Calendimaggio: la regina della festa è Domiziana

Domiziana Baglioni 1' di lettura 05/05/2012 - La Parte de Sotto ha eletto la sua Madonna Primavera. È Domiziana Baglioni la fanciulla della Magnifica che ieri, venerdì 4 maggio, è stata proclamata regina del Calendimaggio. Cresce, intanto, l’attesa per questa sera, quando sarà proclamata la Parte vittoriosa dell’edizione 2012.

La Madonna Primavera della Magnifica è stata eletta nel pomeriggio di ieri al termine della serratissima competizione nelle tre sfide di abilità (corsa delle tregge, tiro alla fune e tiro con la balestra) nelle quali le Parti si sono date battaglia senza esclusione di colpi.

Cresce intanto il fermento in città per la giornata clou della manifestazione che questa sera assegnerà l’agognato Palio a una delle due Parti. L’albo d’oro vede la Nobilissima in testa con 28 edizioni vinte contro le 26 della Magnifica (2 gli ex aequo e 2 i Palii non assegnati), ma la Magnifica è in cerca del riscatto dopo la sconfitta dell’anno scorso, preceduta dalla storica tripletta rossa del 2008/2009/2010.

La giornata di oggi si aprirà come consueto nel pomeriggio, quando in piazza del Comune, preceduti dal suono della campana delle Laudi, faranno ingresso i cortei delle due Parti che daranno lettura dei bandi di sfida. Seguirà la sfilata per corso Mazzini e piazza Santa Chiara.
Alle 21.30, dopo il suono della campana, sarà la volta della sfida canora e, solo a notte fonda, il verdetto assegnerà il Palio a una delle due Parti.

Foto di testata:
Domiziana Baglioni, regina del Calendimaggio 2012






Questo è un articolo pubblicato il 05-05-2012 alle 03:40 sul giornale del 05 maggio 2012 - 1925 letture

In questo articolo si parla di attualità, assisi, sara caponi, calendimaggio, magnifica parte de sotto, madonna primavera, domiziana baglioni

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/yET