SEI IN > VIVERE ASSISI > ATTUALITA'
comunicato stampa

Amministrazione al lavoro sul futuro delle scuole

2' di lettura
2169

Assemblea Petrignano per Piano regolatore scolastico

Dopo Assisi e Rivotorto, è stato Petrignano ad ospitare l’assemblea partecipativa per il progetto sperimentale di creazione di un “Piano Regolatore Scolastico”, per indirizzare al meglio le scelte del Comune di Assisi in materia di politiche scolastiche.

Ad illustrare le motivazioni di fondo e a raccogliere le prime osservazioni ed istanze su questa iniziativa, unica nel suo genere in Italia, sono intervenuti il sindaco di Assisi, Claudio Ricci, l’assessore alla Pubblica Istruzione, Francesco Mignani, il consigliere e capogruppo del Pdl, Rino Freddii, con i dirigenti scolastici Dante Siena e Sandra Spigarelli.

Negli indirizzi generali e di governo dell’amministrazione comunale – ha spiegato il sindaco – viene introdotta la realizzazione di un piano regolatore, in accordo ed in stretta collaborazione con le dirigenze scolastiche, per pianificare e progettare tutti i servizi, le attività e le scelte di politica scolastica, stabilendo un metodo di lavoro: analisi del territorio, offerta formativa, segmenti didattici da finanziare, per non procedere casualmente nelle scelte amministrative, ma con rigorosa cognizione di causa. “Il piano – ha sottolineato Claudio Ricci – non deve costituire un bel rapporto, ma un documento da inserire nel Piano Regolatore Generale come “guida di indirizzo” per il Piano Operativo”.

“Sarà rispondente alle attese – ha puntualizzato l’assessore Francesco Mignani – realizzare il Piano Regolatore Scolastico attraverso le seguenti fasi:
- una analisi infrastrutturale da svolgersi attraverso l’attività congiunta dell’Ufficio Scuola del Comune con i dirigenti scolastici.
- una fase partecipativa da realizzare mediante assemblee pubbliche, di tipo tecnico, precedute dalla stesura di relazioni per comprendere le necessità del territorio.
- la definizione di un documento che renda più efficace e mirata l’attività dell’amministrazione comunale.
- approvazione del documento, quindi, all’interno del Piano Regolatore Generale, ai fini della coerenza urbanistica.

Dal dibattito con i numerosi intervenuti, ai quali sono state illustrate le principali e cospicue iniziative organizzate per l’anno in corso dai tre Istituti Comprensivi del territorio comunale, sono emersi già significativi riscontri.

Nelle foto:
l’assemblea alla pro loco di Petrignano





Assemblea Petrignano per Piano regolatore scolastico

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-02-2012 alle 16:15 sul giornale del 27 febbraio 2012 - 2169 letture