Fusione Bonghi/Marco Polo: venerdì si decide il futuro dei due istituti

29.1.2011, Conferenza stampa del vicesindaco Lunghi 1' di lettura 17/01/2012 -

L’assessore con delega all’istruzione e alle attività scolastiche del Comune di Assisi, Francesco Mignani, interviene in merito all’accorpamento fra gli istituti superiori Bonghi e Marco Polo che ha suscitato la viva protesta dei docenti e del personale del Bonghi, contrari alla fusione.



«In relazione al Piano di Dimensionamento delle Istituzioni Scolastiche previsto dalla Provincia - afferma Mignani -, che, per questo territorio, riguarda l'accorpamento dell'Istituto d'Istruzione Superiore “Marco Polo” con l'I.T.C.G. “R. Bonghi”, l'Assessore Francesco Mignani vuole precisare che l'iter in questione è stato da lui stesso monitorato, sia mediante la propria partecipazione alle conferenze provinciali per la razionalizzazione della rete scolastica, sia attraverso confronti costanti con l'Assessore Provinciale, Donatella Porzi e Carlo Menichini, Dirigente dell'Istituto “Marco Polo”, nonché reggente dell'Istituto “R. Bonghi”.

In merito alla “ipotesi di fusione”, per motivi di “ottimizzazione didattica e gestionale” degli Istituti Superiori “Ruggero Bonghi” e “Marco Polo”, il Sindaco di Assisi, Claudio Ricci, unitamente all'Assessore Francesco Mignani, ha convocato un incontro che si terrà il prossimo 20 gennaio, per valutare la situazione e riflettere sulle possibili soluzioni (considerando le diverse posizioni), entro i limiti delle rispettive competenze. E' la Provincia infatti competente in materia di Istituti Superiori, ed il parere del Comune è, nel rispetto dei ruoli, consultivo e non vincolante.

Il Sindaco Ricci non ritiene opportuno entrare nelle polemiche apparse sulla stampa contro il Comune, in quanto, soprattutto in questi momenti, sono da privilegiare dialogo e, ove possibile, soluzioni pragmatiche.»

Foto di testata:
l’assessore Francesco Mignani


da Francesco Mignani
Assessore Pubblica istruzione Comune di Assisi





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-01-2012 alle 10:41 sul giornale del 17 gennaio 2012 - 1716 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, assisi, Accorpamento, francesco mignani, istituto marco polo, itcg ruggero bonghi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/t1Z