi, insieme ad una parte importante del territorio umbro-marchigiano, fu colpita dalla forza violenta del terremoto che impresse alla nostra Comunità non solo le ferite della distruzione delle nostre case e dei nostri monumenti più rappresentativi, ma anche il dolore indelebile della morte di concittadini e lavoratori che con responsabilità e dedizione in quelle ore svolgevano il proprio dovere.


...

In questi giorni, mentre sono in corso numerosi eventi e iniziative di promozione culturale e turistica (che proseguiranno per tutto il mese di ottobre), anche televisiva, di rilevo italiano e internazionale (anche con un buon flusso turistico e commerciale), si riscontrano le normali dialettiche sul centro storico di Assisi (anch'esso in questi giorni pieno di eventi e turisti). Nessuna replica, come già citato.


...

Dopo il teatro la sfida diventa sportiva. Mercoledì 26 settembre alle ore 21.30 la piazza di Bastia Umbra si accende con l'entusiasmante gara dei Giochi del Palio de San Michele che richiama sempre migliaia di spettatori. Gli atleti dei quattro rioni Moncioveta, Portella, San Rocco e Sant’Angelo sono pronti a far valere gli intensi allenamenti di questi mesi e a portare alti i colori del proprio rione.


...

Sono passati, dentro la nostra vita, quindici anni, dal sisma del 1997, che colpì l'Umbria e le Marche. Quindici anni di difficoltà, ricordi, emozioni e memoria per coloro che, in quella occasione sono scomparsi, e anche per quelli che oggi non potranno vivere la gioia di vedere città e paesaggi, restaurati, rimessi in luce con una nuova, antica, anima.



...

E’ alquanto singolare il fatto che l’attuale segretario del PD accusi questa Amministrazione di essere immobile sulle scelte urbanistiche per la città. Se non erro Brozzi è segretario di quel partito che ha amministrato Bastia per 45 anni in passato e dovrebbe spiegare ai cittadini perché i piani di cui lui parla erano tutti impantanati da anni. Da quali interessi sono stati bloccati?



25 settembre 2012


...

In tutta l’Umbria, da Settembre, prenderà il via il progetto regionale per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, denominato Sperimentazione dei Nidi Familiari, derivante dalla Convenzione sottoscritta tra Regione Umbria e Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e attuato attraverso i coordinamenti comunali di riferimento.


...

Si è conclusa, davanti ad un discreto pubblico non solo di familiari, con la vittoria dell'A.S.D. Ultimi Calci Bastia Umbra la 2° edizione del Torneo Nazionale Over 40 che ha battuto in finale la forte e sportivissima squadra del Villatora (PD) per 1-0.


...

Il consiglio comunale di Assisi, con il voto favorevole di tutti i Consiglieri Comunali di Maggioranza, ha approvato la verifica degli equilibri di bilancio con una ampia relazione dell'Assessore Moreno Massucci.


...

"Dio questo sconosciuto. Dialogo tra credenti e non credenti" è il tema del Cortile di Francesco evento che si terrà il 5 e 6 ottobre ad Assisi e realizzato dal Pontificio Consiglio per la Cultura, dal Sacro Convento di Assisi e dall'Associazione Oicos Riflessioni, all'interno del progetto "Il Cortile dei Gentili". Oggi, martedì 25 settembre alle 11.30, si terrà la presentazione dell'evento presso la Sala Stampa Vaticana, presenti: Card. Gianfranco Ravasi, padre Enzo Fortunato e Vincenzo Cerami.



...

Il capogruppo del PDL Jacopo Cairoli e i consiglieri comunali PDL Stefano Santoni e Fabio Morbidini proporranno come nuovo assessore il collega consigliere Davide Simonelli. Nella riunione di partito di martedì 25 settembre avanzeranno l’idea di Simonelli in quanto giovane consigliere, tesserato del PDL e membro del direttivo del partito.