Bastia: cento candeline e una medaglia per nonna Anna

Anna Lucacci 2' di lettura 08/02/2012 - Grande festa lunedì scorso in via Alessandro Volta a Bastia Umbra, per celebrare i cento anni di nonna Anna. Alla festa di Anna Lucacci, nata il 6 febbraio nella frazione di Ospedalicchio, hanno partecipato i familiari più stretti della famiglia Santoni, cognome che la signora Anna ha acquisito con il matrimonio con Alberto Santoni negli anni Trenta dello scorso secolo.

Erano presenti, inoltre, gli amici e il sindaco Stefano Ansideri che ha consegnato alla centenaria la medaglia ricordo del Comune.

“E’ una consuetudine che si ripete abbastanza spesso – ha ricordato il Sindaco – quella di festeggiare i cento anni di persone residenti a Bastia Umbra. In questo caso è l’anagrafe a ricordarci il compleanno della signora Anna che lo festeggia con una straordinaria presenza di spirito, in buona salute e nell’affetto dei familiari”.

Nell’ultima occasione analoga, lo scorso dicembre, sono stati celebrati i cento anni di Donna Gertrude, gran parte dei quali vissuti come suora del convento benedettino di Sant’Anna di Bastia.

Anna Lucacci, vedova Santoni, è stata attiva nel suo lavoro di sartoria fino a pochi anni fa, particolarmente abile nel confezionamento di camicie che sono state richieste e vendute sia nel mercato locale e regionale, come nelle regioni del Nord e Sud Italia, dove il suo lavoro artigianale era particolarmente apprezzato. Da adolescente, dopo la scuola elementare, ha lavorato nel tabacchificio di Bastiola, come altre ragazze di Bastia e poi, dopo il matrimonio con Alberto Santoni, calzolaio, ha coadiuvato l'attività artigianale del marito, calzolaio, confezionando tomalie e pellami.
Dal matrimonio la signora Anna ha avuto due figli: Luciano, già insegnante elementare ora in pensione, e Francesco scomparso nel 2006, funzionario dell’Università di Perugia, in qualità di responsabile del settore Ragioneria.

Foto di testata:
Anna Lucacci. Sotto, Stefano Ansideri con nonna Anna








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-02-2012 alle 00:33 sul giornale del 08 febbraio 2012 - 664 letture

In questo articolo si parla di cronaca, centenario, bastia umbra, comune di bastia umbra, cento anni, anna lucacci

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/uWB