''La storia del turismo in Italia'' raccontata da Annunziata Berrino

Annunziata Berrino 1' di lettura 29/03/2012 - Si terrà oggi, giovedì 29 marzo alle ore 16.00 presso la sala della conciliazione del Comune di Assisi, la presentazione del libro “Storia del turismo in Italia” di Annunziata Berrino, edito da Il Mulino.

L’incontro sarà moderato da Luigi Tardioli, consigliere comunale e presidente del Centro studi sul turismo di Assisi. All’incontro saranno presenti, per il Comune di Assisi, il sindaco Claudio Ricci e l’assessore Francesco Mignani, che accoglieranno una piccola delegazione dal comune pugliese di Alberobello, ovvero il sindaco Bruno De Luca e l’assessore al turismo Alberto Lippolis.

Annunziata Berrino insegna Storia contemporanea nell'Università di Napoli Federico II ed è autrice di svariate pubblicazioni. Il suo ultimo libro racconta la storia del turismo in Italia attraverso la descrizione dell'immaginario e delle pratiche di viaggio e di soggiorno, e ricostruisce la contemporanea evoluzione del sistema dei servizi, delle istituzioni e delle politiche turistiche dall'inizio dell'Ottocento a oggi. Nelle infinite località turistiche italiane - città d'arte o termali, in montagna, al mare o ai laghi - processi culturali, mode, organizzazioni e consumi si trasformano a ritmo incalzante, fino all'impetuosa diffusione del turismo di massa, che rende oggi questo settore una delle realtà economiche cruciali del nostro paese.

Foto di testata:
l’autrice Annunziata Berrino






Questo è un articolo pubblicato il 29-03-2012 alle 04:20 sul giornale del 29 marzo 2012 - 1943 letture

In questo articolo si parla di turismo, assisi, Raffaele Aristei, annunziata berrino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/w7G