Chiara Giontoni porta in tavola la tradizione assisana

Chiara Giontoni 1' di lettura 01/07/2012 - Esperta di dolci e altre ricette legate alla tradizione conventuale francescana, Chiara Giontoni è autrice e curatrice di “Le Cerase e i Mostaccioli, Cucina e Semplicità”, il primo e unico food blog esistente dedicato alla città serafica di Assisi e ai suoi Santi.

Il blog è suddiviso in quattro sezioni in cui i lettori potranno riscoprire antiche ricette spesso custodite tra le mura di conventi e monasteri, dove da secoli si preparano cibi semplici, gustosi fatti di ingredienti genuini; di far rivivere fatti storici riferiti al cibo e ad episodi accaduti durante le straordinarie vite di Francesco e Chiara d’Assisi.
Il blog ospita inoltre ricette tradizionali e/o di libera ispirazione realizzate in occasione delle principali manifestazioni storico-culturali che durante l’anno si svolgono nel Comune di Assisi, offrendo l’opportunità di conoscere memorie gastronomiche, artigianali e artistiche autoctone di un territorio antico e sempre affascinante come quello umbro.

A seguito delle particolari caratteristiche del suo blog, Chiara Giontoni collabora a programmi televisivi RAI come ad esempio Geo & geo su Rai Tre, scrive per il sito web “San Francesco Patrono d’Italia”, emanazione del Sacro Convento di Assisi.
Grazie alla collaborazione con Edizioni Vivere, le ricette di Chiara vengono inoltre pubblicate mensilmente anche su Vivere Assisi nella rubrica dedicata, “Le Cerase e i Mostaccioli”.

Vuoi contattare Chiara? Inviale un’e-mail all’indirizzo leceraseeimostaccioli@gmail.com.






Questo è un articolo pubblicato il 01-07-2012 alle 22:02 sul giornale del 03 luglio 2012 - 4135 letture

In questo articolo si parla di cucina, gastronomia, assisi, tradizione, chiara giontoni, le cerase e i mostaccioli, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/chiaragiontoni

Leggi gli altri articoli della rubrica Le Cerase e i Mostaccioli


E' il caldo... ci fa impazzire. Ma come? sbaglio o la signora è genovese (è il caldo non leggo bene) poi vado a rileggere si è genovese (sarà il caldo che mi fa essere "razzista" in effetti non ho niente contro i genovesi)certo avrà studiato la cucina tradizionale assisana. Andiamo ad informarci meglio ed ecco la famosa cigliegina...scopro che propone una ricetta con il prosciutto San Daniele (se non sbaglio e friulano)...ma con tutti i prosciutti umbri!!! cominciamo bene. Vedere per credere: (http://leceraseeimostaccioli.blogspot.it/)

accidenti che astio, caro concittadino. aldila' del tipo di prosciutto (sfido a trovare un buon norcino in liguria) e' da apprezzare la passione della ragazza, affezionata alla nostra citta' per cui dimostra dedizione e a cui dedica delle ricette "ispirate" alla tradizione, senza grandi pretese.
internet e tv sono pieni di individui che si improvvisano mastri cuochi dando lezioni senza conoscere le basi. al contrario questa ragazza dimostra una buona conoscenza della storia e tradizione locale, molto piu' di molti assisani.

complimenti per l'idea, che almeno e' una ventata d'aria fresca.
sperando che non ci deluda
in bocca al lupo e complimenti a vivere assisi per l'inziaitivae