Palio di San Rufino, oggi la presentazione

Palio di San Rufino 1' di lettura 17/08/2012 - Sarà presentato sabato 18 agosto, alle ore 11, presso la sede della compagnia dei Balestrieri di Assisi in piazza del Comune, il programma della 32esima edizione del Palio di San Rufino, che sarà disputato da sabato 18 a domenica 26 agosto.

Gli ultimi giovedì, venerdì e sabato di agosto di ogni anno La Compagnia Balestrieri di Assisi festeggia il suo "Palio di San Rufino" ed i balestrieri, suddivisi per Terzieri (San Francesco, San Rufino, Santa Maria), si contendono la vittoria. Alla squadra del Terziere vincente va il "Drappo" dipinto da un artista nazionale.

Al balestriere che si afferma nella gara del tiro singolo sul "corniolo o tasso" va la balestrinad'argento, la "calzabraga" ed il titolo di campione cittadino per un anno.

La festa coinvolge tutti i costumanti della Compagnia per cui, in quei giorni, si susseguono mostre, convegni, banchetti medioevali e spettacoli di ogni genere alla luce di torce e fiaccole.

Un evento profondamente radicato nella storia e nel costume della serafica città e dell’intero territorio, sempre nell’alveo della tradizione di una delle feste d’estate più importanti dell’anno, che porta il nome del santo patrono di Assisi.






Questo è un articolo pubblicato il 17-08-2012 alle 03:51 sul giornale del 18 agosto 2012 - 1218 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di attualità, assisi, Raffaele Aristei, compagnia dei balestrieri, palio di san rufino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/CTk