Inaugurato il museo che tramanda la storia del Piatto di Sant'Antonio

Piatto di Sant'Antonio 2012 11/01/2012 -

Lo scorso sabato 7 gennaio è stato inaugurato il museo del Piatto di S.Antonio Abate, che si trova all'interno del Palazzetto del Capitano del Perdono situato in piazza Garibaldi di Santa Maria degli Angeli.



Questo è un momento importante vista la prossimità della festa che ha una rilevanza sociale e religiosa per tutta la comunità angelana. Il museo racchiude cimeli e opere di importanti artisti nazionali, una rappresentazione della Festa del Piatto di S. Antonio straordinariamente emozionante, una raccolta di ricordi che saldano i processi di crescita di una comunità e identificano le figure che hanno animato "Il Piatto".
A dare ufficialità all'inaugurazione sono intervenuti il primo cittadino ing. Claudio Ricci ed il parroco della comunità Renato Russo e tutto il consiglio direttivo dell'Associazione Benemerita del Piatto di S.Antonio Abate. I due presidenti hanno testimoniato la soddisfazione di questo traguardo inseguito da tanti anni e finalmente conseguito nella sede più idonea alla storia del Piatto.

Questo traguardo è stato raggiunto anche grazie alla sensibilità dell'amministrazione comunale a cui vanno i ringraziamenti per l'opportunità che viene data all'associazione di poter divulgare, far conoscere e ricordare il Piatto di S. Antonio Abate ai turisti ed ai cittadini, una festa straordinaria che mescola la sacralità della funzione religiosa e del, la benedizione degli animali al corteo dei priori che con i loro mantelli colorati e diversi contribuiscono a dare il carattere ancora più popolare alla storia di questa festa alimentandola folkloristicamente.
Il momento di socializzazione tocca il suo apice investendo tutti i ristoranti di S.M degli Angeli a servire agli avventori lo stesso menù enogastromico ovvero "Il Piatto".
L'appuntamento per chi volesse godere di uno spettacolo unico anche insieme al suo fedele animale è Domenica 22 Gennaio 2012 dalle ore 9:00 in Piazza Garibaldi a Santa Maria degli Angeli.

Foto di testata:
il piatto di Sant’Antonio. Sotto, il museo del Piatto e la sua inaugurazione


dal Comitato priori serventi
Piatto di Sant'Antonio







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-01-2012 alle 19:32 sul giornale del 12 gennaio 2012 - 762 letture

In questo articolo si parla di attualità, santa maria degli angeli, sant'antonio abate, priori serventi, piatto di sant'antonio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/tOR