24 ottobre 2012



...

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 della scala Richter è stata registrata in Umbria, tra Perugia e Assisi, alle ore 17.27 di ieri, martedì 23 ottobre. La scossa di terremoto è stata localizzata dalla rete sismica nazionale dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia nel distretto sismico della Valle del Topino.


...

Siamo alle solite. L’opposizione cerca di mascherare la difficoltà a fare proposte alternative con comunicati stampa che hanno dell’irreale e con un atteggiamento arrogante ed intimidatorio in consiglio comunale che raramente si è riscontrato negli anni passati.





...

L’appuntamento con l’Urban Lab “CITTA’ CONDIVISA - da utenti a costruttori della “Bastia Umbra 2020” - promosso dal Comune di Bastia Umbra, è per il 14 novembre 2012, quando l’Architetto Castelli, referente dell’ATI (composto da STUDIO FOA - Federico Oliva ed Ass. e STUDIO ARCO DI CARAVAGGIO – BG), sarà nuovamente a disposizione dei cittadini che vorranno incontrarlo singolarmente o in gruppi, previo appuntamento.


...

In ritardo di oltre 10 anni, ora il Consiglio Comunale ha deliberato la costituzione del primo Istituto Comprensivo raggiungendo due fondamentali obiettivi: sviluppare una scuola capace di rispondere alle esigenze degli alunni dai 3 ai 14 anni in percorsi di continuità e ridare dignità istituzionale e funzionale alla Scuola Media che ora, essendo sottodimensionata, non ha più assegnati stabilmente né il Dirigente né il Direttore amministrativo.


23 ottobre 2012

...

Mario Cicogna, attuale portavoce del Comune di Assisi, ha assunto di recente la guida de L’eco del Subasio, il periodico di informazione istituzionale con cui l’amministrazione comunale di Assisi informa i cittadini circa l’operato della giunta.


...

Si è svolta domenica 21 ottobre 2012 la cerimonia di gemellaggio fra Assisi e Wadowice (Polonia), città natale del Beato Papa Giovanni Paolo II, che per sei volte fece visita ad Assisi e, con l'incontro storico fra le religioni del Mondo in preghiera per la pace del 1986, diede vita allo "spirito di Assisi" oggi punto di riferimento per l'incontro fra popoli e religioni.




...

Di fronte ad uno scenario che vede la minaccia combinata di crisi economica e perdita di coesione sociale, con il rischio del distacco crescente tra istituzioni e cittadini, terreno fertile per la ripresa di vecchi e nuovi populismi, sentiamo la necessità di superare la dicotomia politica-antipolitica in nome della “buona” politica.


...

Ricci ha ipotecato il futuro dei nostri figli e anche quello dei nostri nipoti. Le due delibere sul cosiddetto “arbitraggio” dei parcheggi, approvate dalla maggioranza nell’ultimo consiglio comunale, porteranno conseguenze catastrofiche per le casse comunali, con un possibile pauroso buco di bilancio.


...

Carissimi Amici di Vivere Assisi, in attesa di aggiornarvi con le prossime ricette dedicate alla cucina umbra, ho il piacere di proporvi un’occasione unica per poterci conoscere personalmente e condividere insieme la nostra passione per il buon cibo e la cucina, in un’emozionante ed indimenticabile esperienza ai fornelli, dove anche voi sarete i protagonisti.



...

Una sala consiliare gremita ha applaudito il primo appuntamento del nuovo evento "Satiratatum, ma non a me!", organizzato dal magazine Terrenostre di Bastia Umbra. L'incontro si è tenuto lo scorso venerdì e "vittime" dell'intervista pubblica collettiva sono stati i sindaci dei comuni di Assisi, Bastia Umbra, Bettona e Cannara, rispettivamente Claudio Ricci, Stefano Ansideri, Stefano Frascarelli e Giovanna Petrini.




22 ottobre 2012

...

Tanta la commozione per il “ritono a casa” di monsignor Sergio Goretti, vescovo emerito di Assisi, scomparso lo scorso 22 giugno. Dopo la traslazione delle spoglie mortali che si è svolta ieri, domenica 21 ottobre, alla presenza di una commossa e composta moltitudine di cittadini, l’amato vescovo potrà ora riposare nel duomo di San Rufino così come richiesto da Goretti stesso nel suo testamento.


...

In occasione dell’assemblea ordinaria annuale, nell’ambito della quale si è tenuta anche la trentaduesima edizione della “Festa del donatore”, ieri l’Avis di Assisi ha inaugurato la nuova sede ospitata a palazzo Bernabei, in via San Francesco.


...

Relativamente al traffico nel centro storico di Assisi, personalmente ritengo sia necessario delineare con chiarezza l’idea di come la città debba funzionare e ciò nell’interesse sia dei residenti ed operatori economici, sia dei turisti e visitatori e di quanti credono che Assisi possa e debba rappresentare un modello di vita a tutela dell’uomo e del patrimonio artistico-culturale ereditato.


...

La Pro Loco di Viole di Assisi, attraverso il consigliere comunale Ivano Bocchini, rivolge un plauso al Presidente della Provincia di Perugia, all'Assessore Provinciale competente ed al Comandante della Polizia Provinciale per aver disposto e concretizzato con particolare sollecitudine lo sfalcio delle scarpate laterali nella SS147.



...

Grazie all'attenta e puntuale attività di opposizione del consigliere comunale del PDL e coordinatore locale del partito Dora Rovinati e degli altri consiglieri di minoranza sono emerse la poco trasparente gestione dei fondi europei FSR e la cattiva gestione finanziaria interna, nonché dei relativi controlli.


...

E’ un sì deciso alla raccolta differenziata ed una forte richiesta di un servizio più efficiente quello che è emerso dall’assemblea pubblica organizzata giovedì scorso dal Partito Democratico di Assisi per parlare di gestione dei rifiuti.


20 ottobre 2012

...

La costante vigilanza e le strategie di contrasto alla criminalità attuate dalla Compagnia Carabinieri di Assisi stanno continuando a dare risultati. A finire in manette questa volta è stato un giardiniere di quarantotto anni, che secondo la ricostruzione fatta dai Carabinieri risulterebbe responsabile di minaccia e danneggiamento aggravati ai danni dei proprietari del bar “La Giada” situato in piazza del Comune ad Assisi.



...

L’amministrazione comunale prosegue nel suo percorso di contenimento del carico fiscale dei cittadini, un percorso iniziato con l’abolizione dell’imposta di scopo e continuato con l’invarianza delle imposte comunali, anzi nel corso del 2012 è stata innalzata la fascia di esenzione dell’addizionale comunale irpef da 9.000 a 10.000 euro.


...

Il 19, 20 e 21 ottobre 2012, danza, spettacoli e bazar trasformeranno Assisi in un luogo dalle mille e una notte con “Bellyfusion Cinedance Festival”, il primo festival tematico di danza orientale in Umbria, ufficialmente patrocinato dal Comune di Assisi, Comune di Perugia, Regione Umbria, Provincia, Csen (affiliato Coni), e quest’anno, alla sua seconda edizione, può anche fregiarsi del logo di “PerugiaAssisi 2019” European Capital of Culture Candidate.



...

Prosegue con successo la III Edizione della Rassegna, organizzata dall’Associazione Coro Polifonico Città di Bastia e patrocinata da Comune di Bastia Umbra, Regione dell’Umbria, Provincia di Perugia e Parrocchia di San Michele Arcangelo, che sabato 20 ottobre vedrà esibirsi i cori di voci bianche per il secondo appuntamento con la musica corale.


...

Il Consiglio Comunale ha approvato, su relazione del Sindaco di Assisi Claudio Ricci, e ampia condivisione del Vice Sindaco Antonio Lunghi, della Giunta e del Consiglio Comunale, la modifica delle Convenzione sui Parcheggi con la quale si prolunga di 9 anni la gestione del Parcheggio di Mojano e di 16 anni quelli (in particolare) di San Pietro e Porta Nuova.


...

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, come già delineato, cercherà, sino alla fine della legislatura, di evitare ogni polemica (anche in Consiglio Comunale) limitandosi a fare, per quanto possibile, per famiglie e attività e a proporre idee e progetti in modo esclusivamente costruttivo.


...

Come ogni anno, la sezione assisana dell’Avis organizza la giornata dedicata all’assemblea ordinaria annuale, nell’ambito della quale si terrà anche la “Festa del donatore” giunta alla sua 32esima edizione. L’appuntamento è per domenica 21 ottobre 2012 nella nuova sede Avis ad Assisi che sarà inaugurata per l’occasione.


...

“Il fatto che anche Assisi sia dentro la manifestazione di ‘Frantoi Aperti’, con una propria, specifica iniziativa, è un bene sia per Assisi che per l’Umbria: Assisi è infatti saldamente legata all’olivo e ai suoi significati simbolici, la spiritualità e la pace, e può mettere quindi al servizio dell’olio umbro la sua grande valenza comunicativa a livello mondiale”.