Il giorno più importante del Piatto di Sant'Antonio

Piatto di Sant'Antonio 2012 21/01/2012 -
Si rinnova l’appuntamento con la tradizione per il Piatto di Sant’Antonio, che nella giornata di domani, domenica 22 gennaio, vivrà la sua giornata più importante con l’investitura dei priori entranti, la processione e il corteo, la benedizione degli animali e l’immancabile Piatto nei ristoranti della zona.

La lunga giornata dedicata al santo patrono di Santa Maria degli Angeli si aprirà alle 8.30 con l’arrivo e successiva esposizione di auto, moto, trattori e carrozze d’epoca. Alle 9.30 i priori si raduneranno in piazza Garibaldi, da cui alle 9.45 partirà il corteo per la basilica papale, dove alle 10 si terrà la santa messa e l’investitura dei priori entranti, che accoglieranno l’eredità lasciata dagli attuali priori serventi Giuseppe Caforio, Simone Mario Cipolla, Massimiliano De Tomaso, Gaspare Genovesi, Corrado Martellini, Giancarlo Menichelli, Angelo Moccaldo, Giuseppe Montanari, Francesco Nizzi, Stefano Nodessi, Mauro Rapo, Michele Siculi.

Alle 11 prenderà il via la processione per le vie cittadine con la partecipazione della fanfara dei carabinieri a cavallo e con le rappresentanze dei corpi a cavallo delle varie forze dell’ordine. Alle 12 si terrà la consueta benedizione del pane e del corteo degli animali, seguita alle 12.20 dalla distribuzione del pane benedetto.
Alle 13 e alle 19.30 i ristoranti aderenti della zona apriranno i battenti per servire agli ospiti il tradizionale Piatto di Sant’Antonio. Alle 15 la scuola di Santa Maria degli Angeli ospiterà uno spettacolo teatrale, mentre alle 15.30 i canili di Collestrada e Assisi organizzeranno l’adozione dei cani.

Una novità contraddistingue l’edizione 2012 del Piatto di Sant'Antonio: la prima mostra mercato a tema sul mondo degli animali, in particolare quello dei cani, che si terrà in piazza Garibaldi e che ospiterà espositori provenienti anche da comuni di altre province, che proporranno agli interessati accessori, guinzaglieria, tapìs roulant (esposti da “Wash dog service”) e molti altri articoli per gli amici dell'uomo.
La mostra mercato è stata prevista ed organizzata dal Comune di Assisi in collaborazione con la Confcommercio di Assisi e Valfabbrica su proposta del vicesindaco Antonio Lunghi, ed è curata dalla appassionata ed esperta in antiquariato Catia Azzarelli.

Foto di testata:
i priori serventi






Questo è un articolo pubblicato il 21-01-2012 alle 13:34 sul giornale del 21 gennaio 2012 - 1796 letture

In questo articolo si parla di attualità, santa maria degli angeli, Raffaele Aristei, priori serventi, piatto di sant'antonio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ucw