Bastia: al via i pattugliamenti notturni per un'estate in sicurezza

“Non si tratta di un semplice ampliamento di orario nel servizio pubblico della polizia municipale – sottolinea il neo assessore Fabrizia Renzini -, quanto una scelta mirata ad impegnare i vigili urbani nel migliorare e ampliare i controlli sul territorio. Con i servizi notturni possiamo garantire la presenza dei vigili in diverse zone del territorio comunale, dove più incalzanti sono le necessità manifestate dai cittadini e problematiche le situazioni sociali. A questo fine è in corso di attuazione un sistema avanzato di video sorveglianza con l’utilizzo di 15 telecamere nelle aree a maggior rischio; inoltre, la Giunta comunale ha deliberato l’esternalizzazione della gestione economica delle infrazioni al codice della strada. Entrambi i servizi, videosorveglianza ed esternalizzazione, hanno lo scopo – spiega Renzini –, oltre a razionalizzare e migliorare i risultati, di alleggerire i carichi di lavoro dei vigili urbani perché possano essere impegnati meglio e più proficuamente sul territorio”.
I servizi notturni della polizia municipale, che proseguiranno nei mesi di luglio, agosto e anche settembre, si svolgeranno in fasce orarie e in date che saranno scelte di volta in volta dal Comando dei vigili urbani in ragione delle necessità.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-06-2012 alle 15:31 sul giornale del 09 giugno 2012 - 517 letture
In questo articolo si parla di attualità, polizia municipale, sicurezza, vigili urbani, bastia umbra, comune di bastia umbra, fabrizia renzini