Regolamento comunale, Marini replica a Bartolini: ''Modifica necessaria''

Luigi Marini 30/01/2012 - Il Consigliere Comunale di Maggioranza Luigi Marini, Capogruppo della Lista Civica Uniti per Assisi, con il sostegno e la condivisione del Sindaco della Città di Assisi Claudio Ricci e dell’Amministrazione Comunale tutta, fa chiarezza in merito alla modifica del Regolamento Comunale in seguito alle dichiarazioni di Giorgio Bartolini.

“La modifica del Regolamento Comunale, richiesta dai Capigruppo Consiliari, corrisponde a un adeguamento dello stesso rispetto a quelli di numerose Amministrazioni Comunali del Paese” spiega il Capogruppo Marini “e si rivolge indiscriminatamente a tutti i Gruppi del Consiglio Comunale di Assisi.
In base alla modifica, solo gli attuali Capigruppo verranno nominati Presidenti di Gruppo, cambiando solamente il titolo del proprio ruolo; questo contrariamente alle voci male informate che vogliono che lo diventino anche tutti i Consiglieri Comunali.

La modifica in oggetto si è resa necessaria per due motivi. Innanzi tutto, in merito all’esigenza di adeguare il Regolamento delle Adunanze del Consiglio Comunale della Città di Assisi a quelli delle Amministrazioni Comunali facenti parte dell’ANCI. In secondo luogo, per via della nuova normativa emanata dal Decreto 138 dell’agosto 2011, che accorcia in modo determinante i tempi a disposizione dei Consiglieri Comunali per prendere adeguata visione delle pratiche da discutere in sede di Massima Assise.
In pratica, la modifica al Regolamento Comunale, già proposta con una mozione e accolta favorevolmente dal Consiglio Comunale, restituisce al solo Presidente di Gruppo la possibilità di avere un giorno di ferie in occasione del giorno stesso per il quale è convocata la Massima Assise, offrendo loro la possibilità di consultare le pratiche ascritte all’ordine del giorno nell’orario d’apertura degli Uffici Comunali, a beneficio delle decisioni che i Consiglieri Comunali devono prendere per il bene comune dell’Amministrazione Comunale, del Territorio e dei Cittadini.

Suggerisco al Consigliere Comunale d’Opposizione Giorgio Bartolini, che, come nei casi del nosocomio territoriale, dei lavori pubblici e del bilancio, anche a proposito della modifica in oggetto rilascia dichiarazioni non attendibili, d’informarsi in modo più approfondito prima di parlare”.

Foto di testata:
Luigi Marini


da Luigi Marini
Capogruppo consiliare Uniti per Assisi




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-01-2012 alle 22:27 sul giornale del 31 gennaio 2012 - 640 letture

In questo articolo si parla di attualità, consiglio comunale, assisi, giorgio bartolini, luigi marini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/uAI