SEI IN > VIVERE ASSISI > ATTUALITA'
comunicato stampa

Bastia: tornano gli incontri dedicati ai genitori

2' di lettura
664

bambini, infanzia, asilo

E’ partito in questi giorni il programma di incontri, spettacoli, eventi sui temi dell’educazione intitolato “Essere genitori oggi – l’avventura dell’educare”, promosso dalla Zona Sociale 3, che comprende i Comuni di Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara e Valfabbrica.

Quest’anno il Progetto è curato dalla Zona Sociale intercomunale, anche sulla scia dell’esperienza maturata in tal senso dal Comune di Bastia Umbra già a partire dal 2007; la formula prevede anche per quest’anno incontri serali rivolti ai genitori condotti da esperti in materia educativa che verranno svolti in tutti i comuni della Zona in collaborazione con le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio zonale.
L’estensione del Progetto a livello territoriale conferma la validità degli obiettivi da sempre promossi dall’Amministrazione comunale di Bastia Umbra in tema di sostegno alla genitorialità e alla famiglia; si è voluto così incrementare il programma previsto dalla Zona Sociale con ulteriori incontri con esperti rivolti ai genitori e l’organizzazione di due spettacoli teatrali che vedranno gli studenti e gli stessi genitori attori protagonisti di episodi di vita quotidiana nella relazione educativa genitori/figli.

L’Amministrazione comunale di Bastia Umbra continua così ad investire proprie risorse finanziarie ritenendo compito primario dell’istituzione comunale aiutare padri e madri nel complesso compito di educare i propri figli in maniera consapevole ed adeguata alle necessità dei tempi.
In questa prima fase gli incontri con esperti vengono svolti nei Comuni di Bettona e Valfabbrica. Ad Aprile le iniziative investiranno le scuole di Bastia Umbra, con sei incontri previsti tra il 14 aprile e il 9 maggio 2012 che coinvolgeranno genitori, insegnanti e operatori sociali delle scuole di ogni ordine e grado.
Il primo evento è previsto al Cinema Teatro Esperia di Bastia Umbra, giovedì 3 maggio 2012, con due spettacoli: il primo dal titolo “Per la strada” si svolgerà al mattino e sarà rivolto agli alunni delle scuole; il secondo dal titolo “Lasciateci perdere” si svolgerà di sera alle ore 21 e sarà aperto a tutti. La trama dei due spettacoli si intreccia in modo inaspettato in quanto la storia della mattina riguarderà tre studenti in fuga da casa mentre saranno i tre genitori degli stessi studenti ad andare a ricercarli nello spettacolo serale.

“Per noi è motivo di orgoglio – rileva il Sindaco Stefano Ansideri, con delega anche ai servizi sociali – constatare che il Progetto fino ad ora realizzato dal Comune di Bastia Umbra, oggi, sia fatto proprio anche dagli altri Comuni della Zona Sociale 3. Nonostante le crescenti difficoltà finanziarie la nostra amministrazione mantiene inalterati i programmi di assistenza sociale e, nei casi di particolare rilevanza, non solo è riuscita a mantenere ma anche ad incrementare le risorse finanziarie necessarie”.



bambini, infanzia, asilo

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-03-2012 alle 02:57 sul giornale del 24 marzo 2012 - 664 letture