Claudio Ricci a Matera per rinforzare il legame con la Basilicata

Matera 29/01/2012 - Visita lampo di un giorno, molto intenso e positivo, del Sindaco di Assisi Claudio Ricci, come Presidente dei Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco, ad Alberobello e Matera (due storici siti Unesco italiani dove il Presidente Ricci ha incontrato i rispettivi Sindaci e il Soprintendente ai Beni Culturali).

Si è trattato di una occasione importante per presentare le numerose Attività Nazionali (Ricerca Risorse, Piani di Gestione, Progetti di Valorizzazione Culturale e Turistica, Promozione dei Valori Educativi anche nelle Scuole) dei Siti Unesco Italiani e Promuovere anche la Città di Assisi in Puglia e Basilicata la cui presenza francescana è molto significativa.

A Matera si è svolta una molto partecipata Conferenza di Presentazione e Stampa sui Piani di Gestione dei Siti Unesco e del Sito Unesco di Matera. A latere dell'Incontro, in relazione alla Candidatura sia di Matera che di PerugiAssisi a Capitale Europea della Cultura per il 2019, si è prospettata l'idea di proporre al Governo che tutti i Candidati Italiani possano, una volta elaborato il Dossier di Candidatura, avere Priorità di Finanziamenti nel quadro dei Fondi Strutturali dell'Unione Europea indipendentemente da quale Città italiana avrà il Titolo di Capitale Europea nel 2019.

Per quanto attiene alle imminenti, e prossime, iniziative dei Siti Unesco Italiani alla Bit (Borsa Internazionale del Turismo) di Milano (16-19 Febbraio 2012) sarà Presentato il Catalogo Turistico Italiano dei Siti Unesco e il Giro d'Italia che, in questa edizione, toccherà molti luoghi Patrimonio Mondiale.

Foto di testata:
la città di Matera. Sotto, Claudio Ricci con i sindaci di Matera e Alberobello


da Claudio Ricci
Presidente beni italiani Unesco







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-01-2012 alle 19:26 sul giornale del 30 gennaio 2012 - 698 letture

In questo articolo si parla di attualità, unesco, assisi, basilicata, matera, claudio ricci, capitale europea della cultura 2019

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/uxh