Cannara: torna il tradizionale concerto di Capodanno

Banda di Cannara, Concerto di Capodanno 2011 2' di lettura 07/01/2012 -

Appuntamento sabato 7 gennaio alle ore 21 presso la Chiesa di S. Matteo con il Concerto di Capodanno dell’Associazione del Concerto Musicale F. Morlacchi di Cannara. L’evento dal titolo “La Banda e i suoi solisti” con la direzione del M° Francesco Verzieri vedrà la partecipazione in veste di solisti di musicisti di chiara fama: Luca Franceschelli al fagotto, Giovanni Giglioni alla tromba e Stefano Olevano al corno.



Con il Concerto di Capodanno si conclude il programma delle manifestazioni legate alle festività natalizie promosso dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Proloco e il Concerto Musicale Morlacchi.

La Banda Musicale rappresenta per Cannara una delle associazioni più amate e radicate che si appresta a celebrare nel 2013 ben centosettanta anni di ininterrotta attività attraversando da protagonista tutte le fasi storiche.
Quest’anno, in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia la Banda è stata riconosciuta, nel corso di un Consiglio Comunale appositamente convocato, Istituzione di rilevanza comunale e in seguito a tale riconoscimento l’ensemble è stata invitata a tenere un concerto a Roma presso il Museo delle Arti e Tradizioni Popolari e ha rappresentato la Regione Umbria al Concorso Nazionale per Bande che si è svolto nella Città di Fiuggi.
Inoltre la Banda ha ricevuto l’attestato di riconoscimento di Istituzione di rilevanza nazionale da parte del Ministero per i Beni culturali che sarà ufficialmente consegnato nel corso della serata dal Sindaco Giovanna Petrini e dall’Assessore alla Cultura Federica Trombettoni.

La Banda, presieduta da Antonio Filippucci, conta attualmente un organico di circa cinquanta componenti giovani e giovanissimi e gestisce la Scuola di Musica frequentata da oltre cento allievi molti dei quali iscritti al Conservatorio; nell’ambito dell’accordo di programma stipulato con l’Istituto Comprensivo A. Frank la Banda cura il progetto di educazione musicale “Do re mi uno strumento per me” la cui valenza è stata riconosciuta anche dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno attraverso un significativo sostegno e in ragione di questa sinergia parteciperanno al Concerto anche gli alunni delle classi V della sezione primaria.
Durante la serata si svolgerà anche la premiazione della settima edizione del Concorso dei Presepi di Città di Cannara con l’assegnazione dei riconoscimenti secondo le risultanze dei giudizi espressi dalla giuria formata dall’Architetto Massimo Baroni e dalle Professoresse Isabella Masciotti e Luciana Pasqualoni.

Foto di testata:
il concerto di Capodanno 2011 della banda di Cannara






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-01-2012 alle 01:26 sul giornale del 07 gennaio 2012 - 905 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di musica, concerto di capodanno, cannara, comune di cannara, banda di cannara, concerto musicale morlacchi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/tFG