Cannara: gli artisti Sandford&Gosti in mostra al museo cittadino

Cannara 2' di lettura 09/06/2012 - Sabato 9 giugno 2012, alle ore 18.00, presso il “Museo della città” di Cannara, in via del Convitto, si inaugura l’esposizione d’arte “Tessere tessere” della coppia di artisti Sandford&Gosti, a cura di Antonio Pazzaglia, promossa dall’Associazione APiCi (Patrimonio e Civiltà), con il patrocinio del Comune di Cannara.

All’interno del vasto Museo della città di Cannara, tra i reperti archeologici ivi conservati, tra cui spicca il grande mosaico romano proveniente dai vicini scavi di Urvinum Hortense, gli artisti hanno istallato venti opere prodotte negli ultimi dodici anni facenti parte di un progetto denominato “AZIONI PER FORME in/FINITE”. Il progetto ha previsto, in questo lungo arco di tempo, la realizzazione di opere in luoghi deputati o, più spesso, inattesi, volte a suscitare la partecipazione attiva dei fruitori attraverso interventi diretti (performance e video) e indiretti (produzione di una cartolina per ogni evento da spedire con l’invito di trasmettere, nelle forme preferite, personali feedback).

Questa mostra è l’occasione di esporre tutti questi lavori considerandoli tessere di un mosaico concettuale e opera unica tessuta nel tempo, con l’aggiunta della “Venere”, ultimo capitolo di questo percorso. Le istallazioni e i video, testimonianze di contingenze irripetibili, occupano tutte le sale dei tre piani del museo e il cortile esterno.
Il giorno del vernissage saranno ripresentate tutte le venti cartoline prodotte in questi ultimi anni con, sul retro, un intervento testuale di Antonio Pazzaglia frazionato in tante parti per quante sono le cartoline.

La mostra “Tessere tessere” è la prima iniziativa promossa dall’associazione culturale e sociale APiCi (Associazione Patrimonio e Civiltà), nuova realtà formatasi nel comune di Cannara. L’associazione raccoglie tutti coloro, soprattutto giovani, che manifestano un interesse culturale nei confronti del patrimonio territoriale che non si esaurisce solo nel campo dell’arte, ma anche nelle dimensioni più vaste della natura, della storia, della natura, delle tradizioni e innovazioni e delle attività dell’uomo.
Si ringrazia Duomo GPA S.r.l. per il sostegno.

Al Museo Città di Cannara dal 9 giugno al 15 luglio 2012
orario museo: sabato e domenica 9-12 e 15-20 o per appuntamento
Tel/Fax 0742/731811 o 392.9042004






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-06-2012 alle 03:47 sul giornale del 09 giugno 2012 - 789 letture

In questo articolo si parla di arte, cultura, mostra, cannara, comune di cannara

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Abn





Array ( [0] => 00000 [1] => [2] => )