Bilancio, Pettirossi: ''Si privilegiano ricchi e possidenti''

Simone Pettirossi 3' di lettura 07/03/2012 - «La proposta del gruppo del PD di dimezzare l'IMU sulla Prima casa portandola al 2 per mille, aumentando del 2 per mille l'aliquota sugli altri immobili, nonostante il parere tecnico favorevole degli uffici comunali, visto che veniva mantenuto l'equilibrio di bilancio, e' stata respinta in Consiglio, col voto contrario di tutti i consiglieri dalla maggioranza e della Travicelli.

Questa scelta farà pagare a tutti i possessori di prima casa il doppio di quanto era possibile fargli pagare. Altrettanto grave e' che non sia stata presa neanche in considerazione la possibilità di modulare l'IMU facendo sconti agli immobili locati, cosa che avrebbe immesso nuovi immobili sul mercato e avrebbe promosso l'emersione del nero, con un recupero di risorse da spendere a favore di turismo e sociale.
Rappresenta comunque un segno di debolezza e non di forza, la scelta della maggioranza di fare appello alla disciplina di maggioranza e di rigettare in blocco gli emendamenti, invece che di discuterli nel merito, rivendicando che e' la maggioranza che fa le scelte.

Questo e' un atteggiamento che denota ovviamente le difficoltà della maggioranza di fronte alle proposte ragionevoli del PD e delle minoranze, difficolta' emerse anche sulla stampa, con distinguo e dubbi, ad esempio sui varchi elettronici.

Ma al di là dei proclami e della contrarietà manifestata sulla stampa e nel dibattito, l'emendamento che abbiamo presentato, che chiedeva di spostare le risorse per i varchi su Pincio, Piscina e Zona est, e' stato respinto, col voto contrario di quasi tutti i consiglieri di maggioranza (solo Paoletti si e' astenuto) e della Travicelli.
Ai cittadini spetterà la valutazione di questa scelta, che noi riteniamo profondamente sbagliata.
Gli investimenti per le riqualificazioni di Piscina, Pincio e zona est, infatti, stati considerati investimenti non prioritari. Secondo l'Amministrazione comunale possono aspettare, sperando ovviamente che nel 2014 i soldi ci siano ancora o che non si decida di stanziarli diversamente.
Anche le frazioni, per avere servizi essenziali come il metano dovranno aspettare, ma una città come Assisi non può permettersi, nel 2012, di avere zone del proprio territorio, vie, abitazioni, senza l'allaccio del metano.

Per quanto riguarda, poi, una valutazione complessiva del Bilancio, e' chiaro dove sono andati i tagli: Funzione 5 - Cultura e Beni Culturali (diminuzione di circa 213.000 euro); Funzione 6 - Funzioni nel settore sportivo e ricreativo (diminuzione di circa 93.000 euro); Funzione 7 - Nel campo turistico (diminuzione di circa 233.000 euro).


Esiti votazioni emendamenti
(il testo degli emendamenti è scaricabile dal sito www.pettirossi.com)

Emendamento IMU
(Proposta Aliquote n. 2, con aliquota prima casa -2 per mille e aliquota altri immobili + 2 per mille, che ha ottenuto parere tecnico favorevole, vedi allegato in basso)
FAVOREVOLI: 2 / Pettirossi (PD) e Marcucci (Lista Buongiorno Assisi)
CONTRARI: 12 / Maggioranza + Travicelli (indipendente)
ASTENUTI: 3 / Bartolini (Terzo polo), Fioroni(Terzo polo), Maccabei(Terzo polo))

Emendamento Varchi elettronici
FAVOREVOLI: 2 / Pettirossi (PD) e Marcucci (Lista Buongiorno Assisi)
CONTRARI: 11 / Maggioranza + Travicelli (indipendente)
ASTEMUTI: 4 / Paoletti (PDL), Bartolini (Terzo polo), Fioroni(Terzo polo), Maccabei(Terzo polo)

Emendamento AntiEvasione-Turismo
FAVOREVOLI: 2 / Pettirossi (PD) e Marcucci (Lista Buongiorno Assisi)
CONTRARI: 12 / Maggioranza + Travicelli (indipendente)
ASTENUTI: 3 / Bartolini (Terzo polo), Fioroni(Terzo polo), Maccabei(Terzo polo))

Emendamento Sociale
FAVOIREVOLI: 4 / Pettirossi (PD), Marcucci (Lista Buongiorno Assisi), Bartolini (Terzo polo), Fioroni(Terzo polo)
CONTRARI: 13 / Maggioranza + Travicelli (indipendente) + Maccabei (Terzo polo)

Emendamento Rivotorto
FAVOREVOLI: 5 / Pettirossi (PD), Marcucci (Lista Buongiorno Assisi), Bartolini (Terzo polo), Fioroni(Terzo polo), Maccabei (Terzo polo)
CONTRARI: 12 / Maggioranza + Travicelli (indipendente)
ASTENUTI: 0

Emendamento Tordandrea
FAVOREVOLI: 2 / Pettirossi (PD) e Marcucci (Lista Buongiorno Assisi)
CONTRARI: 15 (gli altri)


da Simone Pettirossi
Capogruppo consiliare Pd Assisi






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-03-2012 alle 03:38 sul giornale del 07 marzo 2012 - 834 letture

In questo articolo si parla di consiglio comunale, economia, bilancio, partito democratico, assisi, simone pettirossi, claudia travicelli, pd assisi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/v0J





logoEV
logoEV