Imu, la replica di Ricci: ''Applicata aliquota base su prima e seconda casa''

Claudio Ricci 04/08/2012 - I consiglieri di opposizione ad Assisi continuano a fare comunicazioni strumentali sulle Tasse e sull'IMU, chiaro segno del loro nervosismo difronte alle tante opere, iniziative e alla capacità del Comune di non aumentare le Tasse e le Tariffe Comunali.

Ribadiamo, come ormai tutti hanno capito, che l'Imu è una Tassa imposta dal Governo e che quello che arriva ai comuni non compensa, come citato da ANCI, i minori trasferimenti dello Stato (calati, fra il 22 e il 30%, rispetto al 2011). Il Comune di Assisi ha applicato la aliquota minima base, per l'IMU sia sulla prima che sulla seconda casa, come più volte ribadito dal Sindaco di Assisi Claudio Ricci, dall'Assessore al Bilancio Moreno Massucci e dall'Amministrazione Comunale (e riscontrabile dagli atti pubblici).

L'Opposizione si scorda che il Comune di Assisi non ha applicato (unico in Umbria) l'addizionale IRPEF (posta a zero e che si vede in busta paga); inoltre non ha applicato la Tassa di Soggiorno, ha bloccato la TARSU Tassa Rifiuti a 1.15 € al metro quadrato (contro una media umbra del 1.5) e ha mantenuto invariate, anche per il 2012/13, le Tariffe Mense e Trasporti Scolastici.
Queste azioni, che hanno evitato un ulteriore incremento di tasse locali, sono state possibili in quanto il Comune di Assisi ha risparmiato, nella spesa corrente, il 6.5% in un solo anno.

Quindi chi critica solo strumentalmente, invocando la ulteriore diminuzione dell'IMU, dovrebbe prendere atto che già, sia sulla prima che sulla seconda casa, è stata applicata la aliquota minima base e che, comunque, i trasferimenti dal Governo sono diminuiti dal 22 al 30%, rispetto al 2011 (inoltre il Comune, rispetto al 2005, deve far a meno di ulteriori 4 Milioni di € in parte corrente).
Malgrado questo nessuno aumento di Tasse e di Tariffe: un risultato molto importante.


da Claudio Ricci
Sindaco del Comune di Assisi





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-08-2012 alle 12:47 sul giornale del 06 agosto 2012 - 1189 letture

In questo articolo si parla di tasse, politica, assisi, claudio ricci, imposte, imu

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Cvy