Stage nelle aziende per cento allievi dell'istituto Bonghi

Gian Piero Roscini 2' di lettura 04/07/2012 - Come ogni anno gli studenti dell’ITCG “Ruggero Bonghi” di Assisi hanno avviato la propria esperienza nel mondo del lavoro con l’attività di alternanza scuola-lavoro, comunemente conosciuta come “Stage in Azienda”, funzionante per gli indirizzi Geometri e IGEA (Indirizzo Economico-Giuridico-Aziendale).

Oltre 100 allievi del terzo e quarto anno dell’Istituto dal 1 giugno si sono presentati presso aziende, studi professionali, uffici della Pubblica Amministrazione, uffici delle associazioni di categoria con i quali l’Istituto “Bonghi” ha siglato accordi di partnership per questo anno scolastico.
Ogni ragazzo è seguito sia da un tutor aziendale sia da un tutor scolastico, che si relazionano e valutano l’operato dello stagista; lo stagista stesso produce una sua relazione sull’esperienza. La forte intesa tra l’Istituto e i soggetti ospitanti gli stage fa sì che i ragazzi vengano sempre coinvolti nel cuore delle attività e mai lasciati a svolgere compiti marginali.

Il prof. Gian Piero Roscini, che si occupa delle relazioni con le aziende e dell’organizzazione dell’iniziativa, spiega gli obiettivi dell’Istituto “Bonghi” in questo ambito: «Considerando la delicata situazione che dal punto di vista dell’occupazione giovanile sta vivendo il nostro paese e l’intera Europa, appare fondamentale implementare gli sforzi da una parte per far conoscere alle aziende del territorio i nostri studenti e le loro qualità e competenze, dall’altra agli studenti il mondo del lavoro. L’esperienza ci insegna che spesso dall’incontro tra azienda e studente può nascere un vero e proprio rapporto di lavoro alla fine del corso di studi. In questa full-immersion in azienda gli studenti possono capire quali siano le proprie vocazioni e i propri interessi professionali per avere conferme o nuove indicazioni circa il proprio futuro professionale o di orientamento universitario.
La nostra banca dati relativa ad aziende del territorio, studi professionali, uffici della Pubblica Amministrazione e delle Associazioni di Categoria si è arricchita nel corso degli anni grazie ai Protocolli d’Intesa siglati con il Collegio dei Geometri, l’Albo dei Commercialisti, l’Albo dei Consulenti del Lavoro e a rapporti di primaria importanza con organizzazioni di categoria come la C.N.A. sede di Bastia, la Confcommercio di Assisi e di Bastia, la Confartigianato di Bastia; tutte queste relazioni ci consentono di offrire ai nostri studenti delle eccellenti opportunità. Concludendo mi sia concesso di esprimere, anche a nome del Dirigente Scolastico prof. Carlo Menichini, a tutti Professionisti, le Aziende, le Istituzioni, le Associazioni di categoria del territorio il ringraziamento dell’Istituto “Ruggero Bonghi” per gli ottimi rapporti di collaborazione e per i progetti futuri ai quali stiamo lavorando insieme».


dall’ITCG Bonghi
Santa Maria degli Angeli





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-07-2012 alle 01:26 sul giornale del 05 luglio 2012 - 2087 letture

In questo articolo si parla di scuola, lavoro, stage, assisi, formazione, santa maria degli angeli, itcg ruggero bonghi, istituto ruggero bonghi, gian piero roscini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Baq