Bilancio in dirittura d'arrivo. Ricci: ''Le famiglie risparmieranno 750 euro''

soldi 29/01/2012 - «Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci ha voluto ringraziare per il mirabile lavoro svolto sul Bilancio 2012 l'Assessore al Bilancio Moreno Massucci, tutti gli Assessori, il Presidente e Tutti i Consiglieri Comunali con i loro Gruppi Politici di maggioranza.

Nella prossima settimana sono previste le ultime riunioni di taratura conclusiva ma ormai i parametri, anche con il raffronto con l'ANCI Nazionale (il Sindaco recentemente è entrato nel Consiglio Nazionale dei Comuni Italiani con la Delega Nazionale per il Turismo), si stanno chiarendo (si procederà con molta cautela e prudenza).

Le decisioni di maggioranza sono ormai prese: NON saranno aumentate Ne Tasse e Ne Tariffe; NON Sarà Applicata l'Addizionale IRPEF (che rimarrà a zero); NON Sarà Aumentata la TARSU (Tassa sui Rifiuti); NON Saranno aumentate le Tariffe di Mense e Trasporti Scolastici; NON Sarà Istituita la Tassa di Soggiorno; la IMU/ICI, introdotta e che verrà prelevata per la quasi totalità dallo Stato, è stata posta con i Parametri Base (senza incrementi).

La Manovra di Bilancio del Comune prevede, comunque, numerosi investimenti in nuove opere e servizi in tutto il territorio (senza però prevedere l'attivazione di nuovi mutui), investimenti in promozione culturale, eventi e servizi turistici, sostegni per le imprese (al fine di facilitare l'assunzione di mutui per le imprese). Sono state salvaguardare tutte le misure finanziare per sostenere la Scuola, il Sociale e la Famiglia (in modo da agire positivamente sulla parte economica delle Famiglie).

In Sintesi il non aver aumentato Tasse e Tariffe Comunali e il NON Aver ribaltato sui cittadini i costi dei minori trasferimenti dallo Stato, porterà un Beneficio per Famiglia/Impresa del Comune di 750 Euro circa (risparmio medio). Si tratta, osservano il Sindaco di Assisi Claudio Ricci e l'Assessore al Bilancio Moreno Massucci, di un risultato straordinario non aumentare Tasse e Tariffe in un momento dove tutti, invece, aumentano la pressione fiscale. Ora si procederà spediti, come Ricorda l'Assessore al Bilancio Moreno Massucci, in modo da Approvare la Manovra Finanziaria entro la metà di Marzo.»


da Claudio Ricci
Sindaco del Comune di Assisi





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-01-2012 alle 22:24 sul giornale del 30 gennaio 2012 - 570 letture

In questo articolo si parla di economia, bilancio, assisi, claudio ricci, moreno massucci

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/uxs