Bastia: il centrosinistra celebra il 25 aprile ricordando i fratelli Cervi

I fratelli Cervi 2' di lettura 23/04/2012 - Il 25 aprile Festa della Liberazione dal nazifascismo, tutti i partiti del centro sinistra di Bastia invitano i cittadini a ricordare e celebrare insieme questa giornata, che ha segnato il culmine del risveglio e del riscatto morale del popolo italiano dopo la dittatura fascista.

Nell’ambito dei festeggiamenti che si svolgeranno per tutta la giornata presso il Centro sociale di Villaggio XXV aprile, il centro sinistra organizza uno spettacolo dal titolo “I miei sette figli erano i fratelli Cervi” di e con Gianni Micheli.
Si tratta di un reading musicale dedicato all’autobiografia di Alcide Cervi, documento fondamentale dell’epopea partigiana italiana, che ricorda la vita e il sacrificio dei fratelli Cervi, passato alla storia grazie al racconto del padre.

Con questa grande storia italiana vogliamo non solo ricordare il sacrificio di tanti ragazzi e ragazze ma anche mettere al centro il tema della “soglia democratica” nel nostro Paese, spesso varcata da pronunciamenti e pratiche apertamente neofascisti, xenofobi, al di fuori della legalità costituzionale.
Riteniamo necessario ristabilire un punto fermo di fronte alle derive contrarie allo spirito antifascista della Repubblica, che negli ultimi tempi si sono motiplicate anche nel nostro territorio.
I valori di uguaglianza, democrazia e giustizia sociale ai quali si ispira la nostra Costituzione, frutto della Resistenza, devono tornare ad orientare l’azione quotidiana dei partiti e dei cittadini e rappresentano l’unica via d’uscita dalla crisi della politica che pericolosamente ci investe e che si può superare solo con un rinnovato impegno da parte di tutti.

L’appuntamento è per le ore 17,30 ad ingresso gratuito. Prima, alle ore 17.00, ci sarà un intervento di Giovanni Simoncelli segretario provinciale dell'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia).

Foto di testata:
la famiglia Cervi


Dai partiti del centrosinistra
Bastia Umbra






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-04-2012 alle 16:23 sul giornale del 24 aprile 2012 - 843 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di attualità, 25 aprile, Centrosinistra, bastia umbra, fratelli cervi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/x9L