Al via le celebrazioni dedicate a Santa Chiara d'Assisi

Santa Chiara d'Assisi 2' di lettura 31/07/2012 - I santuari legati alla vicenda di Santa Chiara vivranno con festa e gratitudine i giorni dal 2 all’11 agosto, nei quali si celebrerà la chiusura del centenario. In allegato l’elenco completo degli eventi.

"La notte seguente (il giorno delle Palme), preparandosi ad eseguire il comando del santo, intraprese la fuga desiderata con un’onesta compagnia. Siccome però non volle uscire per la porta consueta, riuscì ad aprire con le proprie mani, con una forza che a lei stessa apparve straordinaria, un’altra porta, che era ostruita da legni e pietre pesanti. Quindi, abbandonati la casa, la città, i parenti, si affrettò verso Santa Maria della Porziuncola, dove i frati, che vegliavano pregando nella piccola cappella, accolsero la giovane Chiara con lumi accesi". [LegsC 7-8]

Così descrivono le antiche agiografie la fuga notturna di Santa Chiara verso la Porziuncola di ottocento anni fa. Si tratta di un evento che non solo ha cambiato la vicenda di Chiara, ma che ha cambiato la vita di un numero straordinario di persone nella storia che hanno voluto percorrere la via di Chiara e di frate Francesco. Consacrate, consacrati e laici che tuttora cercano di imitare la sua passione nel seguire il santo vangelo in maniera così radicale e povera. "Tra gli altri benefici, che abbiamo ricevuto ed ogni giorno riceviamo dal nostro Donatore, il Padre delle misericordie, per i quali siamo molto tenute a rendere a Lui glorioso vive azioni di grazie, grande è quello della nostra vocazione. E quanto più essa è grande e perfetta, tanto maggiormente siamo a lui obbligate. Perciò l'Apostolo ammonisce: «Conosci bene la tua vocazione»."

Questo centenario ha dato a noi perciò il privilegio di mettere di fronte a nostri occhi l'inizio della vocazione perché questa ancora vivifichi il presente.

In allegato il calendario completo delle celebrazioni per la chiusura dell’ottavo centenario che si svolgeranno ad Assisi e Santa Maria degli Angeli dal 2 all’11 agosto 2012.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-07-2012 alle 17:00 sul giornale del 01 agosto 2012 - 2432 letture

In questo articolo si parla di attualità, Frati Minori, assisi, santa maria degli angeli, santa chiara

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/CjN