Bastia: Comune e Provincia insieme per favorire l'occupazione

Intesa Comune di Bastia e Provincia di Perugia per lavoro e formazione 2' di lettura 23/02/2012 - E’ stato presentato nella Sala del Consiglio del Municipio di Bastia Umbra il protocollo d’intesa per la realizzazione di interventi di politiche del lavoro stipulato tra la Provincia di Perugia e il Comune di Bastia Umbra. Sono intervenuti il Sindaco di Bastia Stefano Ansideri e Aviano Rossi, Vice Presidente della Provincia con delega alle politiche del lavoro.

L’accordo tra i due Enti prende forma concreta con il progetto che prevede nelle aziende di Bastia Umbra l’attivazione di tirocini con caratteristiche di formazione, di orientamento e di inserimento o reinserimento lavorativo. Il percorso proposto è finalizzato all’acquisizione di competenze di base, trasversali e specifiche spendibili sul mercato del lavoro, assicurando un contatto diretto con le realtà produttive locali alle quali garantire valide e reali esperienze lavorative.
Il mondo delle imprese ha risposto massiciamente con la presenza dei rappresentanti delle maggiori associazioni di categoria del commercio e turismo, artigianato, agricoltura e delle piccole e medie imprese industriali. Numerosi sono stati gli interventi volti a chiarire la portata del progetto che, è stato assicurato dai rappresentanti politici e dai tecnici presenti, potrà diventare operativo nel giro di un mese.

“Ho insistito per dare vita al protocollo d’intesa e al relativo progetto – ha spiegato il Sindaco Ansideri – allo scopo di offrire concrete prospettive ai tanti giovani in cerca di opportunità di lavoro. I tirocini stanno diventando una corsia importante, a volte preferenziale, per mettere a diretto contatto offerta e domanda di lavoro. I tirocini, attivati da questo progetto, saranno limitati nella durata a non più di sei mesi, e saranno accompagnati, cosa alla quale tengo particolarmente, da una borsa di studio di 500 euro, quale segno tangibile che si tratta di una tappa del percorso lavorativo”.

Il Vice Presidente della Provincia Aviano Rossi ha evidenziato la positiva collaborazione con il Comune di Bastia, grazie alla sensibilità dimostrata dal sindaco Ansideri: “Una cooperazione che funziona al di là delle differenze politiche dei governi dei nostri due Enti, perché unico è l’obiettivo da conseguire. Questo è un settore sul quale la Provincia di Perugia ha maturato molte esperienze arrivando ad offrire servizi efficienti e di qualità, come testimoniano i risultati per l’occupazione ottenuti sul campo, e per gli espliciti riconoscimenti manifestati dalle aziende”.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-02-2012 alle 16:31 sul giornale del 24 febbraio 2012 - 711 letture

In questo articolo si parla di lavoro, formazione, occupazione, bastia umbra, provincia di perugia, comune di bastia umbra

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/vC7





logoEV
logoEV