Bastia: città 'invasa' da associazioni per la grande festa del volontariato

Piazza Mazzini, Bastia Umbra 2' di lettura 13/06/2012 - Grande manifestazione del Volontariato è in programma domenica 17 giugno 2012 nel Centro storico di Bastia Umbra, per iniziativa delle associazioni locali di volontariato con il patrocinio dei Comuni di Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara e Valfabbrica.

‘Volontariamente insieme’ è la prima Festa del Volontariato, che vede protagoniste ben 33 associazioni, espressioni del territorio e della cittadinanza di una realtà comprensoriale, da sempre sensibile ai temi del volontariato e della solidarietà umana e sociale.
Domenica 17 giugno sarà anche la giornata di apertura di Bastia Estate 2012, che proseguirà nelle calde serate estive fino al 15 agosto.

Il programma di domenica prossima prevede la cerimonia inaugurale alle ore 10,00 in Piazza Mazzini, con il saluto del Sindaco Stefano Ansideri, l’esibizione della Banda musicale di Costano e l’apertura degli stand delle associazioni.
Alle 10,30 sono previsti gli interventi del Vice Presidente della Giunta regionale Umbra Carla Casciari, dell’Assessore della Provincia di Perugia Donatella Porzi, e dei rappresentanti dei Comuni che patrociniano l’iniziativa.
Alle 11,00 è in programma il convegno su: “Il Volontariato: ruolo e prospettive”, moderatore l’avvocato Luigi Lanna, presidente del Cesvol di Perugia, con gli interventi dei rappresentanti delle associazioni di volontariato promotrici della manifestazione.

“E’ la prima volta che si mettono in rete le associazioni di volontariato del territorio – rileva Rosella Aristei, Assessore comunale alla Cultura – e la prima edizione della manifestazione viene ospitata a Bastia Umbra. La nostra amministrazione comunale si è fatta carico dell’organizzazione e del sostegno finanziario. L’obiettivo di questa iniziativa, in cantiere da tempo, intende realizzare un collegamento non solo formale tra i soggetti di volontariato che operano sul territorio al fine di migliorare la conoscenza reciproca e con questa anche l’efficacia degli interventi”.

La manifestazione proseguirà nel pomeriggio alle 15,00 con la Caccia al tesoro, curata dall’Agesci, e dalle 16,00 con attività di intrattenimento a cura delle assocazioni. Particolare interesse è rappresentato dalle aree tematiche: Punto Rosso per approfondimento sui temi di medicina e prevenzione; Punto Blu per animazione; Punto Verde laboratori per bambini; Punto Giallo con musica e intrattenimento.
Nello stand delle Pro loco sono previste degustazioni di prodotti tipici locali; tra le 17,00 e le 19,00 la Protezione civile farà alcune dimostrazini, tra cui il montaggio di una tenda per assistenza alla popolazione.
Si proseguirà, sempre in piazza Mazzini, fino a tarda notte: alle ore 21,00 è in programma il concerto del Coro Cantori Umbri.

(Nella foto: piazza Mazzini di Bastia Umbra)






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-06-2012 alle 03:01 sul giornale del 13 giugno 2012 - 590 letture

In questo articolo si parla di attualità, volontariato, festa del volontariato, bastia umbra, comune di bastia umbra

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Aj8