Cannara: chiusura in positivo per la Festa del Vino di Collemancio

Vino 10/08/2012 - Anche quest’anno, nel mese di Luglio, si è svolta a Collemancio di Cannara l’annuale “Festa del Vino”, manifestazione socio-culturale-ricreativa giunta alla 42^ Edizione e nota, asseriscono gli organizzatori, quale la più antica dell’Umbria dopo la “Giostra della Quintana” di Foligno.

Il luogo è Collemancio, piccolo Borgo medioevale sito sulle alte colline che dominano la pianura e fronteggiano Assisi e dove sono stati portati alla luce solo alcuni degli antichi resti di una città di epoca etrusco-romana che aveva nome Urvinum Hortense (il tempio, una villa patrizia, una vasca per le terme).

Organizzata dalla locale Associazione “Amici di Collemancio” con l’aiuto di Cannaresi volontari e di sponsor e con la collaborazione del Comune, la “Festa del Vino” ha ottenuto una lusinghiera partecipazione; sono stati apprezzati gli spettacoli musicali, il teatro comico e soprattutto i prelibati piatti della cucina tipica umbra presso lo Stand gastronomico.

Significativo successo hanno avuto l’Estemporanea di pittura con la presenza di 36 artisti e l’Esposizione canina, ma soprattutto la “Cavalcata a cavallo” di circa 40 cavalieri provenienti dal Centro Italia i quali, con partenza ed arrivo a Collemancio, hanno percorso le colline ed attraversato i meravigliosi boschi e Borghi vicini.

Incoraggiati dal successo, è intenzione degli “Amici di Collemancio” di apportare alla prossima manifestazione notevoli migliorie, grazie anche ad una più ampia partecipazione di Cittadini Cannaresi volontari ed appassionati della storia, della cultura e delle tradizioni di Collemancio e di tutto il territorio.

L’arte culinaria mostrata nella “Festa del Vino” avrà un suo seguito, in occasione della “32^ Festa della Cipolla di Cannara”, nello Stand “La Taverna del Castello di Collemancio” dove sarà presente il grande maestro di cucina Fabrizio Rivaroli, partecipante e premiato alla trasmissione televisiva “La prova del cuoco”.


dalla Associazione “Amici di Collemancio”





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-08-2012 alle 03:47 sul giornale del 10 agosto 2012 - 1535 letture

In questo articolo si parla di attualità, vino, cannara, collemancio, amici di collemancio, festa del vino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/CHF