28 dicembre 2012



...

Il Coro della Cappella Musicale della Basilica Papale di San. Francesco di Assisi, in collaborazione con l’associazione Mozart Sede di Assisi, dà appuntamento venerdì 28 dicembre 2012 alle ore 18:00, presso la basilica inferiore di Assisi, per la nona edizione del Concerto di Natale “Alla Luce di una Stella”.


...

Il 28 dicembre 2012, al teatro Lyrick di Assisi, si terrà il musical “Notte di Natale 1223”, scritto e diretto da Carlo Tedeschi e interpretato dalla compagnia teatrale “Chiara di Dio”. Lo spettacolo è organizzato dai priori serventi del Piatto di Sant’Antonio in collaborazione con l’associazione Dare e il ricavato sarà devoluto in beneficenza all’Istituto serafico.




...

Anche ad Assisi, come intutti i comuni dell'Umbria, sabato 29 dicembre 2012 si terranno le elezioni primarie di Sinistra Ecologia Libertà per eleggere le candidate e i candidati che parteciperanno alla competizione nazionale di febbraio 2013 per la Camera dei deputati e per il Senato.


...

Sabato 29 dicembre 2012 si svolgeranno le primarie del Partito Democratico per la scelta dei candidati al Parlamento nelle prossime elezioni politiche che si terranno il 24 febbraio.


...

Difendere il nucleo cinofilo dei carabinieri a tutti i costi è il messaggio uscito dall’ultimo consiglio comunale che ha visto votare all’unanimità la mozione contro la chiusura di questo reparto specializzato presentata dal capogruppo PDL Jacopo Cairoli.


...

Pubblicati i risultati dell'indagine finalizzata a misurare il grado di soddisfazione dell’utente dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico. La rilevazione, effettuata tramite compilazione del questionario da parte dei cittadini che si sono recati all’Urp, è stata effettuata per un periodo di tre mesi.


27 dicembre 2012

...

Bruciando i tempi oltre ogni previsione, si è inaugurata la società culturale Arnaldo Fortini di Assisi. Per celebrare l’evento il 24 dicembre un pranzo in amicizia con la popolazione di Assisi, che è stata ospitata nelle sale della sede.



...

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci e l'Amministrazione Comunale stanno programmando, anche sul piano gestionale, l'utilizzo di due importanti contenitori di eventi socio culturali che, dalla metà del 2013, saranno pienamente fruibili con ampi indotti in termini di turismo culturale, congressuale e fieristico (di qualità e con una maggiore presenza media).


...

É stato assegnato a Monsignor Domenico Sorrentino, Vescovo di Assisi, Nocera Umbra e Gualdo Tadino il premio Santo Stefano, istituito dalla pro loco di Costa di Trex nel 2008 per dare merito a quelle persone che, in diversi ambiti, modi e a seconda delle proprie funzioni, dimostrano impegno, spirito di servizio ed attenzione, alle esigenze della montagna e delle comunità che vi abitano.


...

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci e l'Amministrazione Comunale intendono dare una incisiva sollecitazione (all'inizio del 2013) per la immediata ripresa dei lavori di consolidamento della frana nella zona est di Assisi (Ivancich), per quanto attiene al secondo e conclusivo stralcio.



...

Giovedì 27 dicembre 2012 ad Assisi, nei sotterranei dell’Abbazia di San Pietro, alle ore 17-19 e 21 si terranno 3 repliche dello spettacolo “NATIVITAS”, una sacra rappresentazione medievale della Natività portata in scena dalla Accademia di arti antiche ResonArs.



...

Sabato 29 dicembre dalle ore 8:00 alle ore 21:00 si svolgeranno le Primarie per l'individuazione dei candidati al Parlamento del Partito Democratico in vista delle elezioni politiche del prossimo mese di febbraio.


24 dicembre 2012

...

Nell’Anno della fede nuovi effetti speciali per il musical "Notte di Natale 1223 - quando Francesco ideò il primo presepe", per la quinta volta ad Assisi. Il musical fino al 6 gennaio sarà in scena ogni sabato alle 21.30, nei giorni festivi alle 16:30 e ogni giorno, su richiesta, per i pellegrini che giungeranno nella città serafica.






...

Si è recata con la sua auto sul monte Subasio per poi ingerire un’ingente quantità di potenti psicofarmaci. Sul sedile quattro scatole di farmaci svuotate e una lettera nella quale erano spiegati i motivi del tragico gesto. Protagonista della vicenda una signora di 58 anni, viva solo grazie all’intervento dei carabinieri di Assisi.



...

Come anticipato nelle scorse settimane è uscita in edicola la nota rivista Capital che, come ogni anno a dicembre, include l'inserto "The Best" per segnalare le significative esperienze italiane che, nel 2012, hanno rappresentato il "made in Italy".


...

A Petrignano d’Assisi si rinnova l’appuntamento con la storia e con la tradizione. Torna infatti il Presepe Vivente, giunto ormai alla sua 34ª edizione, la celebre rievocazione storico-religiosa che ogni anno accoglie migliaia di visitatori da ogni parte dello stivale.


...

Nelle chiese francescane è tradizione onorare il Natale in modo del tutto speciale. Al Santuario della Porziuncola, il luogo che fu il più caro al Poverello di Assisi, si festeggerà in modi diversi, liturgici e non, il Santo Natale del Signore.


...

Con mostre, concerti e presepi viventi il Natale si arricchisce di eventi e iniziative ad Assisi e dintorni. Di seguito una carrellata delle manifestazioni nei comuni del comprensorio, organizzate da enti e associazioni in occasione delle festività natalizie.




...

La raccolta firme per i referendum abrogativi per cancellare le modifiche apportate all'articolo 18 dello statuto dei lavoratori, contro il decreto 138 del 2011 che all'articolo 8 ha eliminato la contrattazione nazionale, introducendo il cosiddetto “modello Pomigliano” e per abolire i privilegi della casta sono arrivati ad uno snodo importante.


...

"Un Natale di speranza vissuto nella sobrietà della vita e nella grandezza degli ideali". È questo l'augurio rivolto in una nota del Sacro convento dai frati di Assisi in occasione delle prossime festività natalizie.


...

A nome del consiglio direttivo dell'Ente Palio de San Michele, il presidente Marco Gnavolini rivolge a tutta la città di Bastia Umbra gli auguri per queste festività, dopo un anno vissuto intensamente con la celebrazione dei 50 anni del Palio.


...

Le notizie di Vivere Assisi torneranno giovedì 27 dicembre.
A tutti i nostri lettori i migliori auguri per un Natale pieno di serenità

La redazione


22 dicembre 2012

...

Radicati anche nel cuore verde dell’Umbria i lunghi tentacoli della camorra. E’ quanto emerso nell’ambito della vasta operazione anticamorra “Fulcro” portata avanti dalla Direzione distrettuale antimafia di Napoli che ha scoperto e sequestrato aziende agricole nel bettonese direttamente collegate al clan Fabbrocino.