Calendimaggio, Ricci: ''Raggiunta da entrambe le Parti la perfezione artistica''

Claudio Ricci in occasione del Calendimaggio 1' di lettura 07/05/2012 - Quella del 2012 «è stata, sottolinea il sindaco di Assisi Claudio Ricci, un’edizione del Calendimaggio di grande valore artistico e ottimo riscontro organizzativo che, siamo certi, sarà una buona base per valorizzare e sviluppare, sempre più, le potenzialità socio culturali di una Festa che il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha individuato come espressione italiana del medio evo vivente.

E' per questo che il Calendimaggio rappresenterà il nostro Paese nella candidatura a Patrimonio Mondiale Unesco (Beni Immateriali) da raggiungere, ci auguriamo, in tempi brevi.

Nel Calendimaggio non si può, da regolamento, assegnare il Palio a tutte e due le Parti ma, soprattutto in questa edizione, tutte e Due le Parti hanno meritato e raggiunto livelli musicali, artistici e teatrali nelle scene di parte e nei cortei al limite della perfezione artistica (coinvolgendo migliaia di persone di ogni età).

Ora dovranno essere, dopo l'analisi tecnico organizzativa di questa edizione, gettate le basi per i prossimi programmi e progetti di valorizzazione del Calendimaggio di Assisi.

Il Sindaco doverosamente vuole ringraziare, interpretando i sentimenti dell'Amministrazione Comunale, il Presidente Magistrato dell'Ente Calendimaggio Rita Pennacchi e tutti i componenti dell'Ente, il Presidente del Collegio dei Saggi Avv. Mario Tedesco (e tutto il Collegio), i Due Priori Maggiori delle Parti, Delfo Berretti e Valeria Pecetta (e tutti i Partaioli), i tanti sostenitori (anche Istituzionali a partire dalla Regione Umbria) e collaboratori del Calendimaggio che hanno lavorato al sostengo della Festa e ai Servizi di Accoglienza e Ristorazione nella Taverna dell'Ente Calendimaggio.»


da Claudio Ricci
Sindaco del Comune di Assisi





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-05-2012 alle 02:04 sul giornale del 07 maggio 2012 - 854 letture

In questo articolo si parla di attualità, assisi, claudio ricci, calendimaggio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/yHq