9 ottobre 2012

...

Il Piano regionale per il dimensionamento scolastico sarà approvato dal Consiglio Regionale ed entrerà in vigore a partire dall’anno scolastico 2013-2014. Anche il Comune di Cannara è interessato a questo piano di razionalizzazione in quanto l’Istituto Comprensivo Anna Frank in base agli attuali criteri numerici risulta sottodimensionato.



...

Tre discipline aperte a chiunque desideri provare un’esperienza unica e mettersi davvero in gioco. Da novembre iniziano a Bastia Umbra i corsi di acrobatica aerea, tecniche del circo e recitazione organizzati dalla compagnia Piccolo Nuovo Teatro. I corsi avranno la durata di sei mesi e si svolgeranno in orario serale per due giorni a settimana.



...

Stiamo vivendo un passaggio della vita democratica del nostro paese cruciale per questo secolo, e forse, addirittura, si tratta del tempo più problematico dal secondo dopoguerra. Questo a nostro avviso impone che sia il dibattito generale sia le discussioni più locali e particolari non possano essere lasciate in balìa esclusiva dei “protagonisti”, nazionali e locali, che abbiamo avuto almeno da vent’anni.


...

Placare gli animi e tentare la mediazione. Ancora una volta il sindaco Claudio Ricci si trova a dover vestire i panni del paciere nel tesissimo clima del Calendimaggio, scosso da nuove tensioni e polemiche alla luce delle ultime notizie secondo cui il priore dimissionario della Magnifica Delfo Berretti sarebbe stato squalificato per quattro anni.


...

In riferimento alla vicenda dei fondi del Psr in cui risulta indagato il Sindaco di Cannara, il Segretario locale del Pd, Fabiano Ortolani, intende esprimere piena fiducia nell’operato della magistratura.


8 ottobre 2012

...

Delfo Berretti, priore uscente della Magnifica Parte de Sotto, rischia una squalifica di quattro anni. Circostanza che, se confermata, rischia di far deflagrare la tensione tra l’Ente e la Magnifica Parte de Sotto, mai sopita da quando, qualche mese fa, la Magnifica indirizzò all’Ente un duro j’accuse attraverso una missiva indirizzata alla presidente Rita Pennacchi.




...

In seguito alla nostra segnalazione di raccolta firme da parte di alcuni cittadini di Assisi per rilevare alcune criticità del nuovo servizio di raccolta differenziata porta a porta, il Sindaco di Assisi Claudio Ricci ha sottolineato che “il programma di miglioramento e ampliamento del sistema di raccolta differenziata nel territorio comunale sta procedendo in modo ottimale e soddisfacente”.





...

Assisi invasa dai turisti anche oggi, sulla scia delle ultime settimanale caratterizzate da eventi e iniziative, di rilievo nazionale e internazionale. Anche nel pomeriggio la città è totalmente piena di turisti segno di un buon periodo malgrado i momenti complessi economici.


6 ottobre 2012


...

Dopo le festività francescane e l'iniziativa internazionale "Il Cortile dei Gentili" continuano gli eventi nel Comune di Assisi. Sabato 13 ottobre, alle ore 10.30, verrà inaugurata la nuova Caserma dei Carabinieri di Assisi Santa Maria degli Angeli in Via Patrono d'Italia che avrà una "importanza territoriale" nel quadro del "controllo e sicurezza nel Comune di Assisi".




...

In considerazione dell’avvenuto avvicendamento al comando del corpo dei Vigili Urbani passato alla D.ssa Carla Menghella, in luogo dello “storico comandante“, sig. Giuliano Berardi, il consigliere comunale del Partito Democratico Erigo Pecci, interroga il sindaco in merito ai seguenti punti di domanda.


...

“In Italia regna un grave disiorentamento, favorito dall’inadeguatezza del quadro politico ad offrire punti di riferimento e prospettive, percorso com’è da spinte centrifughe e tendenze alla frammentazione. Abbiamo bisogno in tutti i campi di reciproco ascolto, dialogo e avvicinamento, di unità nella diversità. Abbiamo bisogno cioè dello spirito di Assisi”.




...

Con l’obiettivo di segnalare alcune carenze nel nuovo servizio di raccolta differenziata porta a porta, alcuni cittadini di Assisi hanno avviato una raccolta firme, già sottoscritta da sessanta firmatari e presentata in Comune il 28 settembre scorso “nel solo spirito di collaborazione finalizzato al miglioramento del servizio”.


...

Il coro della “Commedia Harmonica” di Assisi diretta dal Mastrocantore Umberto Rinaldi ha rappresentato con grande successo la nostra città alla settima edizione di “Cori in Concordia” iniziativa svoltasi nella città di Agrigento, nei giorni di 26,27 e 28 settembre.




...

A quanto pare sulla gestione dei soldi pubblici da parte di questa Amministrazione, la Corte dei Conti e la Procura della Repubblica hanno un’idea diversa rispetto a quella del Sindaco.



...

Il Sindaco Claudio Ricci e l'Amministrazione Comunale, anche se nel quadro dei impegni per i numerosi eventi di questi giorni, continuano a lavorare con atti e risultati importanti come il finanziamento ottenuto, con delibera CIPE, per migliorare gli edifici scolatici comunali: 100.000 € a Rivotorto e 40.000 per la ex Scuola di Viole (i cui interventi, in itinere di appalto, sono già finanziati e quindi, il nuovo contributo, servirà per ampliare i lavori).


...

“Assisi e l’Umbria devono molto a frate Francesco, a questa figura straordinaria che ha segnato profondamente la spiritualità di questa terra e ne ha influenzato i caratteri di sobrietà e operosità della sua gente”. Lo ha affermato la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, che ieri pomeriggio ha porto il saluto istituzionale all’inaugurazione del “Cortile dei Gentili” di Assisi.


5 ottobre 2012

...

Saranno due giorni intensi e suggestivi quelli del Cortile dei Gentili, dove credenti e non credenti si confronteranno e dialogheranno sul tema “Dio, questo sconosciuto” insieme a un vasto novero di ospiti di rilievo del panorama nazionale, tra cui Giorgio Napolitano, Corrado Passera, Susanna Camusso, il cardinal Ravasi, Ferruccio De Bortoli, Umberto Galimberti e Umberto Veronesi.



...

Attimi di panico ad Assisi per un finto ordigno che è stato rinvenuto nel pomeriggio, durante le celebrazioni per San Francesco patrono d’Italia e alla vigilia dell’arrivo del presidente Giorgio Napolitano nella città serafica. Il finto pacco bomba, contenente un dvd, è stato trovato nei pressi della sala stampa del sacro convento, ai piedi della basilica di San Francesco.



...

Messaggi di speranza sono quelli lanciati dalla loggia del sacro convento nel giorno delle celebrazioni in onore di Francesco d’Assisi, il Santo d’Italia. Celebrazioni intense e suggestive che hanno visto, tra gli altri, anche la presenza del ministro dell’Interno Anna Maria Cancellieri, intervenuta in rappresentanza del Governo.