Assisi e Perugia verso l'Unione speciale dei Comuni

perugia assisi sant'egidio consiglio comunale congiunto 1' di lettura 27/07/2012 - La Giunta Comunale, in linea con gli indirizzi del Sindaco di Assisi Claudio Ricci, e ampia relazione dell'Assessore Moreno Massucci, ha attivato la procedura che dovrà, entro qualche mese, portare alla formazione della Unione Speciale dei Comuni (nuovo organismo sub regionale che svolgerà una serie di servizi associati, molto importanti, fra cui anche il sociale e il turismo).

In generale, anche con la condivisione della Regione, si sta pensando di unire i comuni di due ambiti sociali vicini: Assisi (con Bastia Umbra, Bettona, Cannara e Valfabbrica) e Perugia (con Torgiano e Corciano). Si tratterebbe quindi di otto comuni, lungo l'Asse Perugia-Assisi (e al cui baricentro c'è l'aeroporto), che potrebbero sviluppare progetti molto importanti e incisivi (anche in assonanza al programma PerugiAssisi Capitale Europea della Cultura 2019).

La Giunta, su Relazione dell'Assesore Lucio Cannelli e ampia condivisione del Sindaco di Assisi Claudio Ricci, ha inoltre approvato il Progetto Esecutivo dell'ampliamento del cimitero di Petrignano con l'affido dei lavori del II^ Lotto per circa 220.000 €.
Altra opera molto attesa e importante, sempre a Petrignano, l'approvazione del progetto definitivo/esecutivo (relatore Assessore Lucio Cannelli) del Marciapiede lungo il tratto urbano di Via Eugubina (molto sostenuto dal Consigliere Rino Freddii) che svolgerà una importante funzione di servizio e miglioramento della sicurezza (costo circa 100.000 € finanziato da Comune di Assisi e Regione Umbria).

La Giunta Comunale di Assisi, in linea con il Sindaco Claudio Ricci, non svolgerà alcuna pausa estiva, visto il complesso momento socio che necessita di molto impegno, e anche nelle prossime settimane continuerà normalmente e riunirsi.


Nella foto: le rappresentanze dei Comuni di Assisi e Perugia


da Claudio Ricci
Sindaco del Comune di Assisi





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-07-2012 alle 02:22 sul giornale del 27 luglio 2012 - 1175 letture

In questo articolo si parla di attualità, unione dei comuni, perugia, assisi, claudio ricci, perugiassisi 2019

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/B9Q