Bastia: al via i pattugliamenti notturni per un'estate in sicurezza

Polizia municipale vigili urbani 1' di lettura 08/06/2012 - Ha preso il via venerdì 8 giugno il servizio notturno delle pattuglie della Polizia municipale che continuerà per tutta l’estate 2012. Si tratta di un’estensione dei servizi di controllo normalmente svolti dai vigili urbani sul territorio comunale in orario diurno, che saranno svolti almeno due volte a settimana, in orari che vanno dalle 19,00 all’1,00.

“Non si tratta di un semplice ampliamento di orario nel servizio pubblico della polizia municipale – sottolinea il neo assessore Fabrizia Renzini -, quanto una scelta mirata ad impegnare i vigili urbani nel migliorare e ampliare i controlli sul territorio. Con i servizi notturni possiamo garantire la presenza dei vigili in diverse zone del territorio comunale, dove più incalzanti sono le necessità manifestate dai cittadini e problematiche le situazioni sociali. A questo fine è in corso di attuazione un sistema avanzato di video sorveglianza con l’utilizzo di 15 telecamere nelle aree a maggior rischio; inoltre, la Giunta comunale ha deliberato l’esternalizzazione della gestione economica delle infrazioni al codice della strada. Entrambi i servizi, videosorveglianza ed esternalizzazione, hanno lo scopo – spiega Renzini –, oltre a razionalizzare e migliorare i risultati, di alleggerire i carichi di lavoro dei vigili urbani perché possano essere impegnati meglio e più proficuamente sul territorio”.

I servizi notturni della polizia municipale, che proseguiranno nei mesi di luglio, agosto e anche settembre, si svolgeranno in fasce orarie e in date che saranno scelte di volta in volta dal Comando dei vigili urbani in ragione delle necessità.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-06-2012 alle 15:31 sul giornale del 09 giugno 2012 - 517 letture

In questo articolo si parla di attualità, polizia municipale, sicurezza, vigili urbani, bastia umbra, comune di bastia umbra, fabrizia renzini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/z93