La corale Assisincanto conquista Tirana

Assisincanto Chorus Girolamo Diruta 1' di lettura 01/06/2012 - Lo scorso 25 maggio la corale "Assisincanto Chorus Girolamo Diruta" si è esibita in Albania, accompagnata da una compagine orchestrale della Radio - Televisione Nazionale Albanese (RTSH).

L’evento si è svolto nel prestigioso Teatro dell’Università delle Arti di Tirana con un repertorio di musica sacra di Autori Umbri e con la Missa Dies mei sicut umbra K.V. 12 per soli, coro e archi di Johann Joseph Fux, compositore austriaco (1660-1741). Avvenimento storico ed inedito: è stata la prima volta che in Albania venivano proposte musiche sacre comprese tra il 1600 ed il 1700.

Promosso dall’Istituto Italiano di Cultura di Tirana e dall'Ambasciata d'Italia, il Concerto è stato diffuso in diretta dalla Radio - Televisione Nazionale Albanese (RTSH) ed è stato seguito da un pubblico attento ed estremamente competente (la scuola di musica di Tirana è di riferimento per tutti i musicisti dei Balcani e dell’Est Europa), che ha gremito il Teatro in ogni ordine di posti riservando, all’Assisincanto Chorus Girolamo Diruta, un tripudio di applausi.

L’Ambasciatore, S.E. Massimo Gaiani, e la Dottoressa Fulvia Veneziani, Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Tirana, hanno voluto complimentarsi personalmente con il Direttore, M° Vladimiro Vagnetti, e con tutti i componenti del Coro, auspicando la possibilità di altre tournee e di ulteriori scambi culturali con le città di Deruta ed Assisi.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-06-2012 alle 00:50 sul giornale del 01 giugno 2012 - 785 letture

In questo articolo si parla di musica, spettacoli, albania, assisi, deruta, assisincanto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/zPw