1 dicembre 2012



...

Sarà presentato sabato 1 dicembre, alle ore 16, nella sala della conciliazione di Assisi, il libro “La domus del lararium” di Maria Laura Manca che racconta i segreti della domus romana portata alla luce dagli scavi su Palazzo Giampè.


...

I frati minori della Porziuncola hanno annunciato che il tenore frate Alessandro Brustenghi terrà un concerto a ingresso libero nella basilica di Santa Maria degli Angeli. Il concerto, “L’annunzio angelico”, dedicato alla Vergine degli Angeli, si terrà sabato 8 dicembre 2012.


...

Con il manifesto in allegato, recentemente diffuso, la sezione assisana della onlus “Italia Nostra” ha avviato una campagna pubblicitaria volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sul consumo del territorio e la cementificazione ad Assisi mediante immagini fotografiche di particolare impatto visivo.


...

Domenica mattina, alle ore 10, la piscina comunale di Bastia Umbra promuove il convegno teorico-pratico sull’acquamotricità neonatale, condotto dalla dottoressa Arianna Colantonio con il patrocinio del Comune di Bastia Umbra.



...

La giunta comunale, su relazione del vicesindaco Antonio Lunghi, ha approvato i Mercatini Strenne di Natale (8/9 e 16/17 dicembre) a Santa Maria degli Angeli con la stessa formula dei mercatini dell'antiquariato ormai divenuti tradizionali (mentre nel Centro Storico di Assisi sono previsti i Mercatini di Natale il 6/9 Dicembre Piazza del Comune e Piazza Santa Chiara).



...

La mattina di sabato 1° dicembre al Convitto Nazionale Principe di Napoli sarà dedicata alla “scuola aperta” per i nati nel 2002 e nel 2007 che a settembre 2013 dovranno iniziare il loro nuovo percorso scolastico alle scuole primaria e secondaria di 1° grado. Seguirà poi un denso programma di manifestazioni, a cui parteciperanno genitori, alunni, insegnanti, dirigenza e personale, per passare un pomeriggio insieme nel segno del rinnovamento.


...

Domenica 25 Novembre le primarie di coalizione hanno conseguito una grande vittoria di popolo, riuscendo a portare ai seggi di tutta Italia più di tre milioni di elettori. Un grande risultato, che deve servire a restituire credibilità alla politica, in un momento storico dove i cittadini ci chiedono e si aspettano un vero cambiamento.


...

Quello a cui siamo chiamati e' un “referendum sul futuro del Paese”, in gioco c'e' l'Italia che vogliamo, un'Italia fondata sul lavoro, sul merito, sull'innovazione e sul futuro. Scegliere Renzi non significa soltanto votare un programma di sinistra, ma significa la possibilità' di metterlo in atto senza subire i ricatti di chi e' abituato a usare il voto degli elettori per le proprie manovre di palazzo.


...

Trasformare Bastia Umbra, con i suoi tanti negozi, in un centro commerciale naturale. È questa l’idea da cui parte la serie di iniziative, che prenderanno il via sabato 1 dicembre, promosse dal consorzio Bastia City Mall per le festività natalizie. Il primo appuntamento è quello con “Si accende in Natale”, in programma fino a domenica 9.


...

Il sindaco di Assisi Claudio Ricci, in assonanza con l'assessore Moreno Fortini, sottolinea come il piano urbano complesso in Santa Maria degli Angeli sia una opera di bonifica e riqualificazione di un'area che era una ex buca e cava con impatti ambientali e un alto inquinamento che il programma di recupero va a sanare.


...

Se in Assisi l’IMU si paga troppo è solo colpa dell’attuale amministrazione che non ha diminuito le aliquote, come avrebbe dovuto e come è stato chiesto da tanti cittadini. Quindi è fuorviante il ritornello che in Assisi le tasse sarebbero basse. È vero il contrario!



...

Sabato 1 dicembre, alle ore 17, nella sede della Galleria d'Arte Contemporanea della Pro Civitate Christiana di Assisi (via Ancajani, 3) si inaugura la mostra: Renzo Scopa. Nel segno del sacro. A quindici anni dalla scomparsa dall’artista (Urbino 1933 – Città di Castello 1997), si propongono al visitatore oltre cinquanta opere di soggetto sacro: incisioni, dipinti e creazioni su carta, realizzate dall'artista dal 1957 al 1997.


...

Le nostre diverse posizioni si confrontino serenamente dentro le urne domenica prossima senza farne uno strumento di lotta ma solo di confronto. Siamo convinti che sia possibile rinnovare senza scontri e rotture ma siamo pronti altresì a recepire onestamente il messaggio che verrà dal ballottaggio di domenica 2 dicembre.




30 novembre 2012

...

In occasione della Giornata per la custodia del creato, celebrata il 29 novembre (anniversario della proclamazione di S. Francesco d’Assisi quale patrono dei cultori dell’ecologia) la Fondazione SORELLA NATURA (Fsn) ha avuto da papa Benedetto XVI l’onore di poter piantare un albero di noce, assunto come simbolo della saggia ecologia, nei giardini vaticani.



...

Domenica 18 novembre, presso la rinnovata struttura del CTF di Santa Maria degli Angeli, il maestro di karate Simone Cipiciani ha ricevuto dalle mani della dott.ssa Annaria Berretta, presidente del comitato regione Umbria della Federazione Educativa Sportiva Italiana Karate, il riconoscimento “Alloro D’oro”.


...

Nell’ultimo consiglio comunale sono stati approvati la variante al PRG ed il progetto preliminare per il secondo stralcio dei lavori relativi al centro storico di Petrignano.



...

Ad oggi possiamo dire che Bastia Umbra, realtà in cui il PD è partito di opposizione, è tra le cittadine che nella nostra Regione hanno sostenuto maggiormente Pier Luigi Bersani. Per questo, oltre a ringraziarvi tutti per la partecipazione al voto, vi chiediamo a gran voce di sostenere ulteriormente Bersani, quale persona idonea a guidare in Paese.


...

Il consiglio comunale, nella seduta del 27 novembre, ha tra l’altro approvato l’assestamento generale al bilancio 2012, che prevede maggiori entrate di parte corrente di oltre 100 mila euro, correlate principalmente alla ridefinizione da parte dello Stato della ripartizione ai Comuni del fondo sperimentale di riequilibrio.


28 novembre 2012

...

Il 25 novembre è stata scelta dall'Onu come Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, su indicazione nel 1981 di un gruppo di donne riunitesi in un consesso femminista a Bogotà, perché fosse ricordata la vicenda delle sorelle Mirabal.


...

L'assessorato all'Istruzione del Comune di Assisi ha accolto la proposta della fondazione Sorella Natura di procedere alla messa a dimora di un albero di noce, assunto come simbolo della saggia ecologia, nella località Chiesa di Santa Croce al Ponte dei Galli, ai piedi del Bosco di San Francesco.


...

La Filca Cisl Umbria vuole esprimere la propria soddisfazione per il ritorno a lavoro delle due lavoratrici che, in questi giorni, hanno ripreso l’attività lavorativa presso la Isa srl di Bastia Umbra. A queste lavoratrici, dopo un periodo di fermo lavorativo forzato, va il ben tornato del sindacato.


...

Si è concluso con successo l’immancabile appuntamento con la cultura del premio “Insula Romana”, giunto alla 35esima edizione, che domenica 25 novembre ha premiato i vincitori di quest’anno alla presenza di un folto pubblico e molti graditi ospiti. Fra questi anche il tenore Alessandro Brustenghi, frate della Porziuncola di Santa Maria degli Angeli.


...

“Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite”. In questo pensiero di M. Twain sono perfettamente sintetizzate la ragione e la passione profonde che hanno animato questo gruppo.



...

In occasione delle festività natalizie, Bastia Umbra si trasformerà in una “shopping city”, un vero e proprio centro commerciale naturale, che per dodici giorni animerà le vie della città. Da sabato 1 a domenica 9 e da venerdì 14 a domenica 16 dicembre, infatti, il consorzio Bastia City Mall ha messo a punto due appuntamenti, “Si accende il Natale” e “Un Natale splendente”, all’insegna di animazione e offerte commerciali.


27 novembre 2012


...

Risultano ad oggi essere già terminati i lavori di adeguamento della pubblica illuminazione per un tratto di circa 400 mt. di Via della Repubblica, con rimozione dei pali esistenti e ricollocazione di n.13 nuovi pali in acciaio zincato dotati di armature stradale ottica cut-off e lampade a scarica al sodio alta pressione da 100 Watt.