20 ottobre 2012

...

La costante vigilanza e le strategie di contrasto alla criminalità attuate dalla Compagnia Carabinieri di Assisi stanno continuando a dare risultati. A finire in manette questa volta è stato un giardiniere di quarantotto anni, che secondo la ricostruzione fatta dai Carabinieri risulterebbe responsabile di minaccia e danneggiamento aggravati ai danni dei proprietari del bar “La Giada” situato in piazza del Comune ad Assisi.



...

L’amministrazione comunale prosegue nel suo percorso di contenimento del carico fiscale dei cittadini, un percorso iniziato con l’abolizione dell’imposta di scopo e continuato con l’invarianza delle imposte comunali, anzi nel corso del 2012 è stata innalzata la fascia di esenzione dell’addizionale comunale irpef da 9.000 a 10.000 euro.


...

Il 19, 20 e 21 ottobre 2012, danza, spettacoli e bazar trasformeranno Assisi in un luogo dalle mille e una notte con “Bellyfusion Cinedance Festival”, il primo festival tematico di danza orientale in Umbria, ufficialmente patrocinato dal Comune di Assisi, Comune di Perugia, Regione Umbria, Provincia, Csen (affiliato Coni), e quest’anno, alla sua seconda edizione, può anche fregiarsi del logo di “PerugiaAssisi 2019” European Capital of Culture Candidate.



...

Prosegue con successo la III Edizione della Rassegna, organizzata dall’Associazione Coro Polifonico Città di Bastia e patrocinata da Comune di Bastia Umbra, Regione dell’Umbria, Provincia di Perugia e Parrocchia di San Michele Arcangelo, che sabato 20 ottobre vedrà esibirsi i cori di voci bianche per il secondo appuntamento con la musica corale.


...

Il Consiglio Comunale ha approvato, su relazione del Sindaco di Assisi Claudio Ricci, e ampia condivisione del Vice Sindaco Antonio Lunghi, della Giunta e del Consiglio Comunale, la modifica delle Convenzione sui Parcheggi con la quale si prolunga di 9 anni la gestione del Parcheggio di Mojano e di 16 anni quelli (in particolare) di San Pietro e Porta Nuova.


...

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, come già delineato, cercherà, sino alla fine della legislatura, di evitare ogni polemica (anche in Consiglio Comunale) limitandosi a fare, per quanto possibile, per famiglie e attività e a proporre idee e progetti in modo esclusivamente costruttivo.


...

Come ogni anno, la sezione assisana dell’Avis organizza la giornata dedicata all’assemblea ordinaria annuale, nell’ambito della quale si terrà anche la “Festa del donatore” giunta alla sua 32esima edizione. L’appuntamento è per domenica 21 ottobre 2012 nella nuova sede Avis ad Assisi che sarà inaugurata per l’occasione.


...

“Il fatto che anche Assisi sia dentro la manifestazione di ‘Frantoi Aperti’, con una propria, specifica iniziativa, è un bene sia per Assisi che per l’Umbria: Assisi è infatti saldamente legata all’olivo e ai suoi significati simbolici, la spiritualità e la pace, e può mettere quindi al servizio dell’olio umbro la sua grande valenza comunicativa a livello mondiale”.


...

Domenica prossima, 21 ottobre 2012, alle ore 17.00, nella cattedrale di san Rufino in Assisi, mons. Domenico Sorrentino, vescovo di Assisi, Nocera Umbra e Gualdo Tadino, presiederà una solenne concelebrazione eucaristica in occasione della traslazione delle spoglie mortali del predecessore mons. Sergio Goretti.


...

Esplorare e conoscere Assisi, attraverso un viaggio nella cultura e nella storia, per rintracciare l'anima della della città "Patrimonio Mondiale dell'Unesco". È questo l'intento del "Trekking delle 8 porte", evento organizzato dalla "Associazione Amici della Montagna", con il patrocinio del Comune di Assisi e la collaborazione dell'Assessorato allo Sport ed alle Politiche Giovanili.



...

Settimane decisamente positive per il Gruppo del Quadrifoglio Bettona: da un lato la definitiva archiviazione sull’inchiesta “Laguna de cerdos”, pronunciata pochi giorni dopo la competizione elettorale e definitivamente passata in giudicato pochi giorni fa; dall’altro la salvaguardia degli equilibri sul bilancio di previsione per l’anno 2012 impostato dalla precedente amministrazione.



...

La Provincia di Perugia ed il Comune di Bastia Umbra, Enti promotori del progetto di Politiche Attive del lavoro ”Tirocini nelle aziende del Comune di Bastia”, invitano i giovani ad un incontro per il giorno lunedì 22 ottobre, alle ore 10.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Bastia Umbra, al fine di orientarli alla successiva presentazione delle candidature.


19 ottobre 2012

...

Con oltre cento allievi e otto insegnanti stabili, l’Accademia di Arti Antiche ResonArs si conferma come una realtà unica nel suo genere a livello nazionale. Il nuovo anno accademico sarà inaugurato questa sera, 19 ottobre, alle ore 21 nella Sala delle Volte del Comune di Assisi.


...

Piange il cuore a vedere la nostra città ridotta così, come una gallina da spremere, come una sorta di "città fantasma", da "imbellettare" ad uso e consumo di visitatori sempre più distratti. Purtroppo Assisi e' sempre meno accogliente e vivibile per i residenti. Pochi parcheggi liberi, pochi locali, pochi luoghi di aggregazione, pochi servizi, pochi eventi di qualità destinati ai residenti.


...

Sono almeno due anni che quella del Calendimaggio non è più una festa. Infatti dal 2011 l’appuntamento di primavera è preceduto e seguito ininterrottamente da una sequela di accuse, sospetti e insinuazioni che nulla hanno a che vedere con i cortei in costume, le scene recitate e le esibizioni musicali che sono alla base della sfida.




...

Oggi, venerdì 19 ottobre alle ore 18.15, la sala stampa del sacro convento di Assisi ospiterà il vicepresidente vicario del Senato della Repubblica Vannino Chiti, che giungerà nella città serafica per presentare il libro “Religioni e politica nel mondo globale”.


...

Dal 19 al 28 ottobre si terrà a Bastia Umbra la prima edizione di "Satiratatum, ma non a me!", evento organizzato dal magazine Terrenostre di Bastia. L’obiettivo è quello di avviare una responsabile campagna di comunicazione giornalistica anche attraverso la satira che sempre più trova consenso tra i lettori di giornali e magazine.


...

Entra nella fase operativa il progetto per lo svolgimento di tirocini formativi presso le aziende del Comune di Cannara. A seguito di un protocollo d’intesa siglato tra la Provincia di Perugia e l’Amministrazione comunale finalizzato a mettere in campo interventi di politiche attive del lavoro, è partita nei giorni scorsi la prima fase del progetto che consiste nella costruzione di un elenco di imprese che ospiteranno i tirocini.


...

Nell'ambito della rassegna "In hoc signo. La Croce nell'arte, nella cultura e nella fede", con la quale i Musei Ecclesiastici Umbri (13 musei distribuiti in tutto il territorio umbro), hanno voluto esaltare la croce, quale simbolo che ancora rappresenta fortemente la cultura oltreché la spiritualità europea, ricordiamo alcuni appuntamenti prossimi assai significativi.


...

La Giunta Comunale ha approvato, su relazione dell'assessore Lucio Cannelli, il progetto esecutivo per il miglioramento dell'area di protezione civile (collocata a Palazzo di Assisi, che include anche un capannone per attività logistiche del Comune), al fine di realizzare opere quali recinzione, pensiline, bitumature e sistemazioni generali.



18 ottobre 2012


...

Dopo le ultime vicende che hanno visto inasprirsi il conflitto tra i vertici dell’Ente e la Magnifica Parte de Sotto, si alimenta di giorno in giorno il dibattito pubblico sul Calendimaggio. Per favorire un confronto aperto sul tema, di sicuro interesse collettivo, ospitiamo il seguente contributo in replica alla recente lettera aperta di Maria Cristina Caratozzolo.


...

In un’interrogazione che verrà discussa nell’odierna seduta consiliare, il consigliere comunale Claudia Travicelli chiede spiegazioni sull’accorpamento delle zone sociali n.2 e n.3, che vedranno fondersi il Comune di Assisi non solo insieme a quelli del comprensorio (Bastia Umbra, Bettona, Cannara e Valfabbrica) ma anche insieme a quelli del comprensorio perugino (Perugia, Torgiano e Corciano).



...

Abbiamo letto, attraverso informazioni stampa, citazioni in merito all'iniziativa OICOS e alla annuale Rassegna del Cinema Italiano (purtroppo, nonostante stiamo vivendo il periodo più difficile degli ultimi decenni, con il Comune impegnato a non aumentare ne tasse e ne tariffe, per sostenere famiglie e imprese, malgrado i minori trasferimenti dallo Stato di oltre 2.6 Milioni di Euro in un solo anno) si vorrebbero innescare polemiche anche quando non se ne riscontrano i motivi.


...

Giovedì 18 ottobre alle ore 21:00 presso la Pro-loco di S. Maria degli Angeli il Partito Democratico organizza un'iniziativa pubblica riguardante la gestione dei rifiuti nel Comune di Assisi che nei mesi scorsi ha esteso a diverse zone del nostro territorio il servizio di raccolta differenziata.


...

Una mostra mercato dell’olio extravergine d’oliva e dei prodotti tipici del territorio, visite ai frantoi, lezioni di cucina, degustazioni, convegni, spettacoli, concerti e molto altro ancora. È quanto proporrà “Unto – Unesco natura territorio e olio” che, inserita nel cartellone di “Frantoi aperti”, si terrà nel centro storico di Assisi dal 1 al 4 novembre per poi proseguire sempre ad Assisi e nei castelli e nel territorio assisano fino al 2 dicembre.



17 ottobre 2012

...

A fronte di qualche dubbio sulla “assisianità” di Gisberto Tinivelli, emerso nei commenti all’articolo sul pilota che nel 1983 condusse l’aereo di papa Wojtyla nel suo viaggio in centro America, il giornalista Mario Cicogna documenta l’effettiva origine assisana del pilota fornendo una documentazione al riguardo.


...

Dopo il taglio di fondi al festival culturale “Oicos”, il Comune di Assisi spegne i riflettori su un altro importante evento culturale entrato ormai nella tradizione dell’autunno culturale della città serafica. Si tratta della rassegna del cinema italiano “Primo piano sull’autore”, che dopo 30 anni chiude i battenti. Ad annunciarlo, in una nota piena di rammarico, è il direttore artistico della rassegna Franco Mariotti.