Politica: Diotallevi presenta i ''nuovi cattolici''

Luca Diotallevi 27/01/2012 - Su iniziativa della Diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, venerdì 27 gennaio alle ore 17.00 presso la Sala della Conciliazione di Assisi verrà presentato il libro del Prof. Luca Diotallevi “L’ultima chanche - Per una generazione nuova di cattolici in politica”.

Alla presentazione del libro, a cura del Prof. Antonio Nizzi, Direttore Editoriale della Gazzetta di Foligno, seguirà un confronto con l’autore, con interventi del Direttore del Corriere dell’Umbria, dott.ssa Anna Mossuto, e il Prof. Sante Pirrami dello staff del circolo Acli Ora et Labora. L’incontro sarà moderato dall’Avv. Francesca Di Maolo, segretaria della commissione diocesana per i problemi sociali e il lavoro.

Il confronto con il Prof. Diotallevi sul tema dell’impegno dei cattolici in politica aprirà un ciclo di incontri, dal titolo la Parola genera la polis, programmato dalla Diocesi in preparazione alla scuola di formazione socio-politica “Giuseppe Toniolo” che verrà avviata nell’anno 2012-2013.
Sarà proprio il Vescovo di Assisi, Mons. Domenico Sorrentino, a presentare le ragioni e gli obiettivi di una formazione socio-politica che tragga la sua fonte dal ricco patrimonio della Dottrina Sociale della Chiesa. Chiuderà l’incontro P.Giovanni Raia per comunicare le varie tappe del progetto. La presentazione del libro del Prof. Diotallevi costituirà un’importante occasione per riflettere sugli inviti che la Chiesa Italiana sta da tempo rivolgendo a tutti i cattolici.
“Vorrei che questa stagione contribuisse a far sorgere una generazione nuova di italiani e di cattolici che avvertono la responsabilità davanti a Dio come decisiva per l’agire politico”. Sono le parole forti di Benedetto XVI e di tanti vescovi italiani, riportate da Diotallevi nella prefazione del suo ultimo libro sulle quali ciascuno di noi è chiamato ad interrogarsi.

Foto di testata:
Luca Diotallevi





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-01-2012 alle 11:33 sul giornale del 27 gennaio 2012 - 1805 letture

In questo articolo si parla di attualità, politica, assisi, diocesi di assisi, francesca di maolo, cattolici, luca diotallevi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/urR