Rivotorto: in dirittura d'arrivo i lavori nel centro storico

Rivotorto 17/08/2012 - In questi giorni in concomitanza con la XXV^ Rassegna degli Antichi Sapori di Rivotorto d'Assisi si stanno concludendo i lavori, come ricordano il Sindaco di Assisi Claudio Ricci e l'Assessore ai Lavori Pubblici Lucio Cannelli, per la riqualificazione del II^ Stralcio del Centro Storico del Paese (dopo la i lavori, del I^ Stralcio, per la riqualificazione del Sagrato in prossimità del Santuario).

Gli interventi hanno riguardato la realizzazione della rotonda, al centro del paese, con la ridefinizione dei marciapiedi e la delle aree limitrofe. Al centro della rotonda è stata posta una scultura, con flusso d'acqua continuo, che vuole essere una citazione del rivo lo storico ruscello, che scorre vicino al Santuario, torto in quanto si sviluppa in modo non lineare (la scultura stilizza, in verticale, l'andamento torto non lineare, del ruscello rivo).
Entro qualche settimana, appena concluse le procedure urbanistiche (ma già in questa fase una parte delle opere sono state realizzate), verrà aperto il parcheggio piazza pubblica, posta di fronte al bar centrale, che andrà a dotare il paese di un nuovo parcheggio centrale.
Dopo la conclusione di queste opere l'Amministrazione Comunale proseguirà con la realizzazione della rotonda nella zona della farmacia, la riqualificazione del marciapiede dalla rotonda centrale realizzata al Santuario, la pista pedonale e ciclabile dal Santuario a Santa Maria degli Angeli (già finanziata dalla Regione Umbria e dal Consorzio Bonifica per 800.000 €) e alla individuazione dell'area, come previsto dal Piano Regolatore, per migliorare e ampliare l'area pro loco campo sportivo e, anche, realizzare un ulteriore parcheggio zona verde.
Tutti gli interventi citati si svilupperanno nel quadro della legislatura 2011/2016.
Un paese in ampio sviluppo come doveroso visto che è sede di un Santuario francescano di grande importanza indicato fra i Beni di Assisi Patrimonio Mondiale UNESCO.


da Claudio Ricci
Sindaco del Comune di Assisi





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-08-2012 alle 18:42 sul giornale del 18 agosto 2012 - 1271 letture

In questo articolo si parla di lavori pubblici, assisi, claudio ricci, rivotorto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/CUB