Su il sipario sul Palio di San Rufino 2012

Palio di San Rufino 20/08/2012 - Ha preso il via sabato 18 agosto la XXXII^ edizione del "Palio di San Rufino", una manifestazione che ha ricevuto anche il patrocinio della Presidenza della Repubblica Italiana, organizzata dalla Compagnia Balestrieri di Assisi nell'anno 1980, prendendo a spunto "l'arte del sagittare" che per secoli garanti' la libertà comunale della citta'.

Alla presentazione hanno partecipato il sindaco di Assisi, Claudio Ricci, il Vescovo diocesano, Sua Ecc.za Domenico Sorrentino, l'Assessore allo Sport ed alla Pubblica Istruzione, Francesco Mignani, il consigliere comunale Franco Brunozzi, con i vertici della Compagnia Balestrieri, il presidente Giulio Benincampi e l'addetto alle pubbliche relazioni, ing. Claudio Menichelli.

Ricco il programma della manifestazione, con ricostruzioni di stralci di vita medievale, "banchetti cortesi", mercatini nella Piazza San Rufino ( giovedì 23 e venerdi 24 agosto, un corteo storico sabato 25 agosto, con partenza da Piazza del Comune alla Cattedrale di San Rufino alle ore 17,30, cena propiziatoria per la disputa del Palio, alle ore 20,00 in P.zza San Rufino, ed uno spettacolo teatrale del "Gruppo Fuoco" della Compagnia Balestrieri di Assisi.
Domenica 26 agosto, la gara a squadre tra i balestrieri dei Terzieri di Santa Maria, San Francesco e San Rufino, che decreterà l'assegnazione del Palio della edizione 2012.

Il "tasso", vale a dire il bersaglio della gara individuale, e' stato dipinto da Stella Calabretta. Il Palio che sara' assegnato alla squadra vincitrice e' stato dipinto dall 'artista Marco Bovi. Al balestriere vincitore della gara individuale andrà l'ambitissima "Balestrina d'argento" ed il "tasso" della gara.


Nella foto: il presidente della Compagnia Balestrieri di San Rufino, Giulio Benincampi, il sindaco Claudio Ricci, l'artista Stella Calabretta, il Vescovo di Assisi, S.E. Mons. Domenico Sorrentino.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-08-2012 alle 02:51 sul giornale del 20 agosto 2012 - 1495 letture

In questo articolo si parla di attualità, eventi, assisi, comune di assisi, compagnia dei balestrieri, palio di san rufino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/CWC