Cannara: la banda protagonista del Concerto di Capodanno

Banda di Cannara, Concerto di Capodanno 2011 17/01/2012 -

Con il Concerto di Capodanno della Banda Musicale F. Morlacchi di Cannara si sono chiuse le manifestazioni natalizie organizzate dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Proloco e l’Associazione Musicale Morlacchi.



La Chiesa di S. Matteo ha ospitato il Concerto con l’applauditissima esibizione dell’Orchestra diretta dal M° Francesco Verzieri impreziosita dalla presenza di tre solisti di chiara fama: Giovanni Giglioni alla tromba, Luca Franceschelli al fagotto e Stefano Olevano al corno.
La serata ha segnato anche il debutto in Banda della giovanissima Sofia Epifani al flauto che va a rafforzare la schiera di giovani e giovanissimi musicisti che costituiscono il nucleo portante della storica ensemble che nel 2013 celebrerà centosettanta anni di ininterrotta e gloriosa attività, ma è stata anche la serata dell’esordio alla direzione di Simone Gubbiotti componente della Banda e studente al terzo anno di composizione al Conservatorio di Perugia, che ha diretto presentato personalmente dal M° Verzieri “La Marcia dei Bambini” con la partecipazione degli allievi delle classi quinte della sezione primaria.

Altro momento significativo la consegna da parte del Sindaco Giovanna Petrini e dell’Assessore alla Cultura Federica Trombettoni dell’attestato di riconoscimento della Banda quale istituzione di rilevanza nazionale al M° Francesco Verzieri e al Presidente Antonio Filippucci, riconoscimento assegnato in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Il Concerto si è concluso con l’emozionante esecuzione dell’Inno Nazionale a suggello delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità Nazionale.

Largo spazio anche alla premiazione della VII edizione del Concorso Cannara e i Presepi effettuata dall’Assessore alla Cultura e dal Presidente della Proloco Gen. Plinio Paoli: la giuria formata dall’Architetto Massimo Baroni e dalle Professoresse Isabella Masciotti e Luciana Pasqualoni ha prodotto la seguente classifica.

Categoria Presepi Tradizionali

1. Mattia Sirci
2. Mauro Spaccini Favaroni e Gianfranco Turrioni
3. Concerto Musicale F. Morlacchi

Categoria Presepi innovativi

1. Istituto Comprensivo A. Frank classi terze sezione primaria
2. Centro Sociale
3. ex aequo Associazioni Combattentistiche e d’arma Istituto Comprensivo A. Frank sezione secondaria.

Foto di testata:
la banda di Cannara durante nel Concerto di Capodanno 2011






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-01-2012 alle 11:00 sul giornale del 17 gennaio 2012 - 905 letture

In questo articolo si parla di cronaca, presepi, concerto di capodanno, cannara, comune di cannara, banda di cannara

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/t14