Percorso meccanizzato, Bartolini: ''E' inaccessibile ai disabili''

Disabili 2' di lettura 17/04/2012 - «L’inaugurazione del percorso meccanizzato, ampliamento pubblicizzato, che unisce il parcheggio di Moiano con via Sant’Agnese, non prevede alcuna possibilità di accesso per disabili in una città percorsa da milioni di turisti e patrimonio Unesco.

Continuano a far sorridere i soliti slogan e vanti del sindaco anche per il parcheggio di Moiano, “atteso da oltre 40 anni”… In realtà la firma di convenzione di project financing risale al 18 febbraio 2004 con l’amministrazione da me guidata, e il parcheggio già entrato in funzione nel 2008. Nella convenzione era prevista sia la scala mobile che l’ascensore.

Oggi i nuovi amministratori, con questo progetto esecutivo di collegamento targato 2011, lasciano a piedi proprio quei cittadini e visitatori che rappresentano la fascia più debole e svantaggiata della società. Un palese atto di insensibilità unita ad incompetenza.

È ormai lontano il tempo in cui il comune di Assisi riceveva, sempre nel 2004, il Premio Nazionale FIABA (Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche) conferito dal ministro Urbani nel corso della XXIII Giornata Internazionale del Diversamente Abile per avere il comune sempre consentito l’accessibilità a tutti nei restauri, nelle infrastrutture, nelle piazze e spazi pubblici. Tanto per fare un esempio, i marciapiedi negli interventi di ripavimentazione del capoluogo, in relazione alla tipologia delle strade medievali, sono stati abbassati allo stesso livello del piano carrabile. Cosa scriveranno i nuovi amministratori nella guida Assisi Accessibile che dovranno necessariamente aggiornare per far orientare i disabili? Eppure si tratta di un’infrastruttura, quella del parcheggio di Moiano, che, per importanza nell’accessibilità al centro storico, riveste un ruolo determinante, finanziata con 750 mila euro dal comune e 250 mila euro dal gestore del parcheggio.»


da Giorgio Bartolini
Gruppo consiliare Lista Bartolini





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-04-2012 alle 00:53 sul giornale del 17 aprile 2012 - 1133 letture

In questo articolo si parla di disabili, attualità, scale mobili, giorgio bartolini, mojano, percorso meccanizzato

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/xRy





logoEV
logoEV