Donato all'ospedale strumento per la diagnosi precoce di cardiopatie

Il reparto di medicina dell’ospedale di Assisi sarà presto dotato di un nuovo ecocardiografo. L’apparecchiatura, secondo quanto riferito da una nota della Asl n.2, è stata donata dalla Fondazione Umbra Cuore e Ipertensione onlus e “migliorerà a livello qualitativo i livelli di assistenza, rendendo le diagnosi ancora più precoci”.
Il cuore dell’ecocardiografo, modello GE Vivid Q del valore complessivo di oltre 52mila euro, consiste in un sistema miniaturizzato portatile digitale per impieghi cardiovascolari e generali. “Si tratta - spiega la Asl - di un ecocardiografo color-doppler di ultimissima generazione e con dotazioni all’avanguardia per la diagnostica cardiovascolare”.
Più dettagliatamente l’apparecchio, nonostante le ridotte dimensioni (simili a quelle di un computer portatile), “permette la valutazione continua, battito per battito, della capacità contrattile del ventricolo sinistro, aumentando quindi a dismisura la precisione delle misurazioni”.
Una funzione di estrema importanza che permetterà al reparto ospedaliero di Medicina un notevole miglioramento nell’analisi dei disturbi cardiaci e vascolari: basti pensare che l’ipertensione arteriosa in Italia affligge il 30% della popolazione, soggetta a gravi complicanze sul cuore, spesso silenti fino all’infarto miocardico o altre gravi complicazioni cliniche. Consentendo una diagnosi precoce, lo strumento garantirà ai pazienti affetti da disturbi cardiovascolari cure tempestive, aumentando la qualità della vita e scongiurando rischi maggiori.
La donazione, formalizzata lo scorso maggio 2011, è stata accolta dai responsabili dell’Azienda sanitaria n.2 dell’Umbria e dal direttore generale Giuseppe Legato. “Lo strumento - si legge ancora nella nota dell’azienda sanitaria - è stato assegnato alla struttura complessa di Medicina diretta da Paolo Verdecchia, presidente della Fondazione donatrice”.
Foto di testata:
l’ingresso dell’ospedale di Assisi

Questo è un articolo pubblicato il 09-01-2012 alle 18:43 sul giornale del 10 gennaio 2012 - 955 letture
In questo articolo si parla di attualità, ospedale, cardiologia, assisi, sara caponi, cardiopatie, ecocardiografo, reparto di medicina