Pugilato: Ricci vola alle olimpiadi di Londra

Roberto Cammarelle 2' di lettura 07/08/2012 - Dopo la rapida visita alla città, gemellata con Assisi, di Santiago De Compostela e il patto di amicizia con San Giovanni Rotondo legata a San Pio, il sindaco di Assisi Claudio Ricci si recherà il 7/8 agosto a Londra a fare visita agli atleti della Squadra Italiana della Federazione Pugilistica impegnata alle Olimpiadi.

Tutti i pugili si sono allenati, come noto, al Centro Federale di Pugilato in Assisi Santa Maria degli Angeli.
Il sindaco Claudio Ricci, accompagnato dall'assessore allo sport Francesco Mignani, oltre che a sostenere gli atleti italiani, impegnati nel pugilato e negli altri sport, intende, a Londra, svolgere tutte le azioni necessarie per consolidare il Progetto Aiba (Federazione Pugilistica Internazionale), fortemente voluto dal Presidente Federale e Commissario Tecnico alle Olimpiadi di Londra, Franco Falcinelli, per realizzare in Assisi, anche l'Accademia Europea di Pugilato (sarebbe una grande opportunità in quanto arriverebbero atleti e tecnici da tutta Europa in Assisi, a formarsi e aggiornarsi, con ampi indotti sportivi, culturali e turistici).

L'Accademia Europea di Pugilato utilizzerebbe (in certi momenti) il nuovo Pala Eventi (vicino al Teatro Lyrick e che sarà inaugurato definitivamente nel 2013), il costruendo Museo dello Sport e del Pugilato e anche gli spazi collocati (già pronti sul piano strutturale) sopra il piano dedicato al centro federale di pugilato, piscina coperta e bocciofila.

L'AIBA (Federazione Internazionale di Pugilato) ha inviato al Sindaco, proprio in questi giorni, la lettera di approvazione preliminare del progetto anche prendendo l'impegno per un significativo co finanziamento. Assisi deve molto a Franco Falcinelli che, anche a livello internazionale, sta ottenendo un crescente consenso e considerazione dei cui risultati beneficia anche il territorio assisano e umbro.

Molti impegni quindi per il Sindaco Claudio Ricci ai fini della promozione culturale e turistica della città di Assisi (senza sosta anche nel periodo estivo).


da Claudio Ricci
Sindaco del Comune di Assisi





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-08-2012 alle 03:27 sul giornale del 07 agosto 2012 - 681 letture

In questo articolo si parla di attualità, pugilato, assisi, boxe, claudio ricci, roberto cammarelle

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/CAe